photo4u.it

Olympus e-410..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maverick
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 1:53 pm    Oggetto: Olympus e-410.. Rispondi con citazione

In america mi hanno fregato! volevo fare un regalo a mio padre, mi sono fidato del venditore e mi ha venduto una olympus e410 con 2 obiettivi, wide e zoom, a 550 euro circa! Mi rode perchè me l'ha spacciata come ultimo modello, quando poi in italia ho scoperto fosse uscita nel 2006.

Mi consola il fatto che in italia costi ancora 400 euro (credo solo il corpo macchina).

A prescindere dalla fregatura che ho preso, è un valido prodotto? La cosa che mi ha convinto, nella mia ignoranza, a lasciare canon per olympus e fare l'acquisto è stata la presenza dei 2 obiettivi, ritenendolo un affare!

a me pare che a qualità siamo come la mia ixus 75 (entrambe in modalità auto).

Qualcuno mi consola un pò parlandomi dei pregi di questa digitale?

Se volete posto qualche foto!

Grazie a tutti!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 3:39 pm    Oggetto: Re: Olympus e-410.. Rispondi con citazione

Maverick ha scritto:
In america mi hanno fregato! volevo fare un regalo a mio padre, mi sono fidato del venditore e mi ha venduto una olympus e410 con 2 obiettivi, wide e zoom, a 550 euro circa! Mi rode perchè me l'ha spacciata come ultimo modello, quando poi in italia ho scoperto fosse uscita nel 2006.

Mi consola il fatto che in italia costi ancora 400 euro (credo solo il corpo macchina).

A prescindere dalla fregatura che ho preso, è un valido prodotto? La cosa che mi ha convinto, nella mia ignoranza, a lasciare canon per olympus e fare l'acquisto è stata la presenza dei 2 obiettivi, ritenendolo un affare!

a me pare che a qualità siamo come la mia ixus 75 (entrambe in modalità auto).

Qualcuno mi consola un pò parlandomi dei pregi di questa digitale?

Se volete posto qualche foto!

Grazie a tutti!

Il pregio principale sono la compattezza e due ottiche kit abbastanza buone e quasi in regalo. Se vieni da una compatta è probabile che ancora per un po' la rimpiangerai: la reflex ti farà fare foto migliori solo quando saprai quello che stai facendo. Importante anche la post produzione. Per ora prova ad usarla con le "scene" e vedrai che ne rimarrai contento. POi potrai andare a vedere quali sono le impostazioni che sono state preimpostate per ottenere quelle scene. Poi potrai personalizzare le tue impostazioni, scattare in raw, usare un buon converitore e poi photoshop.... se non vuoi fare tutte queste cose chi te l'ha fatto fare di passare al digitale? Mica penserai di aver risparmiato per 4 rullini all'anno che non compri più?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su qTp.it troverai molte informazioni più dettagliate.

Con una simile reflex potresti fotografare bene purché hai manico.
Conta ben più la tua mano (ovvero saper fotografare)...che la pur onesta reflex e relativi zoom amatoriali.

Tranquillamente con questa reflex potresti stampare agevolmente anche ottimi 50x70cm, se ben esposti, non micromossi...

Anche scattando direttamente in jpg: io la penso diversamente e trovo che il raw non sia indispensabile per il 98% delle (almeno mie) foto.

Trova il tuo metodo di lavoro ed investi su di te: acquista manuali fotografici (in Italia, stavolta Rolling Eyes ), magari frequenta qualche corso fotografico, esci con altri fotoamatori per confrontarti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maverick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte. Ma una 4/3 che significa? Stavo consultando il sito consigliatomi..

ora vi posto qualche foto non ritoccata fatta con quella reflex.

1) I soggetti di carnagione scura sono praticamente indefiniti. guardate il poliziotto per esempio. non si vedono i contorni del viso.

2) il secondo scatto mi sembra buono, che ne pensate?

3) guardate il fondo della foto. la luce è sparata, innaturale!

mi pare di averle scattate tutte in auto. non sono prove o test!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi apprendere bene alcune nozioni di base.
Te lo dico con umiltà, mi raccomando: ho iniziato così ed ancora continuo ad acquistare manuali o frequentare corsi mirati alle mie esigenze. Wink

Esempio, con il digitale è relativamente facile perdere i dettagli chiari e "schiarire" quelli scurissimi: sapendo questo un fotografo sceglie la giusta esposizione per avere una gamma dinamica molto ampia (scuri e chiari correttamente registrati).

Esempio ho schiarito la tua prima foto: il poliziotto è rimasto scuro (dovevi esporre almeno uno stop maggiormente) però nonostante tutto sono riuscito a schiarire il monumento ed il gruppo di ragazzi vicini.

In questo casi (scena con alti contrasti per la luce alta ed incontroluce) intanto ti consiglio di settare il contrasto della tua reflex al minimo (se scattassi in jpg) ed esporre al limite del dettaglio chiaro (esporre di destra: studia! Smile ) e poi saper armeggiare un minimo con il fotoritocco.
Un minimo: avendo un buon jpg non impazzisci con il computer dopo. Wink

Ti posto la foto:

su qTp abbiamo parlato del Sistema Zonale, ma anche qui (fai una ricerca) e ti consiglio di acquistare un buon manuale fotografico, anche vecchio: la teoria non è molto cambiata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maverick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie! ora mi vedo questi concetti di cui hai parlato!

ma la foto sembra aver perso di qualità perche ad una risoluzione bassa o perche il fotoritocco porta a queste cose?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

800x600 pixel non sono lo standard...per avere la massima qualità.
L' interpolazione tende a limare il dettaglio.
Comunque se stampassi la foto non credo che troverai qualcuno che obietterebe per la qualità.

Intendo le normali persone che si godono una bella stampe e...basta. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impara a usarla e non dire "questa macchina non fa foto belle", sei tu che fai la foto non la macchina.
Se la sai usare vedrai che farai foto belle Smile
Ok!
E soprattutto RTFM!
La modalità AUTO, scordatela, usa sempre P o A, e regolati le espozioni, se c'è tanta luce ovvio sottoesponi (pulsantino +- e rotella e vedrai nel mirino -0.3 fino a -3.00). comunque scordati la modalità AUTO!

Andrea

Vai a fine pagina
Maverick
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami, leggo la risposta solo ora, non mi arrivano le notifiche!

quando torna mio padre dalla normandia vediamo che scatti ha fatto con questa macchina, poi comincerò ad utilizzarla io, vediamo come si comporta!

grazie e scusa il ritardo galattico con il quale ti rispondo!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: