photo4u.it

chi possiede il Canon 85f1,2L MkII ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gino Quattrocchi
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 7:35 pm    Oggetto: chi possiede il Canon 85f1,2L MkII ? Rispondi con citazione

contattatemi ho da chiedere info
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
OiPaz
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DGreportage
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao gino. magari lo avessi io questo obiettivo... io si che te li darei volentieri dei consigli in merito!
ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sab0tage
utente

Iscritto: 28 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gino... cosa hai bisogno di sapere, io ce l'ho da Dicembre 2008, magnifica lente ma bisogna saperla gestire
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

presente..cosa ti interessa sapere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gino Quattrocchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bene grazie per aver risposto
lo sognavo da tempo e adesso da un paio di giorni lo possiedo.
conprato usato ma in condizioni eccelse provato già in un bel servizio fotografico e assolutamente estasiato dalla resa che tutti decantano e che confermo
Una cosa però mi lascia interdetto e vorrei sapere se è una caratteristica di quest'ottica ingenerale
opure il mio esemplare ha un difetto
La ghiera mi messa a fuoco manuale ha una morbidezza che mi pare eccessiva non oppone nessuna resistenza come una ruota libera
funziona benisimo e mette a fuoco con precisine assoluta
ma basta un dito e seza sforzo per manovrarla
è così anche sui vostri esemplari?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OiPaz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, è normale: la ghiera dell'85/1.2, a differenza di quasi tutti gli altri obiettivi USM, non comanda direttamente i gruppi ottici ma aziona il motore USM che a sua volta sposta le lenti. Infatti a fotocamera inattiva non puoi modificare manualmente il fuoco.
Gino Quattrocchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OiPaz ha scritto:
Sì, è normale: la ghiera dell'85/1.2, a differenza di quasi tutti gli altri obiettivi USM, non comanda direttamente i gruppi ottici ma aziona il motore USM che a sua volta sposta le lenti. Infatti a fotocamera inattiva non puoi modificare manualmente il fuoco.

ti ringrazio era la risposta tecnica che volevo
grazie
e buona luce Smile)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo! Smile assolutamente normale...in effetti appena preso in mano sorprese anche me. postaci qualche foto quando puoi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kangoo
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Smile

io uso anche questa accortezza, prima di spegnere la fotocamera per riporla nella borsa o per cambiare obiettivo, ruoto la ghiera fino a infinito, così l'elemento frontale si ritira completamente evitando accidentali urti che rovinerebbero il nostro amato gioiello.

buone foto!!! PS. con che fotocamera lo usi?

Visita la mia gallery! http://pbase.com/lukangoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OiPaz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gino Quattrocchi ha scritto:
e buona luce Smile

Prego ma... con l'ottantacinquone di luce ne basta davvero poca! Wink

kangoo ha scritto:
prima di spegnere la fotocamera per riporla nella borsa o per cambiare obiettivo, ruoto la ghiera fino a infinito, così l'elemento frontale si ritira completamente evitando accidentali urti che rovinerebbero il nostro amato gioiello.

Lo faccio sempre anche io!
Più che altro perché ha il suo posto preciso nello zaino e, mettendolo in posizione estesa, non vorrei che la pressione sulla lente frontale ne sforzasse il meccanismo di messa a fuoco.

VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lavorate in automatico non c'è bisogno di portare la ghiera in manuale ad infinito; si può far fare alla macchina facendole cercare il fuoco con il tappo sull'obbiettivo: se non avete modificato qualche CF (tipo quella che impedisce alla macchina di cercare il fuoco se non lo vede subito) la lente si sposta in poco su infinito e non dovete cmabiare modalità (per poi magari trovarvi con il selettore su MF quanto siete di fretta).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OiPaz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
la lente si sposta in poco su infinito e non dovete cmabiare modalità (per poi magari trovarvi con il selettore su MF quanto siete di fretta).

OK, ma con gli obiettivi USM non c'è bisogno di impostare MF per focheggiare a mano!

VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito il tuo MA.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OiPaz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranne casi molto particolari gli obiettivi USM hanno quello che si chiama FTM: Full Time Manual. Significa che si può focheggiare a mano anche quando il selettore è in posizione AF. Nessun bisogno di cambiare modalità, quindi, sia che si imposti l'infinito a mano sia che si usi l'AF a obiettivo tappato.
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma stiamo parlando di 85 1.2 L o sbaglio? Stai riportando informazioni che consco perfettamente, ma cosa c'entra con l'85 1.2? Con questa lente non puoi mettere a fuoco tramite ghiera se l'interruttore è su AF o, meglio, lo puoi fare (generalmente tramite impostazione di appostita CF, sulla 1DMkIII è la CFIII-1) dopo che la fotocamera ha focheggiato in One-Shot.

Continuo a non capire come mai hai scritto "ma". Il mio era un sgguerimento limitato all'uso dell'85 1.2 per evitarvi di dover girare la ghiera ogni volta che lo mettete a posto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OiPaz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
cosa c'entra con l'85 1.2? Con questa lente non puoi mettere a fuoco tramite ghiera se l'interruttore è su AF

Falso: si può fare tranquillamente, basta tenere il pulsante di scatto premuto a metà. O attivare il live-view. Insomma: l'85/1.2 è un'ottica FTM come tutti gli altri RingUSM Canon. Se lo hai, provaci!

VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Falso cosa? Se tieni il pulsante di scatto premuto a metà parte la messa a fuoco, per cui devi far partire la messa a fuoco e tenere premuto per poter mettere a fuoco con la ghiera in MF. Perché devi usare parole come "ma" e "falso" quando quello che ho scritto è assolutamente vero e non necessita di ma?

La lente è praticamente parcheggiata sulla mia fotocamera, la devo tirare fuori e controllare? Sono sicuro che se prima la fotocamera non mette a fuoco (o non tenta di farlo) la ghiera non si muove. Per farla partire devi aver premuto il pulsante di messa a fuoco a metà. Non basta tenere il pulsante di scatto premuto a metà, bisogna prima aspettare che la fotocamera provi a mettere a fuoco o ci riesca, altrimenti la ghiera rimane inattiva.

Dato che per riporre l'obbiettivo "chiuso" è inutile fare questa procedura o mettere l'interruttore su manuale ho semplicemente detto che basta tappare e aspettare, premendo a metà il pulsante di scatto, che l'obbiettivo si ritragga, senza dover ruotare nulla. Perché devi contiunare a contraddire quello che scirvo? Perché hai scritto quel "ma" all'inzio? Cosa c'entra?

Mi dici per favore quanto ho detto che c'è bisogno di mettere l'interruttore su MF per focheggiare a mano? Che è il punto da cui hai iniziato a correggermi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OiPaz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Falso cosa?

Falsa questa tua affermazione: "Con questa lente non puoi mettere a fuoco tramite ghiera se l'interruttore è su AF".

VitOne ha scritto:
Perché devi usare parole come "ma" e "falso" quando quello che ho scritto è assolutamente vero e non necessita di ma?

Perché con l'85/1.2, nonostante abbia il "wired focus", si può focheggiare a mano anche col selettore su AF.
Non credevo che un "ma" potesse risultare così offensivo!

VitOne ha scritto:
Mi dici per favore quanto ho detto che c'è bisogno di mettere l'interruttore su MF per focheggiare a mano? Che è il punto da cui hai iniziato a correggermi?

Quando hai scritto: "non dovete cmabiare modalità (per poi magari trovarvi con il selettore su MF quanto siete di fretta)".
Infatti, anche volendo girare a mano la ghiera, non c'è alcun bisogno di impostare MF.

Poi siamo d'accordo che a volte, per mettere l'infinito, possa essere più veloce usare l'AF. Se ancora l'ottica non è tappata possono succedere due cose: o la fotocamera trova il fuoco subito, e allora con una rapida correzione manuale si mette l'infinito (FTM!), o non lo trova e va da se all'infinito.
Spero che con questo l'argomento possa finalmente considerarsi chiuso.

VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'affermazione è parzialmente falsa, se leggi tutta la spiegazione capisci. Dire che con l'85 1.2 si può focheggiare a mano con il selettore AF su AF è falso tanto quando dire che non lo si può fare: si può fare solamente dopo che la macchina è intervenuta sulla messa a fuoco, che se permetti è cosa ben diversa dall'usare una lente con cui si può focheggiare sempre (per esempio anche a macchina spenta, oppure in modo diretto senza dover far partire l'AF prima).

Offensivo? Offensivo è solamente il tuo atteggiamento, ma è offensivo solamente nei confronti di te stesso, personalmente non mi hai offeso. Credo che non ci fosse nessun bisogno di correggere o di aggiungere altro a quello che avevo scritto.

Se vuoi girare a mano la ghiera con il selettore su AF lo puoi fare solo se la macchina ha già fatto partire il fuoco, e non è molto comodo, anche perché l'AF con l'85 1.2 montato non è proprio una scheggia.

Per me l'argomento è chiuso da prima che leggessi il tuo ma.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: