photo4u.it

Mi date una mano a scegliere un flash?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZiuBecciu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 5:45 pm    Oggetto: Mi date una mano a scegliere un flash? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

sto dando uno sguardo ai flash e sono indeciso tra il nikon sb-600 e il Metz 48 AF-1 Digital...

Qualcuno sa indirizzarmi verso qualcosa??

L'uso che ne dovrei abbastanza normale, comunioni, cresime roba cosi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sb 800? a parte le battute, io fprse starei su nikon, con il cls hai qualche possibilità creativa in più
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
sb 800? a parte le battute, io fprse starei su nikon, con il cls hai qualche possibilità creativa in più

Anche il 48 e 58 lavorano in cls.
Le funzioni del 48 e dell'SB600 sono sovrapponibili, per me e' solamente una questione di prezzo.
Tieni pero' conto che gli SB mantengono meglio il valore sull'usato. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZiuBecciu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte, il problema dell'usato è remoto, nel senso che sono restio a rivendere qualcosa di mio.... Imbarazzato

Per la scelta si, è una questione di prezzo, l'sb-600 si trova import a 205 da sanmarinophoto ma si sanno i loro tempi...l'avevo ordinato quando costava 195 ma in un mese non era ancora spedito e nel sito dicenvano che per le spedizione dell'import bisognava aspettare a fine del mese dopo...percui ho disdetto...Il 48 af-1 si trova a 194 euro spedito garanzia italia...

Non ho grosse pretese, sto collaborando con un fotografo da poco, faccio qualche lavoretto tipo battesimi o roba cosi...avendo soldi comprerei un sb-900, ma siccome sono pochi cerco di far valere al massimo quello che spendo...

Allora che mi consigliate?

v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ZiuBecciu ha scritto:

Non ho grosse pretese, sto collaborando con un fotografo da poco, faccio qualche lavoretto tipo battesimi o roba cosi...avendo soldi comprerei un sb-900, ma siccome sono pochi cerco di far valere al massimo quello che spendo...

Allora che mi consigliate?

Tra 900 e 600 non è solo una questione di prezzo (e prestazioni/controlli)...Dipende anche dal corpo reflex sul quale andranno montati.
Il 900 è enorme ed è impensabile pensare di montarlo sulla slitta di una d500-40-60 etc etc.
Diciamo che a partire da una d90 (rigorosamente con batterygrip) se ne può parlare.

Io ho trovato il "compromesso" con l'800, più potente e più piccolo(e leggero) del 900...Oltre ad avere una dotazione degna di nota (bouncer, che ritengo indispensabile, oltre ai filtri e lo slot per 5a batteria).

Ma anche il 600 è un ottimo prodotto (tieni presente che devi spenderci altri 20 euro di bouncer).
Per il resto, in controcorrente per quanto avviene per le ottiche "amatoriali", andrei su un flash proprietario, il cls di nikon "merita" almeno un flash originale per questioni di dialogo/compatibilità (con questo non voglio dire che i compatibili non vanno...) è solo una mia personalissima opinione.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco il Metz, ma ho l'SB 600 e ti garantisco che puoi prenderlo a martellate che dopo funziona ancora: la costruzione è ottima.
flavietto
utente

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io possiedo sia il 600 che l'800.
Possiedo anche diversi sb24 sb26 etc, che uso con i ripetitori cactus, ma devo dire che ultimamente, grazie al sistema CLS di nikon, li uso sempre meno.

A mio avviso il sistema CLS e' davvero interessante. tra il 600 e l'800 consiglierei di certo l'800, visto che in futuro lo puoi sfruttare seriamente da comander. Comunque, se i metz mantengono le stesse funzionalita', io penso che puoi tranquillametne risparmiare qualche sodo e magari prenderti il 58 AF-1. Se invece vuoi una cosa piu' rivendibile, allora un bel SB.

Ciao,
Flavio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: