Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giantex nuovo utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 14 Località: Treviso
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2005 4:30 pm Oggetto: Partita di calcio con Fuji5500 |
|
|
Domenica alle 20.30 dovrò fotografare una partita di calcio come devo regoalare la mia Fuji S5500 per fare belle foto?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2005 5:50 pm Oggetto: |
|
|
dipende da molti fattori:
distanza dal campo
illuminazione dello stesso
possibilta' o meno di muoversi lungo il perimetro dell area di gioco
Prova magari a dirci qualcosa di piu'... _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2005 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Ciao giantex,
..con la S5500 alle 20:30, fotografare una partita di calcio...
allora... considera che farai belle foto fino a quando avrai luce naturale (sole) perchè il flash in queste occasioni a meno che tu sia a bordo campo è perfettamente inutile.
Ti consiglio di usare la messa a fuoco continua, dovrai fotografare soggetti in movimento, quindi quasi sempre la messa a fuoco che calcolerai su un giocatore, cambiera' non appena scatterai; appunto per questo, ti conviene "prevedere" la posizione in cui si troverà il giocatore al momento dello scatto, quindi focheggia su un soggetto statico alla medesima distanza, blocca la messa a fuoco (se non usi la messa a fuoco continua) e scatta solo al momento giusto(è pur sempre una compatta, la messa a fuoco non è velocissima).
Tutto questo perchè, nel momento in cui farà buio, sarai costretto ad usare un diaframma molto aperto (f2.8/3.9) che ti limiterà la profondità di campo a meno di chiudere il suddetto e rischiare con tempi di scatto un po' piu' lunghi (rischiando indubbiamente il mosso).
Usa almeno 400ISO (una sensibilità piu' elevata, oltre a darti piu' respiro coi tempi, ti permette anke di fermare ulteriormente i movimenti dei giocatori).
Ovviamente, se il campo da calcio è ben illuminato, AIUTA TANTISSIMO!
Buon divertimento
Daniele ....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 12:01 am Oggetto: |
|
|
Ciao, io con la S7000 tempo fa sono andato a vedere la prima partita allo stadio! Ero nelle tribune ed ho scattato in RAW a 400 ISO sottoesponendo un pochino e con diaframma tutto aperto (F 3.1) con massimo zoom... I risultati sono stati accettabili, con tempi anche superiori ai 1/60. Considera che anche nel mio caso la partita era di sera e qualche mese fa alle 8 era già buio quindi solo la luce dei riflettori...
Con la tua S5500 non ti conviene scattare in RAW perchè arriveresti solo a 200 ISO... Allora devi scattare per forza in Jpg. Imposta ISO 400, priorità Apertura Diaframma e impostalo al valore più basso. Ricorda però che se usi lo zoom al massimo penso che in quelle condizioni devi appoggiare la macchina su qualcosa di stabile perchè i 370mm della S5500 sono difficili da gestire con tempi lenti (es. 1/60 sec.) Se poi puoi permetterti un cavalletto allora tutto un'altro discorso... Per evitare il mosso puoi scegliere anche di non zummare tanto oppure di sotttoesporre un po' lo scatto (non tanto però perchè con il Jpeg rischi di non recuperare + la foto).
Ciao e in bocca al lupo!  _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
giantex nuovo utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 14 Località: Treviso
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2005 10:45 am Oggetto: Ecco le foto fatte alla partita |
|
|
Ho pubblicato un pò di foto fatte alla partita http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=3872
Ho avuto dei problemi con il sole e impostata su sport la S5500 molte foto me le sfucava.
Poi con luce artificiale senza flash e impostata su sport era quasi impossibile che non si sfucassero, con il flash impostato diventavano scurissime.
Alla fine i rigori li ho fatti col flash visto che ero vicino.
Forse il mio problema era che non avevo il cavaletto?
Attendo commenti da voi esperti
Grazie
Gianluca
P.S. Se vi interessa il sito per cui faccio le foto ricerca fotografi (http://www.partynight.it) |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2005 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, non hai seguito il mio consiglio... hai preferito scattare in modalità SPORT...
Se ci posti i dati degli scatti vediamo di capirci qualcosa e di darti qualche consiglio per la prossima volta...!
Ciao  _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
|