photo4u.it

Obiettivi per Battesimo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 12:52 pm    Oggetto: Obiettivi per Battesimo Rispondi con citazione

Ciao secondo voi ad un battesimo con che focali devo andarci?E' la mia prima esperienza di foto in una cerimonia in chiesa...
mi sorgono domande tipo :

il 12-24 lo lascio a casa e mi accontento del 35 del 35-70?
il 70-210 F4 lo lascio a casa e mi basta l'85 1.8?

ho 2 corpi macchina DX e pensavo uno con l'85 montato fisso e l' altro col 35-70....avrei anche il 50 ma lo penso ad un sostituto alla macchina con l'85...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

12-24 e 35-70 secondo me ad un battesimo bastano e avanzano. il 70-210 lo vedo abbastanza inutile, il 35-70 abbinato all'85 sarebbe limitante
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
iaki
nuovo utente

Iscritto: 22 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io devo fare foto per un battesimo essendo niubbo con un D40, pensavo di montare il 18-55 e di usare (non avendo altro) il flash incorporato. CHe impostazioni dovrei utilizzare per una chiesa non troppo luminosa? Mettere in priorita di tempi e tenermi su 1/60?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luke78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
12-24 e 35-70 secondo me ad un battesimo bastano e avanzano. il 70-210 lo vedo abbastanza inutile, il 35-70 abbinato all'85 sarebbe limitante

beh l' 85 lo porto perchè se inizio a scattare troppo a 70 col 35-70 preferisco montare l'85 Smile
il 70-210 è inutile perchè troppo lungo? è che non idea di dove posso stare per fotografare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luke78 ha scritto:
milladesign ha scritto:

beh l' 85 lo porto perchè se inizio a scattare troppo a 70 col 35-70 preferisco montare l'85 Smile
il 70-210 è inutile perchè troppo lungo? è che non idea di dove posso stare per fotografare...

beh, se sei in veste di fotografo "ufficiale" puoi stare vicino al prete e al bimbo, considera che a 2/3 metri con il 70 stringi abbastanza l'inquadratura, eventualmente un po' di crop in pp può aggiustare il "riempimento" del fotogramma. ai matrimoni, durante la cerimonia, uso l'80-200 poco e solo per qualche foto ai parenti e agli invitati, mentre per gli sposi uso il 24-70 o, se la chiesa è particolarmente piccola, mi faccio prestare il 16-85 da un collega. premettendo che non ho mai fatto battesimi, credo che una focale lunga sia non dico inutile ma quasi, con in più tutti i problemi che nascono dalla luminosità ridotta in rapporto alla lunghezza focale con conseguente rischio di micromosso

milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

iaki ha scritto:
Anche io devo fare foto per un battesimo essendo niubbo con un D40, pensavo di montare il 18-55 e di usare (non avendo altro) il flash incorporato. CHe impostazioni dovrei utilizzare per una chiesa non troppo luminosa? Mettere in priorita di tempi e tenermi su 1/60?

direi che può essere l'occasione per investire qualcosa in un flash;)
ad esempio, senza svenarsi con un nikon : http://cgi.ebay.it/Flash-Lampeggiatore-Sigma-EF-530-DG-ST-NA-iTTL-Nikon_W0QQcmdZViewItemQQ_trkparmsZ72Q3a
1385Q7c66Q3a2Q7c65Q3a12Q7c39Q3a1Q7c240Q
3a1309Q7c301Q3a1Q7c293Q3a1Q7c294Q3a50QQ_
trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem41461a
2396QQitemZ280348992406QQptZFlashQ5feQ5f
AdattatoriQQsalenotsupported

per le impostazioni, un esempio: 400 iso, fotocamera in manuale 1/60 f5,6, flash in TTL con diffusore e parabola completamente rivolta in alto - la cosa migliore secondo me sarebbe il flash in manuale, ma non farei l'esperimento a un battesimo Smile - ed esposimetro in lettura media ponderata (non amo il matrix con il flash in interni)

iaki
nuovo utente

Iscritto: 22 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usero le impostazioni che mi hai indicato, il flash magari lo prendero piu avanti. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luke78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh mi son dimenticato che ho anche l'SB600...odio i flash ma me lo porterò dietro...in effetti le focali lunghe son piu difficili da utilizzare, alla fine mi porto il 12-24 35-70 + 50 + 85 non si sa mai...grazie mille cmq
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prego, di niente Smile

un consiglio per l'sb600: diffusore a cappuccio, impostato in manuale a 1/4 o 1/8 a seconda della distanza dal soggetto, parabola tutta in alto, dovrebbe darti un buon bilanciamento tra luce ambiente e luce flash

Luke78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parabola tutta in alto in chiesa? ma dove rimbalza se la chiesa è alta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi per battesimo devono essere tropicalizzati. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti il 600 non è nemmno potentissimo, se la chiesa è alta e le pareti non sono proprio chiare non so quanto possa servire, a meno di non sparare la sensibilità a valori alti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se c'è un diffusore sopra il flash non serve fare anche il rimbalzo sul soffitto (anzi è utile proprio quando il soffitto non c'è)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La luce diffusa in avanti e' sempre troppo scarsa. Devi lavorare a 800 ISO e f2,8 per poter schiarire discretamente a 4-5 mt.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luke78 ha scritto:
parabola tutta in alto in chiesa? ma dove rimbalza se la chiesa è alta?

non c'è bisogno che rimbalzi, basta che ci sia il diffusore, provare per credere

milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
La luce diffusa in avanti e' sempre troppo scarsa. Devi lavorare a 800 ISO e f2,8 per poter schiarire discretamente a 4-5 mt.

non necessariamente, se la luce ambiente non è totalmente assente va benissimo, provare per credere. è la mia impostazione standard con sb800 ai matrimoni

milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Gli obiettivi per battesimo devono essere tropicalizzati. Wink

sul momento non capivo, poi ho realizzato e sto ancora ghignando Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: