Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alxcoghe utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 1566 Località: Ciudad De Mexico, D.F.
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 2:20 pm Oggetto: FUCK YOU PHOTOGRAPHER! |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gipipa nuovo utente
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 3
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 3:41 pm Oggetto: |
|
|
una foto da non scattare
il gesto dimostra chiaramente che ha offeso il soggetto |
|
|
alxcoghe utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 5:26 pm Oggetto: |
|
|
E invece secondo me è proprio qui che stà la sua forza, e non solo a mio avviso. Gli altri cosa ne pensano? Sono perfettamente cosciente del concetto di invisibilità del fotografo nella Street, ma questa foto per me ha un'attitudine provocatoria. Immaginiamo la stessa se il violinista avesse continuato a suonare tranquillamente: per me sarebbe stata assai più banale! _________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
|
gipipa nuovo utente
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 3
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 8:11 pm Oggetto: |
|
|
non si parla di invisibilità del fotografo o di bellezza della foto
si parla di dignità umana e di rispetto
un essere umano, per giunta in condizioni di difficoltà, è stato quanto meno irritato per scattare questa foto
davvero un bel risultato  |
|
|
rosario utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 4318 Località: Potenza
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 8:17 pm Oggetto: |
|
|
esiste anche il rispetto per le persone. soprattutto se sono in difficoltà, comunque per tutti e non ci vedo nessuna forza se non quella di un atto deprecabile.
Rosario _________________ ...la soggettività assoluta si raggiunge solo in uno stato, in uno sforzo di silenzio (chiudere gli occhi, è far parlare l'immagine nel silenzio).
R. Barthes "La camera chiara. Nota sulla fotografia" |
|
|
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 8:33 pm Oggetto: |
|
|
alxcoghe ha scritto: | Sono perfettamente cosciente del concetto di invisibilità del fotografo nella Street, ma questa foto per me ha un'attitudine provocatoria. Immaginiamo la stessa se il violinista avesse continuato a suonare tranquillamente: per me sarebbe stata assai più banale! |
Ci sono altri fotografi (anche su questo forum) che si fermano a parlare con queste persone, e poi scattano: la pratica della "caccia" fotografica urbana col tele non viene considerata rispettosa dei soggetti. _________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi |
|
|
alxcoghe utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 8:01 am Oggetto: |
|
|
Per carità accetto le vostre opinioni...eppure cozzano coi riscontri che ho avuto in altri ambiti. Ad esempio molti hanno visto la foto su vari piani di lettura (il ricco, il povero), il gesto rivolto direttamente al fotografo fà "vedere" e immedesimare nel fotografo...i gusti son gusti. Io ad esempio non mi sognerei mai di fotografare il dolore in un ospedale (come ho visto qui), anche se questo implica anche un messaggio di speranza. Si vedono tante foto di violenza e morte in giro, ho visto anche foto con tanto tanto sangue e a me tutto ciò non interessa...
Certo poi le critiche sono ben accette e aiutano a migliorarsi, a patto che chi critica ha foto migliori delle tue a catalogo... _________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
|
sangue_amaro utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2007 Messaggi: 642
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 8:16 am Oggetto: |
|
|
basta con sta storia della invisibilità...io la chiamerei voyeurismo.
La foto: clichè (se ne vedono miliardi di vagabondi-artisti da strada ripresi da lontano anche se qua, cmq, hai creato un "contatto" che potevi sfruttare meglio andandoci a parlare...magari tiravi fuori uno scatto più empatico); impastata e postproduzione eccessiva.
imho _________________ Le mie foto |
|
|
alxcoghe utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 8:20 am Oggetto: |
|
|
Grazie, finalmente parliamo di fotografia. Acetto imho di buon grado la tua critica che evidenzia anche una critica verso tanti, troppi scatti "già visti"... _________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
|
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 9:32 am Oggetto: |
|
|
Per me quando un soggetto non vuole essere fotografato, la foto non si fa. E il gesto del signore seduto, per quanto volgare, è espressione del suo diniego allo scatto. Non è un fatto estetico, è un discorso umano... Una questione di rispetto. Sento il dovere di dirtelo perché questo scatto mi ha un po' lasciato perplesso
E poi, fattelo dire, con un grandangolo veniva molto meglio, anche perché dovevi avvicinarti al soggetto e magari instaurare una seppur breve relazione umana
Ad ogni modo concordo con sangue_amaro dal punto di vista tecnico: la definizione è poca e mi sembra impastata per via dell'eccessiva post-produzione. Aggiungo da parte mia che sembra pendere leggermente a sinistra. |
|
|
pex85 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007 Messaggi: 1992 Località: Parma
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 10:41 am Oggetto: |
|
|
Non posso che essere daccordo con gli altri che hanno scritto.. provocazioni di famosi orinatoi "duchampiani", già per la cacca di Manzoni per me era tardi, a distanza di tanti anni non c'è bisogno di altri impatti
Guardati da chi qui valorizza l'accoppiata, bisogna essere ciechi per non capire che la semantica del gesto nella foto è molto più potente di qualsiasi trick street, l'occhio (ma soprattutto la testa) scivolerà sempre lì.
Tutto a titolo personale  |
|
|
alxcoghe utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 10:49 am Oggetto: |
|
|
D'accordo...messaggio recepito. Piuttosto, per ragioni di tempo evito di postare nel forum. Chi vuole può guardare i miei scatti su flickr, dove tra l'altro c'è il set dedicato alla street.
A Markus Hartel, per me un punto di riferimento della street photography attuale, mi ha fatto l'onore di commentare (positivamente) un paio di foto.
Feedback graditi, anche privatamente. _________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 11:01 am Oggetto: |
|
|
alxcoghe ha scritto: | D'accordo...messaggio recepito. Piuttosto, per ragioni di tempo evito di postare nel forum. Chi vuole può guardare i miei scatti su flickr, dove tra l'altro c'è il set dedicato alla street.
A Markus Hartel, per me un punto di riferimento della street photography attuale, mi ha fatto l'onore di commentare (positivamente) un paio di foto.
Feedback graditi, anche privatamente. |
Certo, dato che è " pubblicità" non commerciale, non vai contro al regolamento di 4u ma, non mi sembra tanto carino utilizzare il forum in questa maniera; in questo forum si da e si riceve  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
alxcoghe utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 11:05 am Oggetto: |
|
|
La netiquette credo di conoscerla, e sò che non è proprio ortodosso come tu giustamente evidenzi, ma qui per postare i miei scatti dovrei mettermi a perder tempo con la mdc dopo aver ridotto, tempo che non ho. Resta la voglia di partecipare in qualche modo, osservando e commentando i vostri scatti. _________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
|
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Markus Hartel è un criminale, non perchè ha detto che le tue foto son belle, ma perchè non ha capito che di questi tempi mettere in testa ad un appassionato sul web che è un bravo fotografo è quanto di più diseducativo possa esistere e non porta alcun beneficio all'autore. Volare bassi è meglio.
Flickr è passatempo, il forum rischia di diventarlo se non lo prendi per il verso giusto ...
Il commento alla foto ? ... lo sai già ... inutile pure postarla.
Disfunzioni del web ... dove in un mese chi non capisce un tubo di fotografia viene considerato un dio (e non mi riferisco a te). |
|
|
alxcoghe utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 2:21 pm Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | Markus Hartel è un criminale, non perchè ha detto che le tue foto son belle, ma perchè non ha capito che di questi tempi mettere in testa ad un appassionato sul web che è un bravo fotografo è quanto di più diseducativo possa esistere e non porta alcun beneficio all'autore. Volare bassi è meglio.
Flickr è passatempo, il forum rischia di diventarlo se non lo prendi per il verso giusto ...
Il commento alla foto ? ... lo sai già ... inutile pure postarla.
Disfunzioni del web ... dove in un mese chi non capisce un tubo di fotografia viene considerato un dio (e non mi riferisco a te). |
Perdonami ma questo tuo intervento proprio non lo capisco. Se pensi che Markus mi abbia messo in testa chissà cosa sbagli di grosso. Ma tu parli senza conoscermi, nessuna pretesa da parte mia di reputarmi un buon fotografo: tranquillo non ho ambizioni alte se non quella forse un giorno nella vita di vedermi pubblicato su una rivista, fare qualche personale e così via...
Detto questo: ho già una mostra all'attivo fatta in una prestigiosa istituzione dello Stato, esponendo insieme a fotoreporter affermati. Un'altra arriverà in autunno e, sorpresa, sarà una personale. Non sò quanti possano dire questo considerando che la reflex ce l'ho da un annetto... quindi prima di parlare conoscere please (così sistemiamo il tuo volare basso)...
Markus Hartel per te è uno che non capisce un tubo: sia chiaro, è solo una tua opinione. Tantissimi altri non la vedono come te. Del resto nei 70 c'era chi sputava contro Henri Cartier Bresson... _________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
|
alxcoghe utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Ah scusa pocket volevo ammirare la tua galleria ma non vedo nulla. Peccato! _________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Non vedi nulla nella galleria perchè non c'era nulla di degno da mostrare ...
Resta con i tuoi titoli senza senso e vivi felice ...
Ah mi presento, sarebbe bene sempre farlo qui sul web, ma come mi faceva notare Claudiom l'altro giorno il brutto del web è che mette tutti sullo stesso piano quando così' non è ...
Sono un appassionato di fotografia che scatta da 3 anni, che non lavora con la fotografia e che si è reso conto di non capire un caxxo di fotografia. Questo basta.
Nessun giudizio su Hartel ... per me può fare quello che vuole come vuole e creare, come mille altre superstar mordi e fuggi, centinaia di cloni virtuali. |
|
|
alxcoghe utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Beh, non credo proprio sia così. Sullo stesso piano tuo di certo no. Le offese (titoli senza senso etc.) lasciano il tempo che trovano e descrivono la persona.
Sul forum si viene per farsi criticare una foto, e se hai letto io ho scritto chiaramente di aver recepito il messaggio: stò ancora studiando la street e adesso anche io non vedo bene questo scatto. Mi hanno aiutato i tanti utenti che criticano si, ma non c'è un retrogusto d'invidia sotto.
Nel forum potresti anche mettere qualche scatto, se non lo fai significa solo una cosa. _________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Dire agli altri qualcosa che apparentemente va contro di loro non produce mai buoni risultati, allora cambio strategia.
La tua inutile mostra (mutatis mutandis):
http://www.arte.go.it/eventi/2008/e_2402.htm
La tua inutile pubblicazione (mutatis mutandis):
http://www.flickr.com/photos/7974699@N06/3429019570/in/set-72157616491764883/
La tua inutile galleria (mutatis mutandis):
http://www.flickr.com/photos/7974699@N06/
Tutto quanto sopra per me non vale un caxxo. Alla mostra me so rimediato un panino offerto dagli amici del caffè, la rivista l'ho usata come carta per ammazzare le mosche e Flickr lo uso per archiviare (se poi passa Jorgensen e & a lasciare un commento me ne fotto). In tutti i casi sono state attività inutili e controproducenti per un dilettante.
Se vuoi cogliere il suggerimento di pensare con la tua testa e di restare perennemente insoddisfatto di quello che fai bene, altrimenti, vedremo sempre foto inutili (come le mie, le tue e quelle del 99% dei dilettanti allo sbaraglio).
Magari un po' di studio, anzi qualche tonnellata di studio, in più per tutti noi dilettanti non farebbe male, molto meglio che di pensare di essere maestri del niente.
Salvatore
Ultima modifica effettuata da _NN_ il Mar 23 Giu, 2009 3:59 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
|