photo4u.it

S5 - 12Mp vs 6Mp

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 6:07 pm    Oggetto: S5 - 12Mp vs 6Mp Rispondi con citazione

Secondo voi quali sono i pro ed i contro nello scattare impostando la max risoluzione interpolata di 12MegaPixel oppure usando i "soli" 6 MegaPixel?

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 6:32 pm    Oggetto: Re: S5 - 12Mp vs 6Mp Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Secondo voi quali sono i pro ed i contro nello scattare impostando la max risoluzione interpolata di 12MegaPixel oppure usando i "soli" 6 MegaPixel?

La imposto a 6, ma scatto in RAW. A occhio non noto differenze

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedo pro e contro se non in rapporto a quello che ci devi fare con lo scatto.
La scelta fra 6 o 12 dovrebbe essere fatta solo nel caso di uno sviluppo raw in quanto nel jpeg la foto viene sempre scattata alla massima risoluzione per poi essere ridimensionata dal sw interno in base alla misura scelta.
Se parliamo di raw e devi estrapolare uno sviluppo per una stampa oltre il 20x30, allora meglio farlo a 12 mpx altrimenti bastano anche i 6.
Se parliamo di jpeg, meglio la massima risoluzione perchè si avrà una foto con maggiori informazioni per un eventuale ottimizzazione in post; si potrà eventualmente ridimensionare alla fine, a seconda di quello che ci si dovrà fare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho riletto la prova fatta da DP Review e mi sembra che il 12Mp soffra di artefatti dovuti all'interpolazione in camera (parlo del jpg) al contrario del 6Mp.

Sono sempre dell'opinione che meglio scattare al max e poi ridurre (cosa che puntualmente non si fa mai!) ma sembra che con la S5 quest'equazione non sia sempre valida (a meno che non si scatti in RAF ma la S5 per me equivale alla perfetta JPG machine)...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io riduco spessissimo tengo il raw a lla max risoluzione e riduco in fase di sviluppo almeno nel 50% dei casi forse di più.
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto delle provette un tanto al chilo...
Usando il motore raw della camera, secondo me conviene usare il jpg a 12Mpx qualita Fine. In quanto se riscalato a 6Mpx e confrontato con il 6Mpx Jpg fine che esce dalla camera, ha un maggior dettaglio.
Mentre facendo lo stesso confronto partendo da un raf e straendo due versioni dello stesso scatto, una a 6 e una a 12, la differenza si assottiglia di molto.

Immagino quindi che l'operazione di resizing fatta in camera, venga fatta con meno cura rispetto a quella fatta dalle HU o da un software di elaborazione immagini.

Detto questo, personalmente considero anch'io il Jpg della S5 un mito, veramente molto modellabile e lavorabile, quindi scatto quasi sempre in Jpg, salvo rare eccezioni.
Inoltre, scatto a 6Mpx quando sono fra amici e so che le foto non avranno usi particolari.

Comunque, è bene ricordare che una foto a 6Mpx non è la metà di una a 12Mpx, ma è come guardarla al 66,6%, quindi non c'è molta differenza.

Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, quindi la solita regola dello scattare a tutta risoluzione è sempre valida.

Per quanto riguarda invece le simulazioni colore, gamma dinamica e sharpening come vi regolate?

Io scatto in JPG standard con gamma dinamica 400%, riduzione rumore ORG che sembra essere quella meno invasiva e sharpening neutro, molti dicono che lo sharpening è meglio farlo in post produzione, confermate?

Ho letto da qualche parte, ah, si, sulla prova di DPReview che i JPG usciti dalla macchina hanno comunque bisogno di un po' di lavorazione per cacciare quel quid in più di colore e dettaglio, che ne pensate?

grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: