photo4u.it

Stampe pessime!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 2:22 pm    Oggetto: Stampe pessime! Rispondi con citazione

Lo so, è l'ennesimo topic sui servizi di stampa Rolling Eyes
Ma sono delusissimo! Ho ordinato un po' di stampe con un servizio on-line (miofotografo.it) e sono veramente pessime Triste Le immagini sono impastate, sembrano fatte con una compatta, si vedono pochi dettagli, nonostante siano stampe piccole. Pensavo fosse un servizio serio, e invece... Può essere che la perdita di qualità deriva dal fatto di non aver utilizzato la maschera di contrasto e di aver mandato i file Jpeg a grandezza originale? A dire il vero sono un po' confuso, non so che fare. Ovviamente cambio laboratorio (Digitalpix è ancora serio?), ma che mi consigliate di fare? Mando qualche file delle stampe che già ho fatto così come sono oppure aggiungo anche qualche versione elaborata? Se sì, come?
Domanda da un milione di dollari: come si fa a capire qual'è il prodotto di stampa che più ci si addice?

P.S. È solo una mia impressione, oppure la qualità delle stampe da file digitale sta peggiorando? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 3:15 pm    Oggetto: Re: Stampe pessime! Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Può essere che la perdita di qualità deriva dal fatto di non aver utilizzato la maschera di contrasto e di aver mandato i file Jpeg a grandezza originale?
Non credo proprio.

Citazione:
Mando qualche file delle stampe che già ho fatto così come sono oppure aggiungo anche qualche versione elaborata?
Manda i file come sono se per te sono corretti.

Citazione:
Domanda da un milione di dollari: come si fa a capire qual'è il prodotto di stampa che più ci si addice?
Ma tu che cerchi....!? Smile

Citazione:
P.S. È solo una mia impressione, oppure la qualità delle stampe da file digitale sta peggiorando? Rolling Eyes
E' una tua impressione Smile

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Citazione:
Può essere che la perdita di qualità deriva dal fatto di non aver utilizzato la maschera di contrasto e di aver mandato i file Jpeg a grandezza originale?
Non credo proprio.

Dunque, in effetti una prova l'avevo fatta, facendo stampare una foto due volte, e in uno dei Jpeg ho applicato una maschera di contrasto. Le stampe sono quasi uguali, bisogna farci proprio attenzione per capire qual'è il file "elaborato". Ad ogni modo confrontando le stampe con il monitor, a parte i colori che sembrano a posto, ci sono enormi differenze sul dettaglio. A video vedo moltissimi particolari che sulle stampe sono praticamente assenti Rolling Eyes

AleZan ha scritto:
Manda i file come sono se per te sono corretti.

Beh, ma quindi la mdc ce la devo mettere o no? C'è chi dice di sì, chi dice di no, aiuto!!! Very Happy
Edit: ovviamente prima della mdc c'è tutto il processo di elaborazione del RAW e dell'immagine con Photoshop che faccio sempre.

AleZan ha scritto:
Citazione:
Ma tu che cerchi....!? Smile

Guarda, non ho chissà quali esigenze. Anche perché non mi sento a mio agio nel mondo delle stampe; voglio stampare, ma mi perdo tra tutti i prodotti. Per il colore è assolutamente necessario che tutti i dettagli che vedo a video ci siano pure sulla carta! E per quanto riguarda il b/n, vorrei una stampa che si avvicinasse il più possibile a quella chimica (naturalmente con i dovuti compromessi) in maniera che dia il meno possibile la sensazione di stampa da file. In entrambi i casi non so a quali prodotti/servizi rivolgermi. Devo per forza fare un miliardo di prove fino a quando non trovo la soluzione adatta a me? Trattieniti

AleZan ha scritto:
Citazione:
E' una tua impressione Smile

Meno male, almeno questo.

Alessandro, grazie come sempre per il tuo aiuto! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove vanno i professionisti di Napoli a stampare?
Informati, è li che devi portare i tuoi file, logico è che se devi fare stampare i jumbo praticamente il controllo qualità è limitato.

Ciao
rob

Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
Informati, è li che devi portare i tuoi file, logico è che se devi fare stampare i jumbo praticamente il controllo qualità è limitato.

Mah, dovrei prima trovare un professionista le cui stampe mi piacciano, e poi mica è detto che dove stampa lui possa stampare anche io. Ad ogni modo l'errore è stato mio, cavallo che vince non si cambia, mi sono trovato bene con Digitalpix e non avrei dovuto cambiarlo per il desiderio di risparmiare. Magari adesso mi faccio ri-stampare da loro qualcuna di queste foto che sono venute una schifezza e faccio un raffronto.
Grazie del prezioso consiglio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:

Ecco, questo consiglio rappresenta la situazione ideale. Purtroppo c'è poco da fare: nella mia personale esperienza i laboratori online che stampano in grandi volumi fanno inevitabilmente un compromesso con la qualità. E sarei felice di essere smentito.
Anch'io uso abitualmente Digitalpix, e so che cosa posso aspettarmi. Non di più. Posso dire che per la gran parte delle mie stampe va bene così, non ho budget illimitati.....

Però se penso alle stampe che tira fuori la Epson 3800 di amici, già siamo su un altro pianeta...
Se ti facessi vedere le stampe b/n di Photoactivity (per il digitale) o il colore del laboratorio Ghi di Modena (per il chimico).... non vorresti più stampare da altre parti... Quest'ultimo è stato lo stampatore di Ghirri e di Fontana, tanto per non far nomi... Ma per un 13x18 vuole circa 15 euro....

Insomma ogni stampa ha una destinazione, e vale un certo costo. Quindi vale la pena di crearsi un range di opzioni diverse a seconda delle necessità.
Ieri mi sono stampato dei "provini" di un centinaio di foto a cui devo dare una sequenza sensata per un libro e una laser è andata benissimo...... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
rbobo ha scritto:

Mah, dovrei prima trovare un professionista le cui stampe mi piacciano, e poi mica è detto che dove stampa lui possa stampare anche io. Ad ogni modo l'errore è stato mio, cavallo che vince non si cambia, mi sono trovato bene con Digitalpix e non avrei dovuto cambiarlo per il desiderio di risparmiare. Magari adesso mi faccio ri-stampare da loro qualcuna di queste foto che sono venute una schifezza e faccio un raffronto.
Grazie del prezioso consiglio Smile

Con la "fame" che c'è in giro ti stampano quello che vuoi tutti.
In una città come napoli ci saranno senz'altro uno o più punti d'eccellenza nella stampa, informati non dai fotonegozianti ma dai fotografi di un certo livello.

ciao
rob

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova questo! http://www.labocolor.it/index.php Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
In una città come napoli ci saranno senz'altro uno o più punti d'eccellenza nella stampa, informati non dai fotonegozianti ma dai fotografi di un certo livello.

Ti sono molto grato per il consiglio, e per curiosità lo seguirò e farò come dici. Ma sono sicuro che mi proporranno prezzi assurdi. Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
rbobo ha scritto:

Ti sono molto grato per il consiglio, e per curiosità lo seguirò e farò come dici. Ma sono sicuro che mi proporranno prezzi assurdi. Ops

I prezzi assurdi dipendono molte volte da "quanto" sei cliente di un lab.
Per un 20x30 stampato ad arte non puoi spendere 0,5 € ed è giusto che le cose ad arte si paghino.

ciao
rob

Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
Per un 20x30 stampato ad arte non puoi spendere 0,5 € ed è giusto che le cose ad arte si paghino.

Non volevo essere frainteso. Nessuno vuole pagare meno del "dovuto", però se un servizio on-line fine art mi costa 1 (dico per dire), sono disposto a pagarne massimo 1,5 al negozio... non certo 5 o 10.
Comunque mi informerò senz'altro, ci potrebbe essere qualche piacevole sorpresa... e qualche stampa fine art da appendere in camera la voglio fare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho utilizzzato questo servizio con buoni risultati sia in 13x17 che 30x40, le prime in carta Kodak Royal e le altre su carta Fujifilm.
Che tipo di carta hanno usato per te? Forse il servizio cambia in base alla citta'?

gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fab0569 ha scritto:
Ho utilizzzato questo servizio con buoni risultati sia in 13x17 che 30x40, le prime in carta Kodak Royal e le altre su carta Fujifilm.
Che tipo di carta hanno usato per te? Forse il servizio cambia in base alla citta'?

Fujicolor Chrystal Archive Supreme.
Ho buttato la busta che conteneva le foto, ma credo ci sia un lab centrale che le manda ai vari laboratori sul territorio.
Ad ogni modo le mie stampe fanno schifo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2009 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono arrivate alcune foto stampate con Digitalpix. La qualità mi sembra superiore, anche se non di parecchio. Più che altro confrontando le stampe si nota come Digitalpix abbia stampato le immagini con dei colori leggermente più freddi, ma non avendo il monitor calibrato non so dire se sia stato DP a cannare i colori oppure miofotografo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2009 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
ma non avendo il monitor calibrato non so dire se sia stato DP a cannare i colori oppure miofotografo.
Dai, un piccolo sforzo... Un bello Spyder senza aspettare Natale... .-)
fab0569
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2009 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
fab0569 ha scritto:

Fujicolor Chrystal Archive Supreme.
Ho buttato la busta che conteneva le foto, ma credo ci sia un lab centrale che le manda ai vari laboratori sul territorio.
Ad ogni modo le mie stampe fanno schifo.

Oggi vado a consegnare delle foto da stampare dal fotografo dove ritiro le stampe ordinate con miofotografo.it e chiedo.
Vado direttamente perche' si trova a 5 minuti da dove lavoro e delle volte faccio prima cosi' che tramite internet.

Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2009 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che l'unico vero modo di ottenere buoni risultati sia quello di comprarsi una inkjet e stamparsi le foto a casa. Così puoi scegliere il formato, la carta e volendo anche gli inchiostri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fab0569
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Direi che l'unico vero modo di ottenere buoni risultati sia quello di comprarsi una inkjet e stamparsi le foto a casa. Così puoi scegliere il formato, la carta e volendo anche gli inchiostri.

Dipende da quante stampe fai. Se ne sono poche va bene, altrimenti i costi non sono proprio cosi' economici.

Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Dipende da quante stampe fai. Se ne sono poche va bene, altrimenti i costi non sono proprio cosi' economici.

I costi dipendono molto dalla carta usata. Alcune di esse arrivano a costare diversi € per un singolo foglio A3+, altre, comunque di buona qualità, costano molto meno.
In ogni caso poche o tante il costo per ogni singola stampa non cambia.

Chiaro che se si vogliono stampare 500 foto 13*18 può andare benissimo un fotolab qualsiasi, e chi se ne frega della qualità.
Ma per le (immagino poche) stampe 'di qualità'' ritengo che una spesa di pochi € a stampa sia più che accettabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: