photo4u.it

Contest n.41: Due
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
.stefania.
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Well,

forse sono fuori contesto ( ! ) ma vorrei fare una proposta.
Credo sia una buona idea se nessun partecipante al contest possa votare.
E non perché si metterebbe il massimo alla propria e zero agli altri (anche perché so che non si può fare e non credo che nessuno lo farebbe) ma perché è evidente che ci sia uno squilibrio naturale di voto!
Se posto una foto è perché credo che valga ( tranne in casi eccezionali in cui si sa già che la propria foto non è un granché ma quando è così di solito si rinuncia a partecipare) e diventa difficile giudicare obiettivamente le altre.
E non mi riferisco solamente a chi le giudica male ma anche a chi le giudica troppo bene se ha poca autostima! Smile

Come in ogni concorso penso sia meglio che i partecipanti restino fuori voto e propongo un referendum popolare! Wink
No vabbè, voi coordinatori siete già il nostro degno parlamento.
Questa è la mia proposta.
Stefania

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
emifa85
utente attivo

Iscritto: 20 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.stefania. ha scritto:
Well,

E non perché si metterebbe il massimo alla propria e zero agli altri (anche perché so che non si può fare e non credo che nessuno lo farebbe) ma perché è evidente che ci sia uno squilibrio naturale di voto!
Se posto una foto è perché credo che valga ( tranne in casi eccezionali in cui si sa già che la propria foto non è un granché ma quando è così di solito si rinuncia a partecipare) e diventa difficile giudicare obiettivamente le altre.
E non mi riferisco solamente a chi le giudica male ma anche a chi le giudica troppo bene se ha poca autostima! Smile

Come in ogni concorso penso sia meglio che i partecipanti restino fuori voto e propongo un referendum popolare! Wink
Stefania

assolutamente d'accordo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
el_oso
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

emifa85 ha scritto:
.stefania. ha scritto:
Well,

Stefania

d'accordo anche me Smile

olympus e-510; ZUIKO DIGITAL ED 12-60 mm 1:2.8-4; ZUIKO DIGITAL ED 70-300 mm 1:4.0-5.6; OM 50 mm 1:1.8+af confirm
http://el0so.wordpress.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pardella
utente

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

el_oso ha scritto:
emifa85 ha scritto:
.stefania. ha scritto:
Well,

Stefania

d'accordo anche me Smile

Anch'io sono d'accordo... agli altri due contest a cui ho partecipato infatti non ho praticamente votato...a questo si...più che altro perchè col fatto che di default le foto prendono 5 punti, ho voluto "sbilanciare" i punteggi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pardella ha scritto:
Anch'io sono d'accordo... agli altri due contest a cui ho partecipato infatti non ho praticamente votato...a questo si...più che altro perchè col fatto che di default le foto prendono 5 punti, ho voluto "sbilanciare" i punteggi...

Hai fatto male a non votare negli altri contest. Questo è un metodo che avvantaggia scorrettamente la propria foto. Un conto è avere istituzionalizzata questa pratica per i partecipanti (che anche per me avrebbe senso), un conto è l'astenersi per non favorire altre foto che inevitabilmente avrebbero preso più del 5 che in quel modo gli si attribuisce. Nessuna polemica con te, era solo per spiegare il mio pensiero Smile

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilmuto
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho dato un'occhiata all'ultimo contest, il 40.

Facendo le somme, risultano 87 voti a testa con 60 foto partecipanti e 43037 utenti registrati...
Mi sembra che i votanti siano già pochi, e ho paura che l'esclusione dei partecipanti sarebbe l'inizio della fine...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.stefania. ha scritto:

Ho un'altra proposta: rendere i voti pubblici mantenendo comunque il 5 politico alla propria foto. Credo che la mancanza di anonimato ci esponga alla "paura" di apparire poco obbiettivi.

Sempre per la stessa logica dovrebbe votare chi ha non meno di 50 o 100 post.

Comunque per me va benissimo anche così com'è ...

belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti non a caso in altri siti di contest c'è l'obbligo di voto per chi partecipa Wink

Tenete anche presente che non abbiamo un bacino di votanti elevato, e meno gente vota più eventuali comportamenti "strani" (in buona o in cattiva fede) pesano, anche se c'è da dire che influenzare la classifica non è facile come si può pensare*

L'ideale sarebbe che tutti votassero (in primis i partecipanti, proprio per non avvantaggiare la propria foto come ha detto Alex) e che tutti usassero il sistema di voto nello stesso modo, ad esempio coprendo tutto il range di voti dall'1 al 10, non (ad esempio, come fa qualcuno) lasciando tutte le foto a 5 e dando un voto diverso solo a pochi scatti.

Per quanto riguarda il divieto di voto per i partecipanti, poi, è evidente che se qualcuno vuole aggirarlo il modo si trova facilmente. Ma questo contest non assegna premi, non ci sono soldi di mezzo... il suo scopo è quello di stimolare la creatività e dare un'occasione per migliorare la propria tecnica da un lato, e di far crescere lo spirito critico giudicando le altre foto dall'altro: misure repressive come quella indicata a) non servono a nulla* b) impediscono di beneficiare della seconda cosa.

* per curtiosità, in un contest passato abbiamo provato ad eliminare tutte le votazioni che fossero in un qualsiasi modo "strane": la classifica delle prime 15 posizioni è rimasta esattamente la stessa (l'unica cosa che è cambiata è stata la media dei voti ricevuti) Wink

Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:
.stefania. ha scritto:

Ho un'altra proposta: rendere i voti pubblici mantenendo comunque il 5 politico alla propria foto. Credo che la mancanza di anonimato ci esponga alla "paura" di apparire poco obbiettivi.

Poi magari chi vede i voti può fare una rapida analisi e cercare di capire se i voti dei partecipanti siano obbiettivi o meno. Magari ne stiamo facendo una questione di lana caprina per nulla.

Comunque per me va benissimo anche così com'è ...

ilmuto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:
...
...

Questa non me la spiego proprio.
Oltretutto, quanto ci si potrebbe mettere a scrivere una cinquantina di post... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pardella
utente

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexKC ha scritto:
Pardella ha scritto:

Hai fatto male a non votare negli altri contest. Questo è un metodo che avvantaggia scorrettamente la propria foto. Un conto è avere istituzionalizzata questa pratica per i partecipanti (che anche per me avrebbe senso), un conto è l'astenersi per non favorire altre foto che inevitabilmente avrebbero preso più del 5 che in quel modo gli si attribuisce. Nessuna polemica con te, era solo per spiegare il mio pensiero Smile

Ciao

Di sicuro non ho votato per applicare una qualche tattica (tra l'altro allora se uno volesse essere scorretto potrebbe mettere tutti 1 alle altre foto)..semplicemente penso che come partecipante il "mio compito" sia quello di dare il mio meglio nello scattare una foto...non quella di dare voti...comunque anche per me nessuna polemica...Smile

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Losu
utente

Iscritto: 11 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma chi non vota da in automatico 5 a tutte? Vista la classifica dell'ultimo contest non mi sembra visto che i 5 sono circa una trentina a foto mentre gli utenti sono molti di più. Inoltre se così fosse, come dice Pardella dando tutti uno si avvantaggerebbe la propria foto mentre se è come mi sembra (chi non vota non conta e questo vale anche per la propria foto) dando tutti uno si avvantaggerebbero comunque le altre foto perchè si darebbe 1 punto a tutte e 0 alla propria.
Detto questo io all'ultimo contest ho partecipato ma non ho votato perchè mi sembrava un po' difficile essere oggettivo. Se in automatico si danno tutti 5 sta volta voto, se in automatico non si da niente non voto neanche questa volta (senza avvantaggiare nè svantaggiare nessuno).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora.. facciamo un po' di chiarezza Smile

- chi non vota non dà nessun punto a nessuna foto

- chi vota dà 5 alla propria (non si può cambiare) e il voto che sceglie alle altre

Faccio notare che dare a tutti 0 (non votando) o aprire la pagina delle votazioni senza esprimere pareri (di fatto dando a tutte le foto 5) è esattamente la stessa cosa ai fini della classifica (non lo è invece per la media).

Inutile dire che votare soltanto uno o due scatti e dare a tutte le altre 1 (o lasciarle a 5) fa sì che non ci si faccia davvero una bella figura (i voti vengono registrati per nick, quindi si sa chi lo fa Ops), oltre a essere una votazione "sbagliata" con questo sistema, che prevede che si valutino tutte le foto e non che se ne scelga solo qualcuna (com'era prima).

Vai a fine pagina
i3a
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Infatti non a caso in altri siti di contest c'è l'obbligo di voto per chi partecipa Wink

Tenete anche presente che non abbiamo un bacino di votanti elevato, e meno gente vota più eventuali comportamenti "strani" (in buona o in cattiva fede) pesano, anche se c'è da dire che influenzare la classifica non è facile come si può pensare*

L'ideale sarebbe che tutti votassero (in primis i partecipanti, proprio per non avvantaggiare la propria foto come ha detto Alex) e che tutti usassero il sistema di voto nello stesso modo, ad esempio coprendo tutto il range di voti dall'1 al 10, non (ad esempio, come fa qualcuno) lasciando tutte le foto a 5 e dando un voto diverso solo a pochi scatti.

Per quanto riguarda il divieto di voto per i partecipanti, poi, è evidente che se qualcuno vuole aggirarlo il modo si trova facilmente. Ma questo contest non assegna premi, non ci sono soldi di mezzo... il suo scopo è quello di stimolare la creatività e dare un'occasione per migliorare la propria tecnica da un lato, e di far crescere lo spirito critico giudicando le altre foto dall'altro: misure repressive come quella indicata a) non servono a nulla* b) impediscono di beneficiare della seconda cosa.

* per curtiosità, in un contest passato abbiamo provato ad eliminare tutte le votazioni che fossero in un qualsiasi modo "strane": la classifica delle prime 15 posizioni è rimasta esattamente la stessa (l'unica cosa che è cambiata è stata la media dei voti ricevuti) Wink

wow belga stavo per scrivere questa cosa che non ho finito di leggere i post che l'hai scritta tu!

bhè penso sia il metodo migliore!
tutti devono assegnare tutta la scala di voti che va da 1 a 10!
e poi ragazzi aggiungerei...molta molta leatà!
che senso ha mettere voti inutili e fasulli se il premio e pari....allo ZERO?
Assurdo gli italiani....sempre a cercar un modo per ingannare! LOL LOL LOL Non ci siamo ...me ne sono reso conto sulla mia pelle per la foto all'ultimo contest ritmo!...in sunto vi dico che non era da podio assolutamente ma darmi una sfilza di uno di due di tre e di quattro!...ma su su per favore!
ciao ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabronski
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilmuto ha scritto:
Gabronski ha scritto:
...
...

Questa non me la spiego proprio.
Oltretutto, quanto ci si potrebbe mettere a scrivere una cinquantina di post... Rolling Eyes

per evitare che qualcuno si iscriva con 5 utenti diversi per votarsi la foto postata con l'utenza principale che resta "immacolata".

Comunque ripeto, da utente semplice non lo so che cosa succeda nelle votazioni e secondo me va bene così, non ci saranno tanti fenomeni che si inventano le peggio cose per arrivare primi a un contest dove non si vince niente.

roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido e sottoscrivo quanto detto da Belgarath: ritengo che tra i doveri di chi partecipa ci sia anche quello di votare le foto... non abbiamo mai introdotto l'obbligo di voto perchè è più importante la qualità della foto che non l'entertainment delle votazioni... però, in linea di principio, sarebbe auspicabile che tutti i partecipanti votassero.

Aggiungo che non esitiamo ad intervenire se vediamo comportamenti palesemente truffaldini (non è una novità, lo abbiamo sempre fatto anche col vecchio sistema di votazione) anche se normalmente lo facciamo con discrezione (e comunque gli interventi sono abbastanza rari). Inoltre, dallo scorso contest ho iniziato a mettere le medie 'ripulite' dai '5' di chi entra e non esprime nessuna preferenza.

Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, comunque un po' di invenzioni da parte di fenomeni le abbiamo viste... e possiamo star sicuri che non le abbiamo beccate tutte, qualcuno che l'ha fatta franca probabilmente c'è... Rolling Eyes
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ilmuto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:

Mica sono d'accordo...
se ci sono solo foto mediocri (mediocri per il singolo votante) non vedo perchè si debba dare per forza un 10 un 9...
allo stesso modo se una o più foto si staccano nettamente dal gruppone (in meglio o in peggio) anche la votazione avrà lo stesso stacco.

Altra cosa certamente è votarne solo alcune...
forse per non fare troppa fatica? Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilmuto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
...Inutile dire che votare soltanto uno o due scatti e dare a tutte le altre 1 (o lasciarle a 5) fa sì che non ci si faccia davvero una bella figura (i voti vengono registrati per nick, quindi si sa chi lo fa Ops), oltre a essere una votazione "sbagliata" con questo sistema, che prevede che si valutino tutte le foto e non che se ne scelga solo qualcuna (com'era prima).

E qui mi riallaccio ad alcune vecchie richieste:

quando si potrà vedere come si ha votato?
Perché non so voi ma io proprio non ce la faccio a ricordarmi tutti i 60 voti dell'ultimo contest...
(spero non sia già possibile altrimenti...) Very Happy

e pubblicare tutte le votazioni?
Anche se 100 votanti per 60 foto credo siano proprio una bella mole di lavoro...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilmuto ha scritto:
se ci sono solo foto mediocri (mediocri per il singolo votante) non vedo perchè si debba dare per forza un 10 un 9...

Ti rispondo con una domanda: cos'è "10"? Smile
Una foto ottima, certo, ma come si colloca in una scala assoluta?

Risposta: questo dipende dal votante, quindi per tizio 10 potrebbe essere un (faccio per dire) banale tramonto, perchè si entusiasma per i colori, mentre per caio (che reputa come "10" le foto di -ancora un esempio- Berengo Gardin o Ansel Adams) la miglior foto del contest arriva a malapena al 4.

Capisci che questa indeterminatezza produce grosse differenze nei pesi delle votazioni, una volta che si mettono tutte assieme.

Se invece ognuno assegnasse 10 alla foto (o le foto) che considera le migliori in gara (e naturalmente 1 alle peggiori), i voti sarebbero più coerenti e la classifica più fedele.

Sempre riferendosi ad altri sistemi esistenti, in alcuni siti bisogna necessariamente "coprire" tutti i voti possibili con almeno una scelta.. il nostro è decisamente più libero, ma per funzionare al meglio richiede la collaborazione da parte dei votanti.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: