Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 9:00 am Oggetto: Carte inkjet |
|
|
Ho da poco mandato in pensione la mia gloriosa 1290 (che forse convertirò per il BW) e ho preso una Epson R1900.
E ho anche deciso di iniziare a provare un po' di carte fine art...e mi si è aperto un mondo! Sto vedendo le mie foto che prendono vita!
Ho preso un pacco di prova della hahnemuehle e la ilford galerie gold fibre silk. Le hahnemuehle sono tutte ottime, le photo rag soono una gioia da tenere in mano. La ilford mi piace un sacco: lucida ma non troppo, bei colori, bei neri.
Credo che per ora la scelta di carte da avere sempre sarà questa:
hahnemuehle photo rag 188 per la matte
ilford galerie gold fibre silk per la lucida
epson premium glossy per le stampe meno importanti
Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze e i vostri pareri, quali carte usate, quali avete provato e non vi sono piaciute ecc. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 9:35 am Oggetto: |
|
|
Ci sono un sacco di thread su questo argomento. Puoi iniziare da lì. Ce n'è da leggere....
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 1:21 pm Oggetto: |
|
|
io sto provando la felix scholler: costa pochissimo rispetto alla hanehmuhle e non è male.
Ho provato la photorag duo in formato a2 (per rilegare album con foto fronte e retro): matte stupenda, tono abbastanza caldo. Ho usato anche la natural art duo, formato a3, sempre fronte-retro: pregevole, tono caldo, ma meno "perfetta" della photo rag...ad occhio gamut e profondità dei neri sono inferiori.
Ora sto usando in formato a3+ la felix stampabile fronte e retro...tono + freddo, minor grammatura (che su di un libro con molte pagine è anche meglio)...la carta tende ad imbarcarsi quando stampata fronte-retro senza lasciar bene asciugare la prima stampa...anche se poi si raddrizza. Da comunque buoni risultati ad un costo estremamente conveniente.
Ho poi ricevuto campioni di tutte le felix, di una innova lucida (non ricordo il nome) ed ho acquista degli a4 della epson lucidi (non ricordo il nome)...tra le lucide mi ha impressionato la innova: ho confrontato la mia stampa (inchiostri a pigmenti k3 su epson 3800) con lo stessso file stampato sulla stessa carta con inchiostri a base d'acqua claria (in teroria superiori sui lucidi)...la mia era persino superiore.
Come semilucida, semplicemente splendida la hanehmuhle fine art baritha...la mia preferita per stampe da appendere |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ci sono un sacco di thread su questo argomento. Puoi iniziare da lì. Ce n'è da leggere.... |
fatto!
Si parla bene della Innova. Mi piacerebbe provarla, ma non ci sono profili pronti per la r1900, e ha poco senso prendere il pacco di prova e profilare 6 tipi di carte che poi magari non mi piacciono...peccato.
Stesso discorso, purtroppo, per la Felix.
Ho notato che pochi usano la ilford baritata. Io la trovo eccellente. Rispetto alle hanehmuhle perde qualcosa al tatto, ma la stampa è davvero ottima. E il prezzo assolutamente abbordabile. |
|
|
 |
roby 2 utente attivo
Iscritto: 10 Set 2008 Messaggi: 9516
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 9:24 am Oggetto: |
|
|
volevo provare anch,io la felix, ma un pacco da 40 fogli costa 18 euro, e poi ci vuole 10 per la spedizione  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 11:36 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Si parla bene della Innova. Mi piacerebbe provarla, ma non ci sono profili pronti per la r1900 |
Sicuro che non ci siano? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 11:45 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo si, sono ancora alla r1800...magari potrei provare con quelli |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
|
|
 |
-Aragorn- utente
Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 350 Località: Torino
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Ma dove la trovate tutta questa scelta di carte??
O meglio, ho visto da più parti citati un paio di siti online per l'acquisto di queste carte, ma o si compra una discreta quantità (non il mio caso) oppure le spese di spedizione rendono carissime queste carte...
c'è qualche sito con spedizioni economiche, oppure vi appoggiate a qualche negozio fisico ben fornito? _________________ Canon EOS400D - Canon EF-S 10-22 f/3,5-4,5 - Canon EF-S 17-55 f/2,8 IS - Canon EF 50 f/1,8 - Canon EF 70-200L f/4 - Canon EF 300L f/4 IS - Canon Extender 1,4x II - Canon Speedlight 430EX - Sistema Cokin serie P - Manfrotto 190XDB + 460MG |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Aragorn
da Marvin hanno una buona scelta di carte ilford, harman e hahnemuehle. |
|
|
 |
-Aragorn- utente
Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 350 Località: Torino
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Aragorn
da Marvin hanno una buona scelta di carte ilford, harman e hahnemuehle. |
Grazie mille!
Appena ci passo vicino vado a vedere cosa trovo! _________________ Canon EOS400D - Canon EF-S 10-22 f/3,5-4,5 - Canon EF-S 17-55 f/2,8 IS - Canon EF 50 f/1,8 - Canon EF 70-200L f/4 - Canon EF 300L f/4 IS - Canon Extender 1,4x II - Canon Speedlight 430EX - Sistema Cokin serie P - Manfrotto 190XDB + 460MG |
|
|
 |
|