photo4u.it

Esposizione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BurtBaccara
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 10:59 pm    Oggetto: Esposizione Rispondi con citazione

Credo che queste foto non siano esposte correttamente e vorrei un parere/consiglio da voi.

1 - la giornata era molto soleggiata ed ero inuna salina. Volevo ritrarre tutti e tre i carrelli ma alla fine quello che si vede è UN carrello e QUATTRO cose nere :grrrr:

2 - qua credo fosse pomeriggio, luce meno forte. L'intenzione era di far vedere l'uccello e purtroppo invece solo una piccola parte del uccello è visibile, il resto e scura e indefinita.

Per riuscire nei miei intenti come avrei dovuto operare ?

per la foto 1) avrei dovuto puntare l'esposizione sul carrello pù in obmra e poi scattare ?
per la foto 2),,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,non ho idea.

La fregatura che con il display della machina fotografica questi difetti NON LI RIESCO A PERCEPIRE !!!!

Grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flavietto
utente

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me qui l'unica cosa che poteva aiutarti era un flash. Con un lampo di schiarita avresti potuto rendere visibili i dettagli del tuo soggetto senza bruciare lo sfondo.

D'altro canto quando c'e' cosi' tanta differenza di illuminazione tra sfondo e soggetto, le soluzioni sono ben poche. O bruci lo sfondo e esponi per il soggetto, o esponi lo sfondo e buchi il soggetto.

Ciao,
Flavio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BurtBaccara
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In quelle condizioni di luce e a quella distanza penso che avrei avuto bisogno di una esplosione nucleare, altro che un flash Very Happy Very Happy Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In questi casi un'occhiata agli istogrammi aiuta sempre, soprattutto quando il display diventa poco affidabile nella valutazione dell'esposizione.
In entrambi i casi avrei rifatto lo scatto con +1ev e valutato nuovamente l'istogramma, da evitare che la parte a dx (cielo) arrivi in zona "bruciato". Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io avrei misurato il cielo e sovraesposto quel tanto da non bruciarlo almeno nel blu. Di quanto sovraesporre lo puoi quantificare facendo delle prove su un muro bianco: guardi di quanti stop puoi incrementare l'esposizione prima di incendiare il soggetto; quella misura la tieni poi costante negli scatti che fai, senza ricontrollare ogni volta il display. Io misuro sempre in spot la parte più luminosa della scena e sovraespongo di 1,5 - 2 stop (quantità misurata nel test precedente), così son sicuro di leggere meglio le ombre e non compromettere (troppo) le parti luminose.

Come dice giustamente flavietto, non c'è niente da fare, a volte qualcosa va sacrificato! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io avrei esposto come hai esposto, in raw, e avrei tirato su le parti in ombra con il programma di sviluppo del raw
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
io avrei esposto come hai esposto, in raw, e avrei tirato su le parti in ombra con il programma di sviluppo del raw

Avrei fatto anch'io così... Magari sovraesposnendo un pò già in partenza, la seconda infatti è sottoesposta...

Scattando in raw scommetto che i dettagli sarebbero venuti fuori anche nelle ombre... Wink

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto il messaggio:

mrgilles ha scritto:
io avrei misurato il cielo e sovraesposto quel tanto da non bruciarlo almeno nel blu. Di quanto sovraesporre lo puoi........
.......................

L' immagine è chiaramente sottoesposta e la scena non è che abbia chissà quale contrasto: vero è un controluce, ma non dei più elevati.
Comunque un buon sensore non ha difficoltà a registrare tutti i dettagli.

Lavorano un pochino il file (ci ho messo 15 secondi con Aperture) si possono tirar fuori dettagli scuri e chiari, volendo.

Almeno qualche vagone in più si riesce a leggere...

Ma consiglio sempre di partire da un file esposto al limite del dettaglio chiaro per sfruttare tutta la dinamica del sensore.
Anche scattando in jpg, in questo caso impostando il contrasto al minimo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 4:46 am    Oggetto: Re: Esposizione Rispondi con citazione

BurtBaccara ha scritto:
Per riuscire nei miei intenti come avrei dovuto operare ?

Per l' esposizione vale quanto detto sopra, ma anche provare angoli di ripresa differenti può essere utile
Fai più scatti variando l' esposizione, valuta quello che ne esce

Se proprio ti servono quelle immagini, ti salvi con il fotoritocco
La soluzione te la cerchi, le variabili sono molte, come già indicato dalla correzione di Palmerino

L' immagine dei vagoni è simpatica, con il bordo superiore degli stessi a sottolineare l' orizzonte

Ciao

Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uno scatto come il primo era possibile cercare di far uscire una silouette.

Con cosa hai scattato?

perche non scattare dalla parte opposta la prima foto?

la seconda è solo sottoesposta, avresti dovuto esporre sull'uccello o sul cartello sovraesponendo di uno stop.

i file poco si prestano al fotoritocco, ritorna a scattare.

ciao M.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: