Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BurtBaccara utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 523 Località: Varesina Street - Milan
|
Inviato: Mer 03 Giu, 2009 10:59 pm Oggetto: Esposizione |
|
|
Credo che queste foto non siano esposte correttamente e vorrei un parere/consiglio da voi.
1 - la giornata era molto soleggiata ed ero inuna salina. Volevo ritrarre tutti e tre i carrelli ma alla fine quello che si vede è UN carrello e QUATTRO cose nere :grrrr:
2 - qua credo fosse pomeriggio, luce meno forte. L'intenzione era di far vedere l'uccello e purtroppo invece solo una piccola parte del uccello è visibile, il resto e scura e indefinita.
Per riuscire nei miei intenti come avrei dovuto operare ?
per la foto 1) avrei dovuto puntare l'esposizione sul carrello pù in obmra e poi scattare ?
per la foto 2),,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,non ho idea.
La fregatura che con il display della machina fotografica questi difetti NON LI RIESCO A PERCEPIRE !!!!
Grazie. _________________ Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
flavietto utente

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 271 Località: Roma
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 7:40 am Oggetto: |
|
|
Secondo me qui l'unica cosa che poteva aiutarti era un flash. Con un lampo di schiarita avresti potuto rendere visibili i dettagli del tuo soggetto senza bruciare lo sfondo.
D'altro canto quando c'e' cosi' tanta differenza di illuminazione tra sfondo e soggetto, le soluzioni sono ben poche. O bruci lo sfondo e esponi per il soggetto, o esponi lo sfondo e buchi il soggetto.
Ciao,
Flavio _________________ Nikon D7000 - 10-20 mm Sigma f4-5.6, Nikon 18-55 AFS VR, Nikon 55-200 AFS VR
My Flickr album |
|
|
 |
BurtBaccara utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 523 Località: Varesina Street - Milan
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 8:14 am Oggetto: |
|
|
In quelle condizioni di luce e a quella distanza penso che avrei avuto bisogno di una esplosione nucleare, altro che un flash  _________________ Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 8:16 am Oggetto: |
|
|
In questi casi un'occhiata agli istogrammi aiuta sempre, soprattutto quando il display diventa poco affidabile nella valutazione dell'esposizione.
In entrambi i casi avrei rifatto lo scatto con +1ev e valutato nuovamente l'istogramma, da evitare che la parte a dx (cielo) arrivi in zona "bruciato".  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 10:40 am Oggetto: |
|
|
io avrei misurato il cielo e sovraesposto quel tanto da non bruciarlo almeno nel blu. Di quanto sovraesporre lo puoi quantificare facendo delle prove su un muro bianco: guardi di quanti stop puoi incrementare l'esposizione prima di incendiare il soggetto; quella misura la tieni poi costante negli scatti che fai, senza ricontrollare ogni volta il display. Io misuro sempre in spot la parte più luminosa della scena e sovraespongo di 1,5 - 2 stop (quantità misurata nel test precedente), così son sicuro di leggere meglio le ombre e non compromettere (troppo) le parti luminose.
Come dice giustamente flavietto, non c'è niente da fare, a volte qualcosa va sacrificato!  _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 11:35 am Oggetto: |
|
|
io avrei esposto come hai esposto, in raw, e avrei tirato su le parti in ombra con il programma di sviluppo del raw _________________ il meno è più |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 11:47 am Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | io avrei esposto come hai esposto, in raw, e avrei tirato su le parti in ombra con il programma di sviluppo del raw |
Avrei fatto anch'io così... Magari sovraesposnendo un pò già in partenza, la seconda infatti è sottoesposta...
Scattando in raw scommetto che i dettagli sarebbero venuti fuori anche nelle ombre...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Quoto il messaggio:
mrgilles ha scritto: | io avrei misurato il cielo e sovraesposto quel tanto da non bruciarlo almeno nel blu. Di quanto sovraesporre lo puoi........
....................... |
L' immagine è chiaramente sottoesposta e la scena non è che abbia chissà quale contrasto: vero è un controluce, ma non dei più elevati.
Comunque un buon sensore non ha difficoltà a registrare tutti i dettagli.
Lavorano un pochino il file (ci ho messo 15 secondi con Aperture) si possono tirar fuori dettagli scuri e chiari, volendo.
Almeno qualche vagone in più si riesce a leggere...
Ma consiglio sempre di partire da un file esposto al limite del dettaglio chiaro per sfruttare tutta la dinamica del sensore.
Anche scattando in jpg, in questo caso impostando il contrasto al minimo.
 |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 4:46 am Oggetto: Re: Esposizione |
|
|
BurtBaccara ha scritto: | Per riuscire nei miei intenti come avrei dovuto operare ? |
Per l' esposizione vale quanto detto sopra, ma anche provare angoli di ripresa differenti può essere utile
Fai più scatti variando l' esposizione, valuta quello che ne esce
Se proprio ti servono quelle immagini, ti salvi con il fotoritocco
La soluzione te la cerchi, le variabili sono molte, come già indicato dalla correzione di Palmerino
L' immagine dei vagoni è simpatica, con il bordo superiore degli stessi a sottolineare l' orizzonte
Ciao _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 9:07 am Oggetto: |
|
|
uno scatto come il primo era possibile cercare di far uscire una silouette.
Con cosa hai scattato?
perche non scattare dalla parte opposta la prima foto?
la seconda è solo sottoesposta, avresti dovuto esporre sull'uccello o sul cartello sovraesponendo di uno stop.
i file poco si prestano al fotoritocco, ritorna a scattare.
ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
|