Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LULAHOP utente
Iscritto: 13 Mgg 2008 Messaggi: 271 Località: Torino
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2009 9:28 am Oggetto: Quale zoom per i matrimoni |
|
|
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: Ho una 5D old, ho bisogno di affiancargli uno zoom per fare i matrimoni, la scelta è tra il 24-28/70 o 24-105.
Io adoro i fissi e vorrei adoperare quello che ho per i momenti pre e post cerimonia, diciamo che mi serve qualcosa per le foto in chiesa, davanti all'altare lancio del riso e foto di gruppo. Per il resto farei con 35L, 135L, 85 1.8.
Ho un flash 580 e anche un 17-40 e 70-200, questi zoom li lascerei a casa.
Che cosa mi conviene scegliere?
La luminosità del 24-70 o la versatilità del 24-105?
Ho paura che il 24-70 sia troppo pesante... e forse il 24-105 lo userei anche in viaggio.
Aspetto consigli da chi li possiede ed ha esperienza.
Grazie a tutti
Luisa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2009 10:10 am Oggetto: |
|
|
Non esiste assolutamente una risposta universale, esistono preferenze personali. Io sono a favore del 24/70 2.8, come altri, e altri ancora ti suggeriranno il 24/105 4.0. I motivi per cui preferisco il 24/70 sono essenzialmente collegate al diaframma più aperto: sfocato più inteso e più piacevole (parere personale), possbilità di uare tempi doppi congelando l'azione. Il 24/105 ha dalla sua lo stabilizzatore, utile quando fotografi soggetti statici, blocca ciò che non si muove, garantendo, entro certi tempi di scatto, risultati simili a quelli di un cavalletto. Per toglierti ogni dubbio cerca un posto dove si possono affittare: con una cifra accettabile li dovresti poter provare entrambi per uno o più giorni. L'unica via per farsi un'idea è questa, sono due ottiche ottime, non c'è un vincitore assoluto .
Personalmente credo che le ottiche da usare siano generalmente collegate alle volontà espressive del fotografo, e al suo stile. Un'ottica grandangolare come il 17/40 può consentirti di scattare foto dove lo spazio per muoversi è molto limitato, ottenendo tra l'altro un piacevole effetto di partecipazione alla scena da parte di chi guarda l'album.
Se devi fotografare come fotografo ufficiale ti consiglio fortemente l'adozione di almeno 2 flash da posizionare preventivamente nell'ambiente con opportuni sistemi di diffusione della luce (anche una parete bianca) e soprattutto l'uso di due corpi macchina: non solo perché è opportuno non avere tempi morti, ma anche perché le macchine fotografiche hanno la strana tendenza a rompersi sempre sul più bello... _________________
    |
|
|
 |
LULAHOP utente
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2009 10:24 am Oggetto: |
|
|
Grazie VitOne, uso un altro corpo macchina normalmente sul quale metto sempre un fisso luminoso.
Il 24-105 sono riuscita a farmelo prestare questa settimana e non mi trovo affatto male, sarebbe bello capire sul campo come si comportano entrambi, per questo chiedo consiglio. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2009 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Se avessi la 5D e potessi scegliere quale zoom usare, non avrei alcun dubbio: 24-70 2.8L, vuoi per lo sfocato, vuoi per il diaframma, ma soprattutto perchè la qualità di questo zoom è paragonabile centro/bordi a quella di un fisso. Inoltre ho letto, ma non ci giurerei, che il 24-105 vignetta non poco su FF, quindi sei costretto a diaframmare per eliminare il problema, giocandoti non solo la possibilità dello sfocato, ma anche la possibilità di usare tempi più brevi alzando necessariamente la sensibilità.
Felix.
 _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
LULAHOP utente
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2009 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Testa Pazza, ho visto solo adesso ed ho provveduto.
Grazie Eosman, la vignettatura non mi preoccupa, con Lightroom la levo in un attimo.
Aspetto qualcun altro che mi dia il suo parere.
Avevo pensato anche a cercare un 28-70 usato, ma pare siano introvabili e poi non so se vale la pena spendere per un obiettivo che è fuori produzione da un po', voi che dite?
Ma poi dove lo trovo? |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2009 4:03 pm Oggetto: |
|
|
dipende sempre dal prezzo. Se paghi il 28-70 poco meno di un 24-70 non ha senso, se trovi un buon usato ad un prezzo ragionevole non vedo perchè non prenderlo (comodità dei 24mm a parte) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2009 4:22 pm Oggetto: |
|
|
e io che aspettavo le tue impressioni
comunque fai come me, mese prossimo al 99,9% ( va tanto di moda ora ) vado di 24-70, ha decisamente uno sfocato e una omogeneità di resa centro bordi piu' elevata, e questi paramentri so che interessano molto anche te.
la pesantezza.....sono 2-3 etti, ma c'è anche chi dice che con quello su la 5d è perfettamente bilanciata, e in ogni caso ti ripeto, la differenza dell'insieme corpo-lente e sui 3 etti circa, non è che con il 24-105 il tutto diventi leggerissimo.
lo 0,1 che mi sono lasciato è per le foto in condizioni di scarsa luminosità con l'is.....poi sono andato a guardare nell'ultimo anno quante ne ho fatte, e ancora piu' indietro quando avevo il 28-135is.....il gioco non vale la candela, nel mio caso è chiaro......e le poche volte che ne avrei bisogno c'è sempre il cavalletto, mentre lo stop in piu' non puoi averlo con l'altro, al contrario delle focali tra 70 e 200, dove invece l'is mi fa veramente comodo e ne necessito in maniera maggiore.
sei abituata poi alla resa fantastica di 35 e 135, e so bene quante paturnie ci facciamo dopo riguardo le lenti vero?
il 24-70L è una lente per sempre Lu, forse con l'altro non ti sentiresti poi appagata fino in fondo.....ben sapendo cosa pretendi dali tuoi obiettivi....pensaci su.......
capitolo 28-70L: lente bellissima, per alcuni aspetti anche migliore del 24-70, ma in altri lidi che anche tu conosci ho letto di qualche utente che ha riscontrato problemi di reperibilità pezzi di ricambio, ed ha tenuto per mesi la lente in camera service, non so se possa o meno essere veritiero, te la vendo come l'ho letta
e fammi sapere
 |
|
|
 |
LULAHOP utente
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 7:13 am Oggetto: |
|
|
Grazie Roby, a dire il vero ti stavo aspettando!
Penso che opterò per il 24-70, ho sentito anche io che ci sono problemi per i pezzi di ricambio, non vorrei spendere 500 euro e rischiare che si rompa l'usm o chissà cos'altro.
Incomincio a riempire il porcellino... e a questo punto venderò l'85 1.8.
Grazie a tutti
Baci
Luisa |
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 7:39 am Oggetto: |
|
|
a me tocca disfarmi del 17-40 invece uff
vero che sulla 5d non lo uso piu' così spesso, ma è anche vero che quando lo monto lo uso solo a 17, speriamo di non doversi pentire .
fammi sapere
 |
|
|
 |
pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1013
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Un saluto al mio amico roby.
Cara LULAHOP non conosco (nel senso che non ho mai utilizzato) il 24-105 che credo sia comunque una lente di tutto rispetto.
Sono un amante delle lenti non IS, diciamo che ho questa fissa va..., quindi per questo nel mio corredo, come tutto fare, ho inserito il 24-70L.
Su questa lente posso dirti che è un emozione continua utilizzarla.
Te la consiglio
PS: capisco per il fatto che vuoi lasciare il 17-40L a casa e non portarlo al matrimonio, dato che avrai il 24-70L. Capisco anche che non porterai il 70-200, visto che avrai il 135L.
Alla fine ti ritroverai a fare tutto con: 24-70L - 135L  _________________ Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA] |
|
|
 |
@da nuovo utente

Iscritto: 08 Apr 2009 Messaggi: 20 Località: colli euganei
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 10:51 am Oggetto: |
|
|
io al momento utilizzo la mia 5D solo con il 24/70 e devo dirti che è incredibile, luminoso , dettagliato, e ... pesante,
Ho visto che molti fotografi utilizzano il 24/105 che non ho mai provato. _________________ Canon 350D - 5D - 18/55 - 55/200 - 17/50 Tamron 2.8 - Canon 24/70 2.8 - Canon 70-200 f4 is - Speedlite 430 EX - speedlite 580 EX II |
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 12:55 pm Oggetto: |
|
|
eh ma io un giorno mi convinco di una cosa e un giorno dell'altra quindi Lu prendimi con le molle tanto lo sai
fratello di bavetta sto guardando anche il 24-105, lo so che svieni al pensiero , per la fotografia che pratico io anche l'is e l'escursione hanno il suo valore, sto pensando molto e prima di decidere dovrò valutare bene.......
ada quel pesante scritto da te che non sei mingherlino mi preoccupa
come tuttofare quando sono in giro per sentieri nei nostri monti forse in 24-105 è piu' indicato......vediamo vediamo
Lu lo so che mi capisci vero?  |
|
|
 |
@da nuovo utente

|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Caro Roby, ti posso garantire che, pur non essendo culturista se devi tenere in mano la 5D completa di grip, 24/70 + 580EX e magari fare delle raffiche a 30 bambini per una comunione (moltiplica almeno 5 foto per bambino) , alla fine senti i muscoli che urlano, mettici poi che questo è accaduto domenica scorsa, 30 gradi in chiesa .
L'unica cosa bella è che le foto vengono bene, cimentandomi anche con la 350D + tamron 17/50+430EX cè una differenza abissale .
In ogni caso non mi pento della scelta anzi, spero solo un domani di avere a disposizione un fisso .... _________________ Canon 350D - 5D - 18/55 - 55/200 - 17/50 Tamron 2.8 - Canon 24/70 2.8 - Canon 70-200 f4 is - Speedlite 430 EX - speedlite 580 EX II |
|
|
 |
pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1013
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 6:02 pm Oggetto: |
|
|
robylander ha scritto: | eh ma io un giorno mi convinco di una cosa e un giorno dell'altra quindi Lu prendimi con le molle tanto lo sai
fratello di bavetta sto guardando anche il 24-105, lo so che svieni al pensiero , per la fotografia che pratico io anche l'is e l'escursione hanno il suo valore, sto pensando molto e prima di decidere dovrò valutare bene.......
ada quel pesante scritto da te che non sei mingherlino mi preoccupa
come tuttofare quando sono in giro per sentieri nei nostri monti forse in 24-105 è piu' indicato......vediamo vediamo
Lu lo so che mi capisci vero?  |
Stai sereno, qualunque scelta farai, sarà quella giusta  _________________ Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA] |
|
|
 |
LULAHOP utente
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 9:43 am Oggetto: |
|
|
Ciao, allora, diciamo che io preferisco i fissi di gran lunga, che il 24-70 pesa e costa un botto, quasi come un'altra 5D... quali sarebbero le differenze sostanziali tra il 24-70 e il 24-105?
Io farei con il 24-105 solo ed esclusivamente scambio degli anelli (con flash), foto di gruppo in chiesa e lancio del riso, per il resto farei co 35 e 135...
E il 24-105 lo potrei usare anche in altre occasioni (reportage).
Tenendo conto che il 24-105 sui mercatini si trova a circa 750 in garanzia e il 24-70 non si trova proprio, per cui bisogna decidere di spendere almeno 1000,00 euro se non di più, continua ad avere senso secondo voi prendere il 24-70?
é difficilissimo... |
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 12:44 pm Oggetto: |
|
|
e se era facile non era da noi  |
|
|
 |
@da nuovo utente

|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 1:35 pm Oggetto: |
|
|
LULAHOP ha scritto: | Ciao, allora, diciamo che io preferisco i fissi di gran lunga, che il 24-70 pesa e costa un botto, quasi come un'altra 5D... quali sarebbero le differenze sostanziali tra il 24-70 e il 24-105?
Io farei con il 24-105 solo ed esclusivamente scambio degli anelli (con flash), foto di gruppo in chiesa e lancio del riso, per il resto farei co 35 e 135...
E il 24-105 lo potrei usare anche in altre occasioni (reportage).
Tenendo conto che il 24-105 sui mercatini si trova a circa 750 in garanzia e il 24-70 non si trova proprio, per cui bisogna decidere di spendere almeno 1000,00 euro se non di più, continua ad avere senso secondo voi prendere il 24-70?
é difficilissimo... |
per quanto mi riguarda se acquisti il 24/70 poi non lo togli più e a mio avviso puoi pure toglierti il lusso di non utilizzare il flash in chiesa , con il 24/105 pur avendo maggiore escursione penso che ti obbligherebbe a lavorati a tempi bassi, iso alti .. se basta.
inoltre ho letto da molti possessori della 5D classic che il 24/70 è la morte sua . _________________ Canon 350D - 5D - 18/55 - 55/200 - 17/50 Tamron 2.8 - Canon 24/70 2.8 - Canon 70-200 f4 is - Speedlite 430 EX - speedlite 580 EX II |
|
|
 |
tyrion84 utente
Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 409 Località: RN
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 1:58 pm Oggetto: |
|
|
ciao Luisa,
visti gli splendidi fissi che possiedi e visto anche il 17-40 non capisco tanto la necessità di questo zoom standard... soprattutto visto che dici di avere due corpi
secondo me con due corpi FF con un 70-200 2.8 montato su uno e un 35 1.4 sull'altro ci fai tutto
insomma secondo me non ne hai bisogno, piuttosto prenderei un secondo corpo FF se quello che hai ora non lo è già
il 70-200 che hai è f4 o 2.8? in tal caso lo sostituirei a favore del più luminoso, perchè anche se è vero che hai lo splendido 135, quest'ultimo ti obbliga ad avere tempo e spazio a disposizione per muoverti in modo da avere una composizione come si deve, due cose che ai matrimoni mancano quasi sempre
se proprio vuoi questo zoom io andrei sul 24-70 per il semplice fatto che ti permette quasi sempre di fare a meno dei fissi che include nel suo range... e rispetto al 24-105 ti permette anche di fare delle macro più belle (e più macro) nel caso tu voglia fare dei dettagli (anelli, bouquet ecc)
insomma, per come la penso io ci sono molti fattori da considerare.... magari se esponi un po' meglio il tuo modo di lavorare e come usi la tua attrezzatura si riesce a definire meglio la scelta da fare
ciao ciao _________________ "We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974 |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 4:37 pm Oggetto: |
|
|
hai pensato all'ipotesi di prendere il 17-55 per la s5? potrebbe essere un'ottima soluzione: s5 per gli scatti di insieme (che tra l'altro è un'ottima soluzione per i matrimoni, vista la resa dei colori), 5d con il 70-200 o il 135 per i dettagli e i primi piani dei genitori e degli altri invitati.
certo che poi l'omogeneità delle foto nel servizio andrebbe un po' a quel paese... _________________ Giorgio |
|
|
 |
|