|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 6:34 pm Oggetto: riflessione sui fotografi di matrimonio |
|
|
volevo porvi una riflessione, spero di non causare problemi e metto in chiaro che non voglio pubblicizzarmi anche perche sono in maremma e sono abbastanza caro, inoltre la mia specializzazione è particolare e non da tutti amata, io faccio principalmente "reportage di matrimonio"
vedo che ciclicamente alcuni mettono post sul forum, io di principio consiglio colleghi, cme è capitato molte volte, non mi offro mai, anche perche comunque ho il mio sito in firma e chi vuole darci un'occhiata lo può fare, non amo consigliarmi insomma.....
ci sono altri professionisti nel forum, alcuni che mi piacciono anche molto ed altri che comunque rispetto.
quello che volevo fare con questo post pubblico è invitare altri colleghi a presentarsi e magari parlarne fuori dai denti di tutto, ad esempio io faccio reportage di matrimonio o almeno ci provo, sono fra i pochi selezionati dal wpja http://wpja.com ( selezione del 5% all'ingresso circa ).
sono iscritto all'anfm ed a tau visual
non amo esporre le credenziali ma mi piacerebbe che altri lo facessero come me ( essendo convinto però che servono solo per soddisfazione personale, agli sposi importa solo delle foto )
ho un avalutazione di 50/70 tau visual ( professionista di livello superiore, livello nazionale )
ho vinto contest nazionali in concorsi riservati a professionisti ( ad esempio ho vinto ora due primi post per anfm )
ho piazzato ora due foto al contest mondiale wpja un quarto e un 19° posto, e attualmente sono il primo in classifica per questa associazione ( anche se sò che ce ne sono di più bravi e che durerà poco... vero manna? )
questo per far capire chi sono o comunque chi mi sento..
io per fare matrimoni in giro per l'italia parto da una base di 2300€ ( solo foto, senza video ) perciò nemmeno mi propongo, molto pochi sono disponibili a spendere certe cifre..
mi piacerebbe che i colleghi che si propongono dicessero quanto chiedono e cosa offrono, un pò è una curiosità e molto un mio bisogno di capire....
e sia chiaro nessuna vena polemica e spero si capisca che non voglio pubblicizzarmi...
_________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 7:00 pm Oggetto: |
|
|
a parere personale trovo questo 3D potenzialmente molto interessante... e lo dico anche con la speranza che interventi polemici o palesemente off-topic se ne stiano fuori
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Essere off-topic in una sezione off-topic ... tecnicamente come si fa ? ...
Se pongo una domanda senza polemiche sull'argomento non essendo professionista di matrimoni sono off-topic ? ... (anche io lo dico perchè vorrei evitare che quello che dico viene visto come una polemica ... quindi prevengo).
|
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 7:42 pm Oggetto: |
|
|
auto-marchetta
|
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Beh .. io ci provo a farla la domanda.
Perchè senti il bisogno di dirlo, se sei quello che sei ? Perchè mi viene questo dubbio ?
Perchè in questo stesso spazio, mi guardo intorno e vedo utenti che a scavare nel loro sito hanno una sfliza di titoli e di esperienza che potrebbero essere adatti a sotterrare un qualsiasi amatore, ma li ho dovuti scovare io per trovarli ... Ne cito uno a caso ? ... Paolo Cardone ... Non è un amico ... non è un conoscente ... Non ci siamo nemmeno mai scambiati un messaggio qui sul forum ... Ma ha vissuto questo spazio, credo nella maniera migliore.
Se sa quel che è ... che bisogno c'è di dirlo ? ...
Spero che tutto quanto sopra non sia interpretato come un intervento polemico, perchè io sono proprio fuori dal vostro mondo di professionisti.
E' solo semplice curiosità quella che mi spinge a fare la domanda inziale.
(sarà che son cresciuto con un padre che quando andavo bene a scuola non mi diceva nulla - perchè non era altro che aver fatto il proprio dovere - mentre quando andavo male ... giù rimproveri e punizioni).
|
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 8:34 pm Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | Essere off-topic in una sezione off-topic ... tecnicamente come si fa ? ...
Se pongo una domanda senza polemiche sull'argomento non essendo professionista di matrimoni sono off-topic ? ... (anche io lo dico perchè vorrei evitare che quello che dico viene visto come una polemica ... quindi prevengo).
 |
i modi sono tanti e spesso nascono dalla inutile voglia di polemica gratuita.
interessanti invece le questioni che poni... sono curioso anch'io
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 9:04 pm Oggetto: |
|
|
ciao mark!
io matrimonialmente non ho molte credenziali, da 2 anni faccio fotogiornalismo e su quello,avevo, qualche credenziale.
di matrimoni ne farò si e no 2 all'anno, una volta mi è capitato 3, una volta 1
l'atrezzatura: da due anni i matrimoni li facevo con 20d e sigma 17/70, in totale spesi 800 euro, a farla grande
per un servizio che comprende:
- 1 giornata di scatto
- fotolibro di 20 pagine/40 facciate (senza tanti problemi, quello di photocity)
- solo io come fotografo
- matrimonio in comune
chiedo sui 1000 euro.
è meno della metà di quello che tu chiedi ma:
la mia esperienza non si può minimamente comparare alla tua
la mia atrezzatura neppure
quindi,solitamente, chi viene da me, è per avere un bel ricordo della giornata, e non un fotoalbum con le migliori foto.
questo, vorrei esser ben chiaro, lo specifico subito, che il mio lavoro non sarà quello di professionisti affermati nel settore, e che non farò neppure una foto "in posa" agli sposi, inoltre, consegna mediamente a 2 mesi dopo che hanno scelto le foto
_________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 9:05 pm Oggetto: |
|
|
ciao Marco, qui a Parma i colleghi specializzati in matrimoni viaggiano sui 2000 con 80 24x36 inclusi, foto a bassa con logo trasversale, albumino brossura a4 con 9 miniprovini a pagina, il resto è fuori. Quasi tutti gli altri costano un pò meno o molto meno in base alla qualità del servizio offerto, nello studio in cui mi sono fatto le osse per dirti ci si muoveva sempre minimo in 2, corpi digitali fissi e zoom di qualità a volontà, 4 o 5 torce nel baule, generatori a batteria, radio, clamp, camere remotate, torce in chiesa, torce da studio per fare i gruppi (frontali+ controluce), torce nella sala del ricevimento, ventose da mettere sulla macchina degli sposi, camera remotata sull'organo, ecc ecc. è ovvio che chi spende 1200 si ritrova il runnerino con un sigma rumoroso a la nikkon d40 che fa tutto in program. chi più spende meno spende, dicono.
invece non credo molto ai riconoscimenti dei concorsi o delle associazioni, non faccio il dentista e neppure il geometra, preferisco un occhio al portfolio e ai clienti
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
marck4 utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 12:01 pm Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | Beh .. io ci provo a farla la domanda.
Perchè senti il bisogno di dirlo, se sei quello che sei ? Perchè mi viene questo dubbio ?
Perchè in questo stesso spazio, mi guardo intorno e vedo utenti che a scavare nel loro sito hanno una sfliza di titoli e di esperienza che potrebbero essere adatti a sotterrare un qualsiasi amatore, ma li ho dovuti scovare io per trovarli ... Ne cito uno a caso ? ... Paolo Cardone ... Non è un amico ... non è un conoscente ... Non ci siamo nemmeno mai scambiati un messaggio qui sul forum ... Ma ha vissuto questo spazio, credo nella maniera migliore.
Spero che tutto quanto sopra non sia interpretato come un intervento polemico, perchè io sono proprio fuori dal vostro mondo di professionisti.
(sarà che son cresciuto con un padre che quando andavo bene a scuola non mi diceva nulla - perchè non era altro che aver fatto il proprio dovere - mentre quando andavo male ... giù rimproveri e punizioni). |
grazie delle domande
non sò perche sono partito con questa idea, forse anche perche sono professionista da pochi anni e fotoamatore da sempre, una parte della mia crescità è passata anche da qui, che mi ha stimolato pooi a cercare forum più "settoriali" e mi ha portato a conoscere anfm, all'interno dell'associazione c'è un forum che mi ha fatto crescere moltissimo, come fotografo e come professionista...
non ho risposto vero?
ci provo...
è nato dal leggere altri post dove colleghi si propongono come essere al mercato ( escludo lolly perche lo conosco ormai da anni e sò che il fare matrimoni per lui è un'integrazione al principale e il suo essere un pò "nomade" lo porta a far parte di uno spazio aperto, oltre la sua città ).
io di principio non mi propongo mai, non ne sono capace e il vedere che professionisti che sono a 7/800 km da modena si propongono cosi tranquillamente mi ha messo voglia di conoscere le loro motivazioni,
io ad esempio ho famigia e per un sabato che di sicuro avrò occupato nel 2010 mi sembra assurdo proporsi cosi mi sembra squalificante...
delle credenziali non ne frega nemmeno a me, però ad esempio nel wpja se non partecipi sei in automatico sei in fondo alla lista, se partecipi e vai bene sei in testa alla lista e visto che lo faccio di lavoro ho interesse ad essere su no? o in anfm i vincitori del concorso nazionale hanno un segnale vicino al nome che aiuterà a portare lavoro e cosi per le varie cose....
nel forum ci sono anche fior di professionisti oltre a bravi fotografi e spero che abbiano voglia di parlarne un pò, anche di fronte a una platea di "esterni".
mi fanno piacere anche le domande OT
_________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
|
|
 |
marck4 utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 12:03 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | ciao mark!
io matrimonialmente non ho molte credenziali, da 2 anni faccio fotogiornalismo e su quello,avevo, qualche credenziale.
di matrimoni ne farò si e no 2 all'anno, una volta mi è capitato 3, una volta 1
l'atrezzatura: da due anni i matrimoni li facevo con 20d e sigma 17/70, in totale spesi 800 euro, a farla grande
per un servizio che comprende:
- 1 giornata di scatto
- fotolibro di 20 pagine/40 facciate (senza tanti problemi, quello di photocity)
- solo io come fotografo
- matrimonio in comune
chiedo sui 1000 euro.
è meno della metà di quello che tu chiedi ma:
la mia esperienza non si può minimamente comparare alla tua
la mia atrezzatura neppure
quindi,solitamente, chi viene da me, è per avere un bel ricordo della giornata, e non un fotoalbum con le migliori foto.
questo, vorrei esser ben chiaro, lo specifico subito, che il mio lavoro non sarà quello di professionisti affermati nel settore, e che non farò neppure una foto "in posa" agli sposi, inoltre, consegna mediamente a 2 mesi dopo che hanno scelto le foto |
ne abbiamo riparlato lolly e se fossimo vicini probabilmente con te collaborerei anche con molto piacere...
|
|
 |
marck4 utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | ciao Marco, qui a Parma i colleghi specializzati in matrimoni viaggiano sui 2000 con 80 24x36 inclusi, foto a bassa con logo trasversale, albumino brossura a4 con 9 miniprovini a pagina, il resto è fuori. Quasi tutti gli altri costano un pò meno o molto meno in base alla qualità del servizio offerto, nello studio in cui mi sono fatto le osse per dirti ci si muoveva sempre minimo in 2, corpi digitali fissi e zoom di qualità a volontà, 4 o 5 torce nel baule, generatori a batteria, radio, clamp, camere remotate, torce in chiesa, torce da studio per fare i gruppi (frontali+ controluce), torce nella sala del ricevimento, ventose da mettere sulla macchina degli sposi, camera remotata sull'organo, ecc ecc. è ovvio che chi spende 1200 si ritrova il runnerino con un sigma rumoroso a la nikkon d40 che fa tutto in program. chi più spende meno spende, dicono.
invece non credo molto ai riconoscimenti dei concorsi o delle associazioni, non faccio il dentista e neppure il geometra, preferisco un occhio al portfolio e ai clienti |
grazie
io viaggio più leggero, anche se in 2 abbiamo 4 corpi e una decina 15 ottiche, la luce invece uso sempre quella ambiente ormai...
per i concorsi ho spiegato sopra perche sono importanti per i professioisti che vogliono ampliare il loro lavoro fuori dal comune/provincia
|
|
 |
marck4 utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 12:08 pm Oggetto: |
|
|
hamham ha scritto: | pocket ha scritto: | Essere off-topic in una sezione off-topic ... tecnicamente come si fa ? ...
 |
i modi sono tanti e spesso nascono dalla inutile voglia di polemica gratuita.
interessanti invece le questioni che poni... sono curioso anch'io  |
vai spara....
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 2:30 pm Oggetto: |
|
|
marck4 ha scritto: | pocket ha scritto: | Beh .. io ci provo a farla la domanda.
(sarà che son cresciuto con un padre che quando andavo bene a scuola non mi diceva nulla - perchè non era altro che aver fatto il proprio dovere - mentre quando andavo male ... giù rimproveri e punizioni). |
grazie delle domande
non sò perche sono partito con questa idea, forse anche perche sono professionista da pochi anni e fotoamatore da sempre, una parte della mia crescità è passata anche da qui, che mi ha stimolato pooi a cercare forum più "settoriali" e mi ha portato a conoscere anfm, all'interno dell'associazione c'è un forum che mi ha fatto crescere moltissimo, come fotografo e come professionista...
non ho risposto vero?
ci provo...
è nato dal leggere altri post dove colleghi si propongono come essere al mercato ( escludo lolly perche lo conosco ormai da anni e sò che il fare matrimoni per lui è un'integrazione al principale e il suo essere un pò "nomade" lo porta a far parte di uno spazio aperto, oltre la sua città ).
io di principio non mi propongo mai, non ne sono capace e il vedere che professionisti che sono a 7/800 km da modena si propongono cosi tranquillamente mi ha messo voglia di conoscere le loro motivazioni,
io ad esempio ho famigia e per un sabato che di sicuro avrò occupato nel 2010 mi sembra assurdo proporsi cosi mi sembra squalificante...
delle credenziali non ne frega nemmeno a me, però ad esempio nel wpja se non partecipi sei in automatico sei in fondo alla lista, se partecipi e vai bene sei in testa alla lista e visto che lo faccio di lavoro ho interesse ad essere su no? o in anfm i vincitori del concorso nazionale hanno un segnale vicino al nome che aiuterà a portare lavoro e cosi per le varie cose....
nel forum ci sono anche fior di professionisti oltre a bravi fotografi e spero che abbiano voglia di parlarne un pò, anche di fronte a una platea di "esterni".
mi fanno piacere anche le domande OT |
Ti ringrazio della risposta ... capisco che riguarda argomenti e comportamenti diffusi in un certo ambito, però apprezzo che abbia risposto anche a chi si poneva una domanda per semplice curiosità, non facendo parte di quel settore.
Visto che siamo OT: Un OT nell'OT ... io avevo aperto il topic perchè mi interessava l'evoluzione del genere ... dalle classiche e noiose foto posate al reportage ... a che punto siamo ? ... Io vengo da un posto (il meridione d'italia) in cui se proponi qualcosa di diverso dalle foto posate ti menano ... al Nord so che la situazione è un po' diversa ...
|
|
|
 |
marck4 utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 3:29 pm Oggetto: |
|
|
mi sono perso il tuo post mi dispiace... se me lo fai vedere ti dico la mia..
comunque il reportage nel matrimonio è strano, tutti lo cercano ma deve essere solo nel nome.... io non sono proprio al sud ( toscana ) ma anche qui molti ne parlano e pochi lo cercano e quasi nessuno lo fà....
va di moda come termine insomma...
a me però piace raccontare e non concepisco molto il servizio in modo diverso...
http://www.migliantistudio.com
Ultima modifica effettuata da marck4 il Ven 05 Giu, 2009 3:44 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 3:41 pm Oggetto: |
|
|
intendevo che avevo aperto ... questo .... topic ... attratto dal titolo ...
... mi sa che faccio un giretto nel tuo sito e mi schiarisco le idee ... grazie ancora e ... chiudo questo OT nell'OT ...
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 3:42 pm Oggetto: |
|
|
a me invece piace mettere in posa, mi piace quando fanno QUEL CACCHIO CHE VOGLIO IO
Descrizione: |
|
Dimensione: |
138.16 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5083 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
127.55 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5083 volta(e) |

|
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
marck4 utente attivo

|
|
|
 |
marck4 utente attivo

|
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 5:59 pm Oggetto: |
|
|
l'autofocus è per i cacciatori di quaglie e di omini in mutande sull'erba, i fotografi seri usano il fuoco manuale, la loro testa robusta e le loro tre gambe...
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|