photo4u.it

Giochetto... (sulle regole in fotografia)
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Avete trovato la soluzione?
Si
50%
 50%  [ 15 ]
No
36%
 36%  [ 11 ]
Si ma fuori tempo massimo
13%
 13%  [ 4 ]
Totale voti : 30

Autore Messaggio
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le emoticons sono utili nei messaggi scritti perché servono ad interpretare il tono del discorso.

Il discorso più ampio che voleva sottolineare il giochetto (con tutti i limiti di semplificazione che un'esperienza del genere ha) è il fatto che tutto il minicorso che ho inscenato all'inizio rende difficile vedere una soluzione da un punto di vista alternativo.

Il bombardamento di immagini stereotipe (da qui la citazione alla povera regola dei terzi) rende difficile un punto di vista alternativo e l'omologazione non mi e mai piaciuta più di tanto, da un confronto con chi la pensa/vede in modo diverso non si può che imparare.

Senza rancore (soprattutto con la regola dei terzi)

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
questo avrà fregato soprattutto i matematici Wink

No ...solo i tecnici Smile

I matematici dovrebbero aver trovato all'istante due soluzioni al quesito Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Come vedete la soluzione è banale ma, il mio "corso", spingeva a lungo su una divisione rigorosamente simmetrica.

Questo influenza in maniera negativa la capacità di trovare soluzioni alternative.

Che c'entra con la fotografia?

Boh?

OT
Guardatevi da chi vi spiega la regola dei terzi Very Happy

La divisione simmetrica, in sè, non c'entra nulla. Ha solo la funzione di depistare -utilmente. Il pistolotto conclusivo, dunque, è divertente, ma demagogico... Smile

Gregory Bateson, Ogni scolaretto sa che..., in Mente e natura, pp. 44-45:
Citazione:
supponiamo che io vi dia una serie (di numeri o di altre indicazioni) e vi fornisca anche il presupposto che la serie è ordinata. Supponiamo per semplicità che si tratti di una serie di numeri:
2, 4, 6, 8, 10, 12...
Poi vi chiedo: «qual è il numero successivo di questa serie?». Probabilmente risponderete: «14».
Ma in questo caso io replicherò: «niente affatto, il numero successivo è il 27».
In altre parole la vostra immediata generalizzazione sulla base dei dati forniti all'inizio, che si trattasse cioè della serie dei numeri pari, è stata dimostrata sbagliata o solo approssimata dall'evento successivo.
Andiamo avanti. Continuerò la mia esposizione generando la serie seguente:
2, 4, 6, 8, 10, 12 27, 2, 4, 6, 8, 10, 12, 27, 2, 4, 6, 8, 10, 12, 27...
[...]
Voi ritenete di poter prevedere, e in effetti sono stato io a suggerirvi questo presupposto. Ma la sola base che possedete è la vostra preferenza (inculcata) per la risposta più semplice e la fiduciosa convinzione che la mia richiesta significasse davvero che la successione era incompleta e ordinata.

Sfortunatamente (o forse fortunatamente) il fatto successivo non è in realtà mai accessibile: tutto ciò che possedete è la speranza della semplicità, e il fatto successivo può sempre portarvi al livello di complessità successivo.
Oppure diciamo che, qualunque successione di numeri io vi presenti, esisteranno sempre alcuni modi semplici di descriverla, ma vi sarà un numero infinito di modi alternativi non vincolati dal criterio della semplicità.

Qual è la morale? Che la pigrizia della mente non si limita affatto alla geometria, magari... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla regola dei terzi, la mia personale ma motivata opinione è, che sia molto buona.
Però come punto di partenza, e non certo come punto di arrivo per una buona composizione.
Abitua il fotografo a scomporre il fotogramma in aree, e da lo spunto per incominciare a vedervi linee che guidano lo sguardo.
Come ho detto, ritengo che da questo punto la strada per una buona composizione inizii.

Vai a fine pagina
francodipisa
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dire la mia? la mia prima soluzione "istintiva" immediata era sette fette parallele (le avevo pensate orizzontali, ovviamente verticali è lo stesso) ottenuti dividendo il quadrato con 6 segmenti paralleli equidistanti. E qui cascava l'asino, però, perché non conoscevo alcun metodo geometrico atto a dividere un segmento (che sia la base o il lato) in sette parti uguali (quanto a questo, neanche in tre parti uguali), mentre dividerlo in due con riga e compasso è banale, e quindi per estensione, in 4, 8, 16, 32, 64,... parti è sempre fattibile. Così come è perfettamente fattibile per via geometrica la tua scomposizione in 8 triangoli uguali. Credo invece che la partizione geometricamente esatta in sette parti sia impossibile, devi basarti su una misurazione di lunghezza (comportante un certo errore di misura), una divisione per sette del valore risultante (troncando il risultato dopo un certo numero di cifre), e misurando sette volte a partire da un angolo una lunghezza uguale (con un certo errore piccolo ma non nullo), com moltiplicazione dell'errore! Se conosci un altro metodo, bene; se no, la soluzione che avevi pensato non era valida... LOL
(non sono un matematico, per inciso)
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era un giochetto che mi hanno fatto in azienda. La prossima volta gli rispondo come hai scritto qui sopra Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
byllot
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ignurant che so'!!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: