photo4u.it

che carta fotografica mi consigliate per mostra?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Giu, 2009 5:01 pm    Oggetto: che carta fotografica mi consigliate per mostra? Rispondi con citazione

ciao,
mi servirebbe un consiglio, ho una Epson Stylus Photo R1800 che utilizzo per le prove colore dei miei lavori grafici, sto preparando una mia mostra e vorrei stamparmela io con questa stampante ma non so che tipo di carta prendere, voi che mi consigliate?
grazie mille

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Giu, 2009 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo una ricerca per il momento stavo puntando su questa, che ne dite?

http://www.photoactivity.com/public/comersus6F/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=391

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovresti essere più preciso per ricevere consigli: che tipo di foto esponi? (bn, colori...) la luce è controllata, diretta o cosa? le stampe come vengono esposte?
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi serviranno sia per delle stampe a BN e colore, un reportage quindi luce ambiente in situazioni diverse comunque non uso mai il flash
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no...non luce dello scatto. intendevo la luce del locale dove verrà effettuata la mostra! Smile

tieni presente che (solitamente) una carta opaca da migliori risultati se la luce non è controllata, viceversa ovviamente una carta lucida fornisce stampe di maggior impatto.

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a perfetto, non avevo capito LOL

calcola che la sala dove verranno esposte non è una sala diciamo ad ok per mostre fotografiche quindi una carta che si adatti a diverse situazioni sarebbe la cosa migliore.

VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di provare quache carta e di vedere come si comporantano direttamente nell'ambiente dove andari ad esporre. Ci sono due principali problemi:
1) Il colore della luce nella sala e la capacità di riprodurre un tot numero di colori;
2) La direzione della luce e la quantità della luce stessa.
Con poca luce e senza faretti dedicati alla singola stampa personalmente ti consiglio una carta matte, le lucide/semilucide possono generare riflessi fastidiosi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille.

io tempo fa avevo acquistato questa carta, addirittura nel sito della Ilford c'è anche il profilo colore per la mia stampante ma sono rimasto deluso dal risultato.
http://www.ilford.com/en/products/galerie/gold/goldMediaFibre.asp

garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in cosa ti ha deluso questa ilford? dovrebbe essere una carta eccellente...
acquista e stampa una serie di campioni di carta in formato a4, mi pare che ci siano pacchetti della hamehmuhle...stampi e vai, come ti è stato suggerito, nella sede della mostra per valutare la resa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la carta è ottima ma forse non rende con il tipo di inchiostro della mia stampante.
farò delle prove.
Grazie mille

VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto il tuo monitor deve essere calbirato via hardware, altrimenti non puoi giudicare nulla Smile. In secondo luogo devi cercare di usare profili per la stampante il più accurati possibile: l'ideale sarebbe fare un profilo con uno strumento professionale (o farselo fare), una soluzione che generalmente è soddisfacente è quella di usare uno strumento "amatoriale" come un ColorMunki Photo, e la soluzione "peggiore" ma che in molti casi può dare risultati adeguati è quella di usare profili colore forniti dal produttore della carta. Ma sempre con il monitor calbirato, e calbirato bene.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il monitor è calibrato.
Per la calibratura della carta dovevo spedire un foglio in A4 con un test di stampa (file da loro fornito) e l'azienda mi invia il profilo colore perfetto per quella carta.
il costo è di 50€ ma prima di farlo volevo provare altro perché la carta non mi è piaciuta molto ma è una questione di gusti, ripeto la carta è ottima.

VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito perfettamente Smile. Non ti resta che fare delle prove, se ti è possibile potresti anche pensare di trovare un negozio che vende Hahenmhule e altre carte fine art: generalmente hanno a disposizione dei campioni stampati con vari tipi di stampanti (generalmente Epson 3800 e 4880).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille del contributo
infatti volevo puntare delle prove su carta Hahenmhule

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: