photo4u.it

Quale filtro per 24-70 f/2.8 ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bazoo
utente

Iscritto: 21 Mar 2009

MessaggioInviato: Dom 31 Mgg, 2009 2:16 pm    Oggetto: Quale filtro per 24-70 f/2.8 ? Rispondi con citazione

Ho appena comprato questa lente su 5D MII e ho la necessità di prendere un filtro da 77mm. Pensavo ad un protettivo Canon o l'Uv, ma parlando con delle persone ho sentito che è un obiettivo che va usato senza perchè si possono avere rifrazioni..

Datemi qualche consiglio...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Mgg, 2009 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TUTTI gli obiettivi andrebbero usati senza filtri, perchè un filtro è un ulteriore vetro che aggiungi...
certo è che se prendi un B&W da 100€ (lascia perdere i canon!) sarà decisamente più neutro rispetto a un finto vetro cinese da 5€. Wink

personalmente uso un filtro solo sul tamron macro perchè l'ho preso usato con il filtro montato Ops , tutti gli altri obiettivi non hanno filtri... tra l'altro con quel mostro di paraluce che ha il 24-70 già stai bello che sicuro.

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bazoo
utente

Iscritto: 21 Mar 2009

MessaggioInviato: Dom 31 Mgg, 2009 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo guardando proprio ora un B&W UV (010) MRC "SLIM" 77mm. Credo sia lo stesso del B+W..

Sono indeciso tra:
- Hoya Pro1 D - 70€
- B+W 010 UV MRC Slim 77mm Ultra Violet Filter (Multi-Resistant Coating - Slim Mount) - 80€

Forse è meglio non prenderlo usato. Lo prendo anche e soprattutto per proteggere la lente dai graffi e dalla polvere. Preferisco pulire il filtro che la lente che così non toccherò mai..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tyrion84
utente

Iscritto: 24 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 31 Mgg, 2009 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma lascia stare, tienilo senza filtro.... usa sempre il paraluce e prima di pulire la lente dai SEMPRE una bella spompettata d'aria
ricordati che il rivestimento superficiale della lente frontale si può graffiare solo con la sabbia
insomma prendi solo un bel kit di pulizia e vai tranzollo

ciao!

"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio senza filtri anche per me.

Ma scusa, hai pseso un botto di soldi tra macchina e lente, e suppongo (o almeno spero) che tu lo abbia fatto per avere delle foto di ottima qualità.

E poi voui metterci davanti un qualcosa che sicuramente te la riduce?
Secondo me non ha senso.
Sarebbe come mettere un limitatore di potenza ad una Ferrari. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come la nonna che tiene il cellophane sulle sedie da 50 anni sennó si rovinano Very Happy
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark ha scritto:
Come la nonna che tiene il cellophane sulle sedie da 50 anni sennó si rovinano Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

anche io lo terrei senza, ora che una lente frontale si striscia, soprattutto L di canon, diciamo che devi:
- sbatterla contro uno spigolo
- meterci della sabbia sopra e poi con la spugna per lavare i piatti passarci sopra.

quindi,se vuoi preservare la tua lente: metti il tappo quando hai finito di usare l'obiettivo, usa sempre il paraluce (evita di cozzarla contro spigoli e muri), e la tua lente avrà vita lunga senza aggiungere un inutile lente davanti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono per la filosofia "vivi felice senza filitro". Personalmente penso che il paraluce del 24/70 sia già in grado di dare molta protezione e sicurezza. Il filtro lo puoi prendere per quelle situazioni di scatto nelle quali potresti avere bisogno di pulire continuamente la lente, per esempio quando scatti sotto la pioggia oppure in ambienti particolarmente polverosi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un hd della hoya e nn temi manco le pietronate!!
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TUTTI i miei obiettivi hanno un filtro di ottima qualità dal primo momento, e non starei tranquillo senza, anche se sono di una accortezza maniacale.

Certo il discorso che c'è un vetro davanti alla lente da fastidio al purista, ma a me darebbe più fastidio pulire direttamente una ditata involontaria sulla lente frontale che non sul filtro.

Comunque con un vetro di qualità come Canon, B&W, e Hoya vai tranquillo.

Anzi fai una foto con e una senza, e poi cerca le differenze. Very Happy

Troverai solo che l'obiettivo con il filtro ti è costato €70 in più. LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Anche io sono per la filosofia "vivi felice senza filitro". Personalmente penso che il paraluce del 24/70 sia già in grado di dare molta protezione e sicurezza. Il filtro lo puoi prendere per quelle situazioni di scatto nelle quali potresti avere bisogno di pulire continuamente la lente, per esempio quando scatti sotto la pioggia oppure in ambienti particolarmente polverosi.

Visto che si tratta del 24-70 L f2.8, hai mai guardato l'obiettivo davanti quando è impostato su focale 24mm. per vedere che la lente frontale usufruisce solo di qualche cm. di paraluce? Surprised

Quindi mooolto a rischio. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: