photo4u.it

Ritorno dalla reflex alle compatte?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
falcon
utente

Iscritto: 11 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 12:42 am    Oggetto: Ritorno dalla reflex alle compatte? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

È da un paio di settimane che mi sto chiedendo se fosse il caso di tornare ad una fotocamera compatta.

Al momento ho una nikon d300 con buone ottiche, flash, cavalletto e tutto; prima ho avuto una d50 per 5 anni. Sto notando che la voglia di fotografare mi è quasi totalmente passata, sia per mancanza di tempo che per mancanza di soggetti da fotografare.

Essendo uno studente (20 anni), mi scoccia avere qualche migliaia di euro di materiale inutilizzati, e sono quasi indeciso se tornare indietro a una compatta tutto fare (tipo una nikon p6000), per avere una macchina più trasportabile (dato che molte volte per pigrizia lascio la reflex a casa... e non ho una seconda fotocamera).

Premettendo che guardando gli attuali prezzi dell'usato andrei a perdere circa 100-200€ del prezzo d'acquisto (percui poco, visto che ho poco meno di 3000€ di materiale), vorrei sentire il vostro parere, grazie!

PS: non so se questa è la sezione giusta, in caso contrario chiedo scusa.

Ale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fai foto in studio con relativa modella, oppure a cerimonie, concerti, eventi sportivi al chiuso, allora la reflex è indispensabile. Se fotografi all'aperto, al mare, in vacanza ecc in tal caso una compatta permette molta libertà in più e le foto ne guadagnano in originalità. Io ho rispolverato la mia vecchia fuji a 2 mpixel.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è da vedere se è una crisi momentanea oppure definitiva. E dipende anche da cosa fotografi. Se quello che fotografi normalmente è tranquillamente fotografabile con una compatta allora potrebbe avere un senso, altrimenti no.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
falcon
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, non faccio niente di particolare, faccio sia foto a cerimonie che all'aperto, però non vengo pagato per farlo, quindi non ha senso avere attrezzatura semi professionale che poi rimane per 20 giorni nella custodia tra una volta e l'altra...
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è una "crisi creativa" momentanea. se posso dire la mia, le foto alle cerimonie non le farei con una compatta o con una bridge, in ogni caso, se vuoi vendere il 28-70 tienimi presente Very Happy
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse una via di mezzo potrebbe essere la soluzione. Una bella EVIL camera farebbe al caso tuo. Oggi c’è solo la Panasonic G1 ed è pure cara, però stanno uscendo la Olympus e la Samsung e i prezzi scenderanno.

Oppure, potresti pensare a vendere qualche ottica che usi poco e utilizzare solo una piccola parte del ricavato per una compattina da 100€ per quando non hai voglia di muovere l’ammiraglia.

La terza opzione sarebbe riuscire a farsi pagare Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte il giusto consiglio di andy_g ti suggerirei di fare una prova molto semplice che anche io ho fatto...

per la prossima vacanza od occasione anzichè portarti la reflex e tutte le ottiche portati solo una compatta e poi alla fine vedi le foto e tiri le somme!

Io l'ho fatto perchè avevo gli stessi dubbi e mi sono reso conto che fare il salto indietro è abbastanza difficile perchè si è abituati ad una qualità/operatività differente, se poi vedi che cmq sei soddisfatto nn esitare neanche 1 secondo in più!

PS. Io aspetto gli sviluppi del sistema micro4/3 perchè sono pronto a rinunciare a diverse cose pur di essere "leggero" ed "agile" poi ognuno la vede a modo proprio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, io ieri ho rivisto alcune foto fatte con la compattona che usavo con soddisfazione fino ad un anno fa e mi son reso conto che da un anno è chiusa nel cassetto e c'è un motivo valido... Wink

Luac

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flavietto
utente

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... io ho preso una soluzione intermedia: mi sono comprato una compatta (nikon P5100) che e' abbastanza decente (per certe cose e' una disperazione Diabolico ), permette volendo anche delle impostazioni manuali e soprattutto mi permette di usare il sistema di flash cactus v2s con tutti i flash che uso per la nikon.

Quando esco a fare foto in strada, magari nella pausa pranzo del lavoro, lei e' la mia compagna. Se parto per fare una giornata fuori mi porto lei e magari l'sb800. Quando faccio foto in studio o qualche cosa di particolarmente impegnativo, la s5 e' la mia fida compagna. E non la cambierei con nulla.

In fondo visto che hai comprato tutto il corredo, perche' non compri una compatta e provi. Fai un piccolo sforzo ora ma almeno se ti accorgi che preferisci le reflex non devi ricomprare il tutto! Very Happy

Ciao,
Flavio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le compatte, l' unico vero limite è la profondità di campo a volte troppo elevata.
Per il resto, soprattutto quelle poche con ottiche f:2 sono più che soddisfacenti per un fotoamatore che non abbia esigenze elevate.

Quindi via libera per la compatta, soprattutto se la reflex la vedessi troppo di impaccio e pesante.

ps: mi sono comprato giusto qualche giorno fa un vecchia, ma ancora valida Olympus 5050... Wink

Per adesso la reflex non la mollo, ma quando sarà esagerata...avrò una fotocamera più tascabile come sostituta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
falcon
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per i vostri pareri, inizio intanto a vendere il 105 vr che non ho quasi mai usato...

Coi soldi che recupero vedo di comprarmi una compatta e di rifletterci su!

Purtroppo studio e lavoro, nel tempo libero preferisco uscire con gli amici e fare sport che mettermi a fare fotografie, per quanto mi piaccia! Wink

LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

falcon ha scritto:
Purtroppo studio e lavoro, nel tempo libero preferisco uscire con gli amici e fare sport che mettermi a fare fotografie, per quanto mi piaccia! Wink

Beh, se è così... In effetti non ha molto senso tenersi 3000 euro di corredo... Rolling Eyes

Al limite ti compri una reflex molto compatta con zoometto tutto fare per le volte che ti viene lo sfizio... Magari una micro 4/3 per la massima compattezza...
Oltre ad una vera compattina (consiglio: panasonic lx3)
Wink

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una D40 con zoommettino di serie costa 350 euro (anche meno) ... pensaci e salvi capra e cavoli .. ingombro, peso e qualità credo che le salvi decorosamente ..

Al di là della PDC delle compatte, l'altra cosa che non mi fa dire a cuor leggero di abbandonare le reflex è la velocità operativa ed i mirini LCD che almeno per me sono cosa molto diversa rispetto ad un mirino "in carne ed ossa " delle reflex ... (p.s. nessuna crociata anti-compatte, nemmeno un mese fa ho afficanto alla 5D una ...................... A580IS ... Very Happy ) ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

falcon ha scritto:
Si, non faccio niente di particolare, faccio sia foto a cerimonie che all'aperto, però non vengo pagato per farlo, quindi non ha senso avere attrezzatura semi professionale che poi rimane per 20 giorni nella custodia tra una volta e l'altra...

a me capita di non uscire a far foto anche per un mese, non ne farei un problema particolare pero'. non e' che si debba fotografare tutto, alle volte direi che e' meglio godersi i momenti senza pensare a scattare...
comunque se proprio sei in crisi, vendi pure tutto e passa alla compatta. se la perdita e' quella che dici non e' una tragedia, e nulla ti vieta in futuro di ripensarci e ricomprare una reflex.

Roberto

Design
operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah,
dipende... io ogni volta che ho in mano una compatta sclero... lenta per le funzioni bisogna andare dentro su 25 menù...
Poi ci sono le compatte da 400 € che vanno, ma li siamo al prezzo di una reflex

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivata la compatta (uscita nel 2002): la uso in manuale (mica si è obbligati dai menu?) ed uso solo l' autofocus ed il bilanciamento del bianco in automatico.

Certamente non è una scheggia, ma mi sono rilassato in una lunga passeggiata a piedi senza risentire il peso della mia attrezzatura reflex, ben più pesante nonostante non sia una full-frame.

Bello divertirsi così: ottica zoom dal medio grandangolo al medio tele...sufficiente per la maggioranza dei miei usi, soprattutto nel reportage. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rocco Felici
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono nella tua stessa situazione, e credo che venderò la mia pentax k200d anche se praticamente nuova. Uso pochissimo la macchina e quando la uso spesso mi porto dietro la compatta. Non sono tipo da andare in giro con borsoni o zaini. tanto le foto belle si fanno anche con le compatte, una buon uso del Pw e sei a posto. Abbiamo la stessa età e io ho altri pensieri e tempo di fotografare è poco. magari fra qualche anno se ne riparla Smile
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rocco Felici ha scritto:
tanto le foto belle si fanno anche con le compatte, una buon uso del Pw e sei a posto.

Le foto belle si fanno certamente anche con le compatte ma con le reflex si fanno foto che con le compatte non si possono proprio fare, e non c'è PW che tenga... Wink

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho comprato ultimamente una Canon G9, ottima macchina, che mi porto sempre dietro quando non ho voglia di portarmi le reflex ma, credimi, anche se ottima non potràmai sostituire la qualità e l'immediatezza di una reflex. Una volta che l'occhio si è abituato a cio' che sforna una reflex, dificilmente ci si puo' riabituare ad altro! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso anche la reflex: nei servizi professionali non è che posso farmi vedere con una compattina.

Ma per divertimento alterno sia la reflex che la compatta senza nessuna limitazione mentale.

Pregi e difetti in entrambe le tecnologie.

Probabile che il micro 4/3 mi faccia addirittura vedere od accantonare la mia reflex, ma questo è un altro discorso: una compatta digitale ha dei plus che la reflex non ha quindi sarebbe sensato usarla quando fosse più funzionale nelle nostre fotografie.

Poi se si fotografasse poco e soprattutto (bello) d' istinto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: