Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kaizen utente
Iscritto: 06 Mar 2008 Messaggi: 153
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 10:51 am Oggetto: "alone" intorno alle foto |
|
|
Ciao.
Guardate questa foto scattata durante il passaggio del giro d'Italia:
Dati di scatto: Sony A700 + Tokina 28-70@70mm + f/3.2 + 1/1250sec + iso400
Che è sto alone tutto intorno al soggetto? Mi vorrete mica dire che a 1 milleduecentocinquantesimo è "mossa"? (guardate anche l'alone rosso intorno alla macchina a sinistra)
Tra l'altro se guardate l'originale RAW
http://dl.getdropbox.com/u/209433/DSC00224.ARW
e jpg a tutta risoluzione
http://dl.getdropbox.com/u/209433/DSC00224.JPG
noterete che sto "alone" c'e' in svariati punti dell'immagine, non solo in centro.
Come questa ho svariate foto, tutte con questo alone. Ad esempio
1/800 secondo.
Tra le svariate, l'unica decente, che non ha quell'alone, è questa:
1/2500 secondo
Che è? Non mi sembrano sfocate o mosse, è una roba diversa...
Grazie per i suggerimenti
Ultima modifica effettuata da kaizen il Lun 25 Mgg, 2009 2:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Da un'occhiata veloce il problema sembra nasca dalla combinazione di una resa ottica non eccelsa, ma soprattutto di una messa afuoco totalmente errata con ridotta profondità di campo.
Nelle prime due immagini in particolare, si nota come la MAF sia sullo sfondo lontano che in effetti è nitido. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 12:58 pm Oggetto: |
|
|
In effetti c'è qualcosa di strano. Non è un semplice sfocato. Guardando lo scatto al 100% si vede che in realtà non c'è nulla di nitido.
Lo sfocato "buono" c'è sullo sfondo di quella che dici non ha alone. quello è normale.
Noto che l'effetto è più forte nelle zone di alte luci. Questo mi fa pensare ad un problema di sensore. Banalmente anche un surriscaldamento.
Fai qualche prova in più, includendo anche delle sovraesposizioni per vedere che succede.
Non penso sia l'aria di Casalecchio...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
kaizen utente
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 1:07 pm Oggetto: |
|
|
@cosimo: si è vero che la MAF è errata ma in ogni caso la resa dello sfocato non è normale.
@AleZan: al surriscaldamento non avevo pensato. E' vero che a Casalecchio (ma come l'hai beccato??) faceva caldo ieri, ma nzomma non era mica il deserto del Sahara...
Devo fare delle prove incrociate... |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Per me si tratta di un leggero sfocato, che unito a particolari condizioni di illuminazione ha prodotto questa specie di "effetto flou". Lo sfondo delle foto con l'alone mi sembra nitido.
Non saprei spiegarmelo altrimenti...  |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 1:31 pm Oggetto: Re: "alone" intorno alle foto |
|
|
Citazione: |
12 - Le immagini allegate nei post non dovranno superare le dimensioni di 800x600 pixel (o 600x800) e comunque non potranno occupare più di 200KB. Le immagini da inserire nell'album personale potranno invece giungere a una dimensione di 1024x1024 pixel e occupare fino a 310KB. |
Grazie _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 1:50 pm Oggetto: |
|
|
O hai unto la lente frontale o hai unto il vetrino del sensore. |
|
|
 |
kaizen utente
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 2:02 pm Oggetto: |
|
|
@Piero_Bo: ops, hai ragione, ne ero a conoscenza ma quella non so perche' è sfuggita al ridimensionamento
@massimo: è una spiegazione plausibile, ma non spiega perche' le altre foto (come per esempio l'ultima) fatte pochi secondi dopo sono invece "normali" |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Mah... non so dire con certezza.
Guardo il link al Jpg al 100%, e sulla Megane rossa vedo l'alone sul tetto sovraesposto e non lo vedo sulle altre parti in ombra. Lo rivedo più in basso al confine tra sole e pneumatico posteriore sinistro.
Eppure la macchina è ferma e tutte queste parti sono ad una distanza dall'obiettivo che fa pensare rientrino tutte nella zona di messa a fuoco.
Non capisco quindi perché solo le alte luci abbiano l'alone.
Mi fa pensare ad un overflow dei fotodiodi che registrano la sovraesposizione che si riverbera su quelli adiacenti.
Un po' quello che succede con il blooming. Hai presente le zone di cielo troppo luminoso che filtrano tra le fronde degli alberi? Lì accade qualcosa di simile. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
kaizen utente
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 2:53 pm Oggetto: |
|
|
AleZan: si, potrebbe essere blooming, visto che sembra proprio esserci nelle alte luci (che poi comunque le zone scure sono comunque poco definite). Pero' mi spaventa: non era una situazione "particolarmente" difficile. Certo, c'era un po' di sole di traverso, il diaframma era aperto e faceva caldo...pero' non è che fossi nel deserto del sahara a fotografare neve...
Faro' delle prove incrociate... grazie comunque |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Ah, certo. Se è un blooming è un po' "patologico", non proprio normale.
Guarda come è diverso l'alone sul ciclista che si allontana da BO nei tre canali. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
kaizen utente
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie AleZan. Il blu è parecchio pesante, e tra l'altro è diverso nei punti a fuoco. Guarda il formaggio dell'hamburgher: nel canale blu è definitissimo, mentre nel rosso è sbavato.
P.s.: in realta' si stava avvicinando a Bologna, perche' era a Casalecchio e stavano per andare sul colle di San Luca  |
|
|
 |
kaizen utente
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Pero' scusate: com'è che questa, fatta solo pochi minuti prima, è normale?
f/3.5 - 1/1600 - iso 200
Come questa ne ho altre delle moto che precedevano i ciclisti che non saranno ottime ma non presentano quelle sfrangiature. Che fosse davvero il caldo? |
|
|
 |
kaizen utente
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 4:44 pm Oggetto: |
|
|
E oltretutto, questa scattata allo stesso ciclista, un attimo dopo, ma in un punto in ombra
presenta le stesse sfrangiature. Quindi non credo sia un poroblema di luce incidente... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Fai una bella gita con la tua reflex sotto il solleone. Scatta appena uscito di casa e poi durante un paio d'ore.
Se sopravvivi all'afa forse possiamo vedere il tuo sensore che ad un certo punto cambia comportamento...
Ma è solo un'ipotesi...  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 9:20 pm Oggetto: |
|
|
A me sembra più un problema di ottica che di sensore...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2009 11:15 am Oggetto: |
|
|
Risultati simili con ottiche nate per il 24x36mm adattate sul sensore piccolo 4/3 che uso.
Ovvero credo sia un insieme di due fattori: risolvenza non eccellente e probabile la lente posteriore non trattata con il classico strato antiriflesso che sulla pellicola non era importante (opaca), ma con i sensori (lucidi) riveste una maggiore importanza.
L' effetto si nota nelle zone sovra esposte con attorno particolari scuri.
ps: esperienza personale: con le ottiche nate per il 4/3 non ho questi fastidi. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2009 11:33 am Oggetto: |
|
|
Per me è un mosso unito ad una luce non favorevole!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2009 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Credo che la strada migliore sia quella di cercare di ricreare condizioni ripetibili in cui si presenta il problema, escludendo fattori di "disturbo" come il mosso o l'errata maf, che rendono difficile capirci qualcosa.
Potrebbe essere un problema di lente con troppi riflessi interni, potrebbe esere un problema di "blooming" del sensore.
Senza sfera di cristallo è difficile dirlo.
Devo però dire che su una macchina come la sony a700, un tale problema al sensore, non mi sembra molto probabile salvo necessità di esemplare difettoso. Ma è solo una supposizione. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|