photo4u.it

ma chi non sa usare ps non scatta in digitale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
paolone78
utente

Iscritto: 25 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 12:25 am    Oggetto: ma chi non sa usare ps non scatta in digitale? Rispondi con citazione

vorrei sollevare una questione che mi sta creando non pochi disagi e turbamenti....io ho sempre scattato foto con reflex analogiche...dalle manuali alla f801 e la f100....senza voler fare il saputello in media portavo a casa secondo il mio parere buoni se non ottimi scatti (ripeto secondo il mio parere di fotoamatore e forse rassicurato anche da valutazioni di amici fotografi e stampatori); poi sono passato alla 5700 nikon....bella macchina....colori saturi, definizione ottima....però sempre limitata dall'essere una compattona...ossia lag di scatto, pdc poco gestibile, af rognoso al buio...cmq sta di fatto che ho appeso in salotto vari ingrandimenti realizzati con essa ricevendo il positivo giudizio da amici e conoscenti....poi mi sono detto vabbè facciamo un salto di qualità e risolviamo i problemi della compatta prendendo la D70.....soddisfatto? boh...che dire si la macchina è ottima e sicuramente sono io un caprone ma possibile che da un matrimonio, una tesi o una gita non posso tornare con degli scatti formalmente perfetti senza dover aprire photo shop? e devi compensare la intinseca sottoesposizione della macchina, poi vai di maschera di contrasto....e poi mettici che se è sottoesposta usi il d-light di capure per aggiustare....ma possibile che mi sono rincoglionito al punto che cmq qualsiasi foto gli devo fare un po di ritocco? a parte il fatto di salvare i nef in tiff che cmq ti salvano il culo se sbagli qualcosa....ma con la f100 sbagliavo molto meno....xchè? di solito andavo con il matrix quasi sempre anche sui ritratti...qui mi devo rivolgere spesso alla ponderata o alla spot....ma che cavolo c'ho, sono ubriaco?
scusate questo lungo post ma vorrei capire come devo fare non essendo abile nell'uso del fotoritocco a soddisfare l'occhio di parenti ed amici che mi chiedono di vedere\realizzare foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in realtà non è cambiato poi molto rispetto ai tempi dalla pellicola: tutte quelle cose che oggi ti tocca fare con ps per ottenere la foto corretta, prima le faceva per te (e a tua insaputa) il laboratorio fotografico in fase di stampa.

Il fatto è che prima (parlo di fotografia a colori ovviamente) le competenze del fotoamatore si dovevano fermare per forza al pre-click. Oggi lo stesso fotoamatore, col digitale, ha tutta la camera oscura nelle sue mani... e se vuole usarla deve imparare a farlo. Ops
Ma non è certo obbligatorio... ne vuoi conferma? prova a portare la scheda con i jpg o i raw della tua D70 (senza metterci mano) direttamente al labo... vedrai che le stampe ottenute saranno molto diverse da quel che vedrai a monitor riaprendo i files a casa. Ovvero li avranno sistemati (a loro gusto) per te. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: