Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2009 1:20 pm Oggetto: pulizia contatti tra corpo macchina ed obiettivo |
|
|
io ed un mio amico stiamo cercando di riparare o meglio di cercare di trovare il problema di una reflex minolta che talvolta non riconosce un obiettivo montato....
si voleva provare a pulire i contatti tra il corpo macchina e l'obiettivo per vedere se il guaio sta nella non comunicazione ....ma con che cosa e come possono essere puliti?
supponiamo che i piedini siano sporchi od ossidati (spero si dica così) vi è la possibilità che sia questo il problema? nel dubbio cerco info su come pulire il tutto
ciaoo e grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2009 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Io ho sentito (mai fatto) che si possono pulire con una gomma per cancellare, facendo naturalmente attenzione a non far finire i residui nel corpo macchina, ovvero effettuando la pulizia tenendo la reflex a testa in giù. |
|
|
 |
carnera utente

Iscritto: 29 Set 2006 Messaggi: 234 Località: Pordenone
|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2009 2:09 pm Oggetto: |
|
|
buongiorno
se posso esser d'aiuto,
io, alcuni anni fa, ho risolto un problema molto simile ripulendo dei piccoli contatti elettrici con una serie di batuffoli di cotton fiock
(non so se si scrive così....ma son quelli per pulirsi le orecchie per capirci)
sterili comprati in farmacia e gli ho spruzzato sopra un prodotto Idroespellente - Antiossidante elettrico - Non isolante
comprato in una ferramenta del mio paese.
risultato?
con 15€ passata la paura
spero almeno (se non vorrai fare qst) di darti una "falsa riga" di come si potrebbe ottenere cmnq la pulizia dei contatti elettrici.......
buon lavoro
ciao, Marco. |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2009 2:53 pm Oggetto: |
|
|
carnera ha scritto: | buongiorno
se posso esser d'aiuto,
io, alcuni anni fa, ho risolto un problema molto simile ripulendo dei piccoli contatti elettrici con una serie di batuffoli di cotton fiock
(non so se si scrive così....ma son quelli per pulirsi le orecchie per capirci)
sterili comprati in farmacia e gli ho spruzzato sopra un prodotto Idroespellente - Antiossidante elettrico - Non isolante
comprato in una ferramenta del mio paese.
risultato?
con 15€ passata la paura
spero almeno (se non vorrai fare qst) di darti una "falsa riga" di come si potrebbe ottenere cmnq la pulizia dei contatti elettrici.......
buon lavoro
ciao, Marco. |
vorrei appunto provare anche questa strada prima di mandare tutto in riparazione....non è che ti ricordi il nome del prodotto?
ciaoo e grazie mille |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2009 3:03 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Io ho sentito (mai fatto) che si possono pulire con una gomma per cancellare, facendo naturalmente attenzione a non far finire i residui nel corpo macchina, ovvero effettuando la pulizia tenendo la reflex a testa in giù. |
il problema è che sono i piedini sul crpo macchina che si ritraggono a pressione e non le barrette metalliche che solitamente sono sugli obiettivi....ho paura che con la gomma si pieghino , sembrano tanto delicati
ciaoo e grazie comunque |
|
|
 |
carnera utente

Iscritto: 29 Set 2006 Messaggi: 234 Località: Pordenone
|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2009 3:19 pm Oggetto: |
|
|
son sicuro che se scendo adesso in garage e giro per ore alla ricerca del barattolo oggi non lo troverei mai, mentre quando dovrò cercare altro lo troverò...........vedo che di solito funziona così.....
MA
...mi ricordo solo che rimasi convinto dalla descrizione dell'etichetta che diceva + o - così:
"IdroESPELLENTE - Antiossidante elettrico - Non isolante per la manutenzione ordinaria della BARCA DA DIPORTO. "
è con questa frase che mi ha fatto scegliere questo "vincendo" il confronto con il classico "svitol", anch'esso con le stesse caratteristiche.
ma nell'altro prodotto non avevo trovato la scritta.................
e tu mi impari che dove NON c'é scritto NON c'é detto!!!!
a parte le battute,
secondo me se chiedi alla ferramenta di fiducia un ottimo antiossidante per contatti elettrici, ti sapranno indirizzare meglio al prodotto che farà al caso tuo.
son li a posta per vendere,
tu CMNQ vedi cosa c'é scritto nella descrizione del prodotto,
mi raccomando, non spruzzare troppa roba sopra il batuffolo, altrimenti lo innaffi, credimi!! (io poi avevo spruzzato su di una piccola superficie liscia come un sacchetto di plastica e dopo ho avvicinato il coton-fiock in modo che fosse lui a assorbile un po di prodotto..... sempre così x una decina di volte)
invece per i piedini fai con poca pressione, perché è il prodotto a detergere e/o a "antiossidare" e non la pressione
e fammi sapre come è finità,
ok?
ciao |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2009 3:47 pm Oggetto: |
|
|
in negozi di radioelettronica trovi le bombolette philips per pulire i contatti
in alternative sono ottime delle piccole spazzoline di rame (anche più piccole di spazzolini da denti per capirci) adatte a pulizia contatti _________________ Ciao |
|
|
 |
|