photo4u.it

consigli per foto saggio di danza

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bob70
utente

Iscritto: 20 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 1:48 pm    Oggetto: consigli per foto saggio di danza Rispondi con citazione

cari amici mi rivolgo a chi ha avuto esperienze di foto in teatro per balletti e saggi di danza in quanto tra pochi giorni sarò il fotografo ufficiale di un saggio di danza a teatro.
Ho già fotografato in questi frangenti con buoni risultati (da lì sono stato scelto) in altri saggi però mai da fotografo ufficiale ( e la cosa cambia in quanto il numero di scatti aumenterà per poter soddisfare tutti)ed in quelle occasioni avevo fotografato con la 30D e l'85 1,8.
Ora sono in possesso oltre che di quanto sopra anche della 50D e del canon 70-200 f2,8 ed il mio dilemma è cosa portare quel giorno
Nel senso che a principio la mia idea era di portare tutto e cioè di montare la 30D con l'85 1,8 e la 50D con il 70- 200 e monopiede però ora mi è sorto il dubbio se così conciato con tutto sto popò di roba finirei solo con l'intralciarmi da solo ed a complicarmi la vita
Visto che credo possa muovermi senza problemi voi cosa mi consigliereste?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 3:02 pm    Oggetto: Re: consigli per foto saggio di danza Rispondi con citazione

Bob70 ha scritto:
cari amici mi rivolgo a chi ha avuto esperienze di foto in teatro per balletti e saggi di danza in quanto tra pochi giorni sarò il fotografo ufficiale di un saggio di danza a teatro.
Ho già fotografato in questi frangenti con buoni risultati (da lì sono stato scelto) in altri saggi però mai da fotografo ufficiale ( e la cosa cambia in quanto il numero di scatti aumenterà per poter soddisfare tutti)ed in quelle occasioni avevo fotografato con la 30D e l'85 1,8.
Ora sono in possesso oltre che di quanto sopra anche della 50D e del canon 70-200 f2,8 ed il mio dilemma è cosa portare quel giorno
Nel senso che a principio la mia idea era di portare tutto e cioè di montare la 30D con l'85 1,8 e la 50D con il 70- 200 e monopiede però ora mi è sorto il dubbio se così conciato con tutto sto popò di roba finirei solo con l'intralciarmi da solo ed a complicarmi la vita
Visto che credo possa muovermi senza problemi voi cosa mi consigliereste?

Purtroppo a questi saggi i fotografi ufficiali rompono abbastanza le scatole al pubblico, coprendo le prime file e flashando all'impazzata. Io che approfitto del fatto che ci sia mia figlia per fare delle foto e dei filmini (ma non li vendo) cerco di essere più discreto possibile, mi metto un po' arretrato lateralmente, mi porto il 105/2 e la D2H, imposto a 800 iso e porto a casa buone foto (ritratti e figure intere). Dato che sarai il fototgrafo ufficaile, spero che riuscirai a far godere dello spettacolo anche i genitori delle bimbe Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 4:46 pm    Oggetto: Re: consigli per foto saggio di danza Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:

Purtroppo a questi saggi i fotografi ufficiali rompono abbastanza le scatole al pubblico, coprendo le prime file e flashando all'impazzata.

Questo dipende molto dalla professionalità dei fotografi in questione.
Normalmente, in teatro è assolutamente vietato l'uso del flash. Nei saggi di danza, però, se ne vedono di tutti i colori e c'e sempre il genitore che scatta (col flash).
Personalmente, le foto col flash non mi piacciono nemmeno, perché 'mortificano' la scenografia e le luci di scena e, inoltre, creano quell'odioso bordino nero intorno al soggetto.

Ti consiglierei di portare entrambe le macchine ed entrambi i corpi.
Di solito mi capita di scattare a 1600 - 3200 iso, f 2.8 e tempi variabili tra 1/125 e 1/400.
Avere un obiettivo 1.8 può sempre tornare utile...e, in ogni caso, hai sempre un corpo di scorta.

Se puoi, procurati un buon cavalletto (va bene anche un monopiede).

P.S.: Consiglio meno tecnico e più 'commerciale': le mamme vogliono le foto, per cui cerca di scattare molte foto, possibilmente a soggetti singoli...o cmq piccoli gruppi (specialmente le bambine più piccole).

Un'ultima cosa: portati anche un grandangolare...può servire per una foto finale (tutti sul palco) da regalare alla scuola
Mandrillo

In bocca al lupo! Ok!

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: