photo4u.it

Ingrandotore Meopta Opemus 5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giammi56
nuovo utente

Iscritto: 27 Ago 2008

MessaggioInviato: Dom 31 Ago, 2008 10:36 am    Oggetto: Ingrandotore Meopta Opemus 5 Rispondi con citazione

Il mio ingranditore è un meopta 5 con un 50mm 2.8.. qualcuno riesce a darmi dei consigli su come far funzionare al meglio questa macchina?
Ad ogni modo.. stampa molto piccolo e non riesco a superare il 9 * 12 (circa..) e se lo proietto per terra nin riesco a mettere a fuoco..
Qulcuno poi deve svelarmi il segreto del soffietto.. CHE FUNZIONE HA??? Mette a fuoco solo se è tutto retratto!!??!! Mistero..
Altra cosa! Esponendo per alcuni SECONDI (3-4) devo tenere i diaframmi chiusi al massimo per non bruciare la foto!! E' colpa della lampada??
Grazie in anticipo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 31 Ago, 2008 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la grandezza della stampa e della messa a fuoco: il porta obiettivo ha una struttura tipo imbuto (leggere "non piatta")? Allora prova a montarlo al contrario in modo che l'obiettivo rimanga incassato anziché sporgente rispetto all'estremità dell'ingranditore.

Il soffietto è un espediente per consentire una corretta messa a fuoco dell'immagine. In pratica, in relazione all'altezza della testa dell'ingranditore (che determina una diversa grandezza della stampa) consente di effettuare quella piccola variazione della distanza tra piano pellicola e il fuoco della lente senza fare filtrare luce all'esterno (questo lo scopo)

I tempi di esposizione variano grandemente in base all'altezza dell'ingranditore. Più l'ingranditore è vicino al piano di stampa, più brevi saranno i tempi di esposizione ovvero necessiteranno di diaframmi più chiusi o le due cose insieme. E' certo che comunque conta anche il tipo di lampada che l'ingranditore monta... Ma immagino che il tuo sia dotato di una lampa ad incandescenza da almeno 80-100w.
Spero di essere stato esauriente Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Ago, 2008 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho l'Opemus 5 con l'Anaret 50mm 4.5 e ho stampato ad ingrandimenti ben più ampi.
Che tu, con un 50mm, possa stampare solo fino al 9x12 è impossibile.
L'unica spiegazione è che hai il bicchierino portaobiettivi rovesciato, cioè nella posizione per l'80mm per il 6x6.
Procedi così:
- Smonta l'obiettivo svitandolo.
- Smonta la piastra portaobiettivi, allentando la vite che vedi indicata nella foto.
- Gira la piastra, in modo che rimontata sull'ingranditore venga con la concavità ricolta verso l'interno.
- Rimonta l'obiettivo.

Adesso vedrai che potrai ingrandire parecchio oltre il 9x12.
Il soffietto ovviamente serve a mettere a fuoco con l'obiettivo inserito nella posizione corretta.

Enzo Smile

008fxu-18554184.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6441 volta(e)

008fxu-18554184.jpg

008fxq-18554084.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6441 volta(e)

008fxq-18554084.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giammi56
nuovo utente

Iscritto: 27 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Rolling Eyes effettivamente ecco spiegato il mistero.. non ci sarei mai arrivato! Ho trovato questo Opemus in un annuncio a Padova e non ho proprio parlato con la vecchia proprietaria!!! chissà cosa ci faceva con il porta obbiettivi montato storto Very Happy ..

G-T : "E' certo che comunque conta anche il tipo di lampada che l'ingranditore monta... Ma immagino che il tuo sia dotato di una lampa ad incandescenza da almeno 80-100w"
Non sono ancor riuscito ad andare in camera oscura per vedere ma in che modo influisce la potenza della lampada sulla stampa finale?

Muad'Dib : che fortuna che ho! Una spiegazione più esauriente non poteva essere data Smile! Comincerò a stamapre gigantesco rispetto a prima!!
Alcune domande.. Può essere utile tenere l'obbiettivo "rovesciato" per qualche tipo di stampa? Come valuti complessivamente questo ingranditore? Sono alle prime armi con la stampa come si intuisce facilmente Smile a cosa corrisponde nell'ingranditore l'utilizzo di obbiettivi più lunghi? come si utilizzano?

Grazie ragazzi.. mi avete risolto un grande problema! a presto..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giammi56 ha scritto:
Alcune domande.. Può essere utile tenere l'obbiettivo "rovesciato" per qualche tipo di stampa?
Come valuti complessivamente questo ingranditore? Sono alle prime armi con la stampa come si intuisce facilmente Smile a cosa corrisponde nell'ingranditore l'utilizzo di obbiettivi più lunghi? come si utilizzano?

Grazie ragazzi.. mi avete risolto un grande problema! a presto..
Il Meopta Opemus 5, è una ottima macchina che permette di stampare fino al 6x6.
Rovesciare il bicchierino serve, appunto, per montare le lenti per pellicole 120 per 6x6 (70-75-80-90).
Per le comuni pellicole 35mm il bicchierino va montato come ti ho descritto sopra.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Tanino38
nuovo utente

Iscritto: 03 Giu 2009

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 9:45 pm    Oggetto: Sempre Meopta Opemus 5 Rispondi con citazione

Salve, mi è stato regalato un ingranditore Meopta Opemus 5 completo di ottica f 4,5/80 già montato nel portaobiettivo (o bicchierino che dir si voglia). Ora volendo cambiare ottica occorrerebbe anche un portaottica con foro di diverso diametro. Ad esempio un Rodagon 50mm ha una filettatura di M 39 x 1/26''. Vi chiedo la cortesia di indicarmi dove posso trovare questi benedetti "bicchierini" ?
Grazie in anticipo, tanino38
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sviti l'ottica dal bicchiere e ci avviti l'altra. Se togli l'80 e metti il 50 solitamente occorre capovolgere il bicchiere.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato l'ingranditore in questione (me lo hanno regalato, ma ormai avevo preso un 605 che può montare tutte le ottiche in varie filettature già di suo)
occhio che le ottiche meopta hanno una diversa filettatura rispetto all'm39
è più piccola (forse m25) quindi per montare altre ottiche serve un "bicchierino" per la montatura m39 che ormai è introvabile credo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: