Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
SynergiA utente

Iscritto: 25 Lug 2006 Messaggi: 275 Località: Ceggia (Venezia)
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 7:10 pm Oggetto: Info tecnica su scanner EPSON V300 |
|
|
Domanda.
Lo scannere Epson V300 mi viene elencato come valido per i negativi 35mm.
Io tuttavia vorrei passare allo scanner anche i negativi della hasselblad.
Ammetto di essere ignorante al riguardo, ma dove incontrerei problemi nel passare sotto scanner un 6x6? non basterebbe mettere il negativo sul piano (magari intagliando un foglio A4 nero con un foro 6x6) e far partire lo scanner?
Ps... per ora mi serve solo roba economica perchè devo capire se andrò ad usarlo oppure no; poi se mi piace allora investiò di piu per la ricerca di qualità nelle scansioni.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mer 20 Mgg, 2009 9:13 pm Oggetto: |
|
|
nel coperchio a ribalta dello scanner c'è un sistema di illuminazione, che illumina i negativi dall'alto per permetterne la scansione dal basso...
se questa luce è stata progettata solo per il 35mm, non credo possa funzionare anche per il medio formato...
ho anch'io lo stesso problema con la epson RX600, ho fatto delle prove, ma niente da fare...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
SynergiA utente

|
Inviato: Mer 03 Giu, 2009 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Risollevo questo topic per aggiornarvi.
Preso da spirito garibaldino ho comprato l'epson V300.
Farò i 35mm, ma anche i medioformati.
Vediamolo un attimo...
Lo scanner permette di scansionare i negativi 35mm e diapositive in quanto ha una parte sul coperchio che effettua la retroilluminazione e allo stesso tempo disattiva l'illuminazione dal basso.
Leggendo tutorial in giro si diceva che "volendo" bastava scansionare un negativo creando artificialmente una retroilluminazione usando una lampada.
Detto fatto trovo il modo di far partire la scansionatura del negativo con l'illuminazione dal basso disattivata ed illuminando il negativo dall'alto tramite lampada esterna e vetro "opaco".
Di cosa mi rendo conto? Bestemmie in giapponese... hanno creato proprio via software una limitazione sull'area di scansionatura a soli 35mm!!!!!
Gran fregatura... se fosse possibile ampliare l'area di scansionatura (e si potrebbe... ma hanno bloccato questa possibilità!) a 6-7cm allora potrei scansionare anche i medioformati usando l'illuminazione esterna.
Tuttavia non sono un informatico e mi tocca adeguarmi.
Ho risolto, per quelle poche volte che scansiono negativi MF, di fare due scansionature per poi unire le sue striscie da 35mm che mi ritrovo.
Riporto alcuni esempi:
Ora chiedo a voi...
Come vi paiono?
Sono corretti per una pellicola ILFORD 125ASA oppure dovrei contrastarli di piu?
Ciao a tutti e grazie. |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
SynergiA utente

|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 7:23 am Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Prova Vuescan forse non c'è la limitazione software.
Per Linux c'è Xsane, se ci fosse per Win potresti provare anche quello (che è gratis).
Daniele |
Già provato Vuescan, anche quello quando parte lo scanner per negativi mi riporta esclusivamente la striscia 35mm. Credo sia proprio una limitazione firmware dell'hardware....
Vuesan comunque identifica automaticamente che si tratta del V300, quindi presumo abbia gia i driver incorporati forniti da Epson.  |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 10:30 am Oggetto: |
|
|
deduco che per farlo si debba tenere il coperchio aperto. Non e' che per caso c'e' un qualche "bottoncino" raggiungibile che fa credere allo scanner che il suo coperchio e' chiuso?
My 2 cents..
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 12:16 pm Oggetto: Re: Info tecnica su scanner EPSON V300 |
|
|
SynergiA ha scritto: | Domanda.
Lo scannere Epson V300 mi viene elencato come valido per i negativi 35mm.
Io tuttavia vorrei passare allo scanner anche i negativi della hasselblad.
Ammetto di essere ignorante al riguardo, ma dove incontrerei problemi nel passare sotto scanner un 6x6? non basterebbe mettere il negativo sul piano (magari intagliando un foglio A4 nero con un foro 6x6) e far partire lo scanner?
Ps... per ora mi serve solo roba economica perchè devo capire se andrò ad usarlo oppure no; poi se mi piace allora investiò di piu per la ricerca di qualità nelle scansioni.  |
uso l'epson 3170. Per i negativi 120 c'è un adatattore con uno sportellino diffusore. In sostanza usa la stessa illuminzazione del 35mm, ma la diffonde per il maggior formato. Non conosco il modello che dici e non so che accessori abbia. Se non ha l'adattatore 120 la vedo dura, perché se il problema della diffusione è facile da ovviare con un opale di plastica, la pellicola però non deve poggiare completamente sul vetro e ti verrebbe fuori fuoco se l'appoggiassi lì. L'unica è vedere quindi se esiste l'adattatore per formato 120. E poi il software? Ad es. con il mio non è possibile scansionare nel 35 mm le foto fatte con la panoramica (24x58), ma devo scansionarle con l'adattatore 6x6 _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 2:34 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | No, direi che come dici non può essere, .oesse.
Ci può essere solo un blocco software.
A meno che non ci siano due sistemi ottici di scansioni (come sul 4990 che fino al 4x5" usa un sistema più risolvente e oltre uno meno).
Daniele |
che l'inghippo sia software non ci piove, solo che qualche cosa deve dire al software che lo sportello e' aperto, non credi? altrimenti funzionerebbe visto che a sportello chiuso funziona di certo.
Se si sa cosa sia e dove sia (e puo' essere solo meccanico) si risolve.
Lo scanner ha una paratia che copre l'illuminazione dal coperchio nel caso si voglia scansionare un documento cartaceo? Se si, nelle prove che hai fatto a coperchio aperto la paratia c'era?
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Immagino che lo scanner se ci metti un foglio A4 lo acquisisca tutto anche a tappo aperto (tutti gli scanner che ho visto fanno così).
Sinergia ha costruito una specie di retroilluminatore esterno e lavora a tappo aperto.
Il programma di acquisizione se gli dici acquisisci i negativi limita l'area di scansione alla parte centrale per una porzione pari al 35mm.
Magari è dovuto al fatto che solo in quel settore lo scanner ha una lettura più precisa.
Potrebbe anche bastare dire al soft di scansione di acquisire come opaco e tutto funziona. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 8:54 am Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Immagino che lo scanner se ci metti un foglio A4 lo acquisisca tutto anche a tappo aperto (tutti gli scanner che ho visto fanno così).
. |
Illuminando dal basso e con il coperchio non illuminato. I negativi e i positivi trasparenti invece vengono illuminati dal coperchio _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|