photo4u.it

Quale obiettivo canon da cerimonia?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vandrem
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Mgg, 2009 12:45 pm    Oggetto: Quale obiettivo canon da cerimonia? Rispondi con citazione

Ciao!
Mi stavo chiedendo, quale obiettivo canon potesse andare bene per una cerimonia con svolgimento in chiesa + esterno (quindi, date le condizioni "dubbie" vorrei un'apertura ampia, necessariamente zoom, lunghezza focale dai 17 ai 50 circa ma anche oltre, grande nitidezza, is usm sarebbe meglio).
Avevo pensato a:

17-55 EF-S IS USM f/2,8(sembrerebbe avere tutto, tranne la L)

17-40 L USM f/4(purtroppo però ha la pecca di non essere f/2,8!!)

24-70 f/2.8 L (2.8 e L ma non ha grandangolo, su aps-c s'intende, su 5D sarebbe una favola)

24-105L IS USM (stabilizzato..in chiesa non è roba da poco poter levare 400 iso! grande escursione focale (quasi 4x) e anche qui, purtroppo, f/4 e niente grandangolo; se l'f/4 è compensabile dall'IS, per il wide non c'è niente da fare e si parte da un 38..)

Voi che ne dite? Prendereste in considerazione altre ottiche?

Ai due 24-xx "bisognerebbe" accoppiare un 10-22 su aps-c mentre su FF posso collegare direttamente il 70-200.

Consigli...Ben accetti!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gex
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Mgg, 2009 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! Secondo me non puoi fare una cerimonia con una sola ottica senza raggiungere dei compromessi. E in tal caso secondo me il 24-105 è insostituibile. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Mgg, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per motivi di luminosità ti consiglio il 24/70 2.8montato su una macchina full frame e un'ottica tele montata su altro corpo macchina, che può essere un 70/200 2.8, un 135 2.0, un 85 1.2 e tanti altri. Dipende da come lavori, però mai un solo corpo macchina e mai un solo tipo di ottica, almeno per quello che mi rigurada.

Occhio che la stabilizzazione funziona feramando i soggetti statici, se gli sposti si muovono non li blocchi, l'IS è un grande aiuto, però dipendentemente dal tuo stile può essere preferibile un'ottica con uno stop in più.

Non sottovalutare l'uso dei flash: un paio di 580EX ben posizionati può fare la differenza, se non li spari addosso ma li fai riflettere (oppure usi un diffusore) l'illuminazione prodotta può sembrare del tutto coerente con l'ambiente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Mgg, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su un' aps consiglio il valido 17-55mm: parte da un vero grandangolo anche se sarebbe perfetto se partisse da 15mm, ovvero 24mm sul full-frame.

Gli altri vanno bene sul full-frame, infatti.

Nel reportage a stretto contatto con il soggetto il grandangolo diventa pressoché indispensabile, oltre ad enfatizzare la solennità di un' ambiente interno ed esterno (chiesa, ristorante, camera da letto...) a cui potresti aggiungere un 100mm f:2 che userai come tele spinto.

L' ideale sarebbe partire da almeno 15mm, ma a parte il Tokina 16-50mm non vedo altre realizzazioni luminose.

Lo zoom Eos 10-20mm per me è poco luminoso.

ps: prendi sempre con le pinze le mie opinioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2009 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su APS, 17-55 subito, oppure 10-22 + 28-135
su FF, scegli tra 24-70 e 24-105 (io il secondo)

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2009 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo vuoi luminoso e stabilizzato non hai scelta: 17-55 f/2.8 IS
Provalo e non lo staccherai più dalla macchina Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2009 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi trovo benissimo con il 24-105.
Operiamo con due 5D e relativi 24-105 una 20D con 70-200 f4 ed una 40D con 135 f2

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vandrem
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2009 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due fotografi con due corpi a testa?ammazza Very Happy
Mi pare di capire che cmq il consiglio sua 17+55 su apsc e 24-70 o 24-105 (ma non è buio?) su FF..

vandrem
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come vedreste 17-40L su 10d+ 24-70 su 40d? sono solo ipotesi ovviamente..
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vandrem ha scritto:
come vedreste 17-40L su 10d+ 24-70 su 40d? sono solo ipotesi ovviamente..

Non mi piace ...nemmeno il 24-70 sulla 40d mi piace.

Monta il 70-200 sulla 10d e il 17-50 sulla 40d, non ti serve altro. Nelle cerimonie , secondo me, è importante scattare in raw e poter contare su obiettivi che siamo abituati a usare ...quelli citati li hai in firma Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
valter
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Te lo consiglio per esperienza:
17-55 e 70-200 f/4 IS e flash 580EX.
Avevo anche il 10-20 ma praticamente mai usato.
Con 70-200 (a focale 200) fai dei ritratti con sfuocato dietro veramente d'effetto e poi è di una nitidezza leggendaria. Ti consiglio IS per poter abbassare i tempi e catturare più luce ambiente possibile e quindi usare il flash solo di schiarita.
Ancora meglio sarebbe il 70-200 f/2.8 IS, ma costa un botto e pesa una tonnellata, però come sfuocato è imbattibile, e in luce ambiente lo usi praticamente senza flash.

Vai a fine pagina
isasol
utente

Iscritto: 23 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo che con 17-55 f2.8 is usm, 70-200 f4 ed un flash esterno te la caveresti benissimo. Per qualche ritratto mi è capitato di usare anche il mitico 85mm f1.8.
Tutto questo e scatta in raw!
Ciao Ok!

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io addirittura privilegerei il Sigma 50-150mm f:2,8...visto che è dedicato alle aps e quindi meno pesante ed ingombrante: poco più del 70-200mm f:4, ma ha ben uno stop di luminosità maggiore.

Questo significa maggiore sfuocato, poter meno alzare la sensibilità, mirino ottico più luminoso, autofocus potenzialmente più veloce e preciso (entra più luce)...troppi vantaggi.

per me, mi raccomando.

ps: ma perché usare il 17-40mm che è pesante e progettato per essere un super grandangolo sul full-frame?
Sull' aps diventa ridicolo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vandrem
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, andavo a cercare anche la nitidezza.
Il 17-50 me lo sento un po' stretto, specialmente per la qualità dell'immagine che restituisce. Vorrei qualcosa di piu' nitido, specialmente a TA, e per questo ragionavo sul 17-55 is usm e sul 17-40L (più economico del 17-55 is usm).

Il 70-200 preferirei non cambiarlo, ho l'f/4 liscio, piuttosto preferirei affiancarlo ad un monopiede, mi seccherebbe darlo via dopo 3 mesi e soprattutto non vorrei spenderci altri 500€ visto che si tratta di un'ottica estremamente performante, specialmente in esterno e che ho usato con soddisfazione anche in teatro.

Flash esterno ho il 420, ho il sospetto che per questo servirebbe una rimodernata però! siete d'accordo su questo? Il passaggio al 580 è obbligato secondo voi?

Per quanto riguarda il 50ino, su 40d terreste quello o lo sostituireste con l'85 (o addirittura col 135?)?

groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti serve solo 1 flash prendi il 430ex. Se vuoi usarlo come master per comandarne un altro prendi il 580ex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vandrem
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, flash da rimodernare!
E per il 17-55? Vale la pena fare il salto dal 17-50?

tyrion84
utente

Iscritto: 24 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come già indicato dai "colleghi", su APS-C l'ottica perfetta è il 17-55 2.8
24mm su APS-C sono troppi per il lato wide, e poi col 17-55 hai anche la stabilizzazione... il 17-40, il 24-70 e il 24-105 sono tutte ottiche nate per formato pieno e a mio avviso ben sfruttate solo in quel caso (o su 1D al limite), mentre sul formato ridotto non hanno senso.
il 17-55 ha il solo difetto di essere un rinomatissimo aspirapolvere. E' una cosa impressionante e dovresti chiedere a chi ce l'ha se un filtro neutro messo davanti può risolvere il problema.

per quanto riguarda il tele straconsiglio come sempre un 70-200 2.8 che pur essendo grosso e pesante ha quello stop di diaframma in più che ti tira fuori dalla cacca spesso e volentieri. La versione IS è il top perchè ti permette di non dover usare ogni volta il monopiede ma è per chi ha qualche soldo in più da spendere... col monopiede scatti agevolmente a 1/100 e con 1600 ISO e f2,8 dovresti riuscire a cavartela QUASI sempre
i 70-200 f4 per quanto mi riguarda sono per outdoor e altre condizioni in cui la luce non manca. Ma nelle chiese c'è sempre da sclerare....

ciao!

"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tyrion84
utente

Iscritto: 24 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vandrem ha scritto:

Flash esterno ho il 420, ho il sospetto che per questo servirebbe una rimodernata però! siete d'accordo su questo? Il passaggio al 580 è obbligato secondo voi?

Per quanto riguarda il 50ino, su 40d terreste quello o lo sostituireste con l'85 (o addirittura col 135?)?

prenditi un 430 EX e ci fai tutto alla grande. Se puoi spendere quelle 30€ in più fai il II che ha tempi di ricarica più rapidi e puoi controllarlo dalla fotocamera (mi pare che la 40D avesse già la funzione di controllo del flash, però non sono sicuro al 100%)

il 50ino tienilo che con i 70€ che ci prenderesti vendendolo non ci fai niente e l'85, per quanto te lo straconsigli, secondo me faresti meglio a rinunciarci per racimolare la differenza tra il tuo 70-200 f4 e un 70-200 f2.8

per finire, non conosco il 17-50 2.8 quindi non so dirti QUANTO può valere la pena spendere la differenza tra quello che ricavi vendendolo e un 17-55... so per certo, però, che per APS-C il 17-55 è veramente l'ottica tuttofare di riferimento Wink
il 17-40 è un grandangolo nato per scopi totalmente diversi, su APS-C rende piuttosto bene ma non è quello per cui è stato creato. E' un'ottica da full frame

buona scelta!

"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao vandrem,
Il salto vale la pena.....su apsc il 17-55 2,8 IS è definitivo!
Spettacolare usabilissimo, luminoso, stabilizzato.
Il mio rimpianto come
tuttofare di qualità che ho faticato a ritrovare sugli altri formati.

Un saluto

Alberto

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vandrem
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2009 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi addio 17-50 e 420ex e appena possibile benvenuti 430e 17-55 is!
Il 70-200 invece resta dov'è, se proprio noleggerò per l'occasione un 135 f/2 da affiancare sul secondo corpo..
17-55 f/2.8 is usm su 40d
70-200 f/4 usm su xxxD (probabilmente 400).
Direi che si puo' fare. Alla xxxD attaccherò un monopiede o un cavalletto, prese le distanze preventivamente sono convinto che sia adatto anche un fisso..
Bene, portafoglio mio, preparati..

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: