|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 12:20 pm Oggetto: questioni di rumore: D300 vs 5D? |
|
|
lo so, è come chiedere all'oste se il vino è buono... però mi è venuta la curiosità interessata di sapere se la 5D, quella vecchia, è meglio della D300 a livello di rumore. non so se lo sapete, ma immagino che c'è qui gente che i test li ha visti un po' tutti... e allora, visto che non so farmene una io, vi chiedo un'opinione! _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Il sensore della 5D è significativamente più grande del pur ottimo sensore della D300 pur avendo un numero di pixell praticamente uguale. A mio giudizio tra le due macchine in termini di rumore non c'è pagagone, la 5D rimane tutt'oggi tra le reflex più pulite in assoluto. _________________
    |
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 1:12 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio per la risposta.
so che fare domande del genere lascia il tempo che trova, anche perchè immagino nikon e canon abbiano trovato modi diversi per trattare il rumore, ma secondo te che guadagno c'è, in termini di stop, per la 5D? _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Parlare in termini assoluti è difficile non solo per le strategie di riduzione del rumore scelte dai vari produttori, ma anche per una serie di altre ragioni tra cui:
1) Controllare esattamente a quanti ISO equivale l'impostazione ISO della macchina, per esempio nella 5D ISO3200 sono circa 2700ISO, mentre nella D300 sono circa ISO2000.
2) Valutare il tipo di rumore e la distriburzione del rumore: generalmente il rumore nelle ombre comprare molto prima rispetto a quello presente nelle alte luci, ma ogni macchina ha il suo comportamento.
Chiarito che è quindi molto difficile fare un paragone assoluto posso dirti che personalmente nelle foto teatrali tra i 1600ISO ed i 6400ISO che ho visto realizzate con varie fotocamere (e che ho fatto) la differenza tra la 5D e la D300 è quantificabile, secondo la mia personalissima esperienza, in circa 1 stop, considerando anche quanto detto nel punto 1 (ovvero che in realtà l'impostazione ISO della D300 è inferiore a quella della 5D quando sulla macchina si imposta lo stesso valore).
In ogni caso ti sconsiglio di fare un discorso assoluto ma di valutare esattamente quello che ti serve, pensando anche alle sensibilità che più ti interessano. _________________
    |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo un link che può essere d'aiuto (anche se bisogna star ben attenti ad interpretare i dati e a capire che ciò che emerge nel laboratorio non sempre corrisponde alla realtà).
http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image-Quality-Database/Compare-cameras/(appareil1)/176|0/(appareil2)/295|0/(onglet)/0/(brand)/Canon/(brand2)/Nikon
Nel grafico di confronto del SNR 18% appare un vantaggio di circa 1/2 stop, se però si considera che gli ISO dichiarati sono diversi da quelli reali ecco che questo vantaggio diventa più consistente e la 5D mostra un ulteriore distacco. _________________
    |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Sab 23 Mgg, 2009 1:29 am Oggetto: |
|
|
Secondo me va meglio la 5d. Ho avuto modo di elaborare qualche raw di un amico con la d300. prima di questo vedevo le sue foto molto pulite, quasi troppo...dopo mi ha detto che ripuliva molto i file in PP. 'nsomma, presi i suoi raw, e elaborati, ho avuto modo di vedere davvero come andava 'sta d300 e mi son ricreduto molto sulla differenza che credevo ci fosse tra la sua d300 e la mia 1d mk2. Ora, la 5D è meglio in quanto a rumore della 1dmk2, quindi credo proprio che la 5d vada meglio a rumore della d300. Il tutto imho  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|