photo4u.it

[Help CANON]MIsurazione/blocco esposizione+attiva AF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gears
utente

Iscritto: 28 Feb 2009

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 5:05 pm    Oggetto: [Help CANON]MIsurazione/blocco esposizione+attiva AF Rispondi con citazione

salve a tutti,
ho da poco conosciuto questa tecnica da un fotografo che mi ha solo accennato che si imposta tramite il menu della canon,dove appunto cè scritto "MIsurazione/blocco esposizione+attiva AF "

e proprio questo fotografo mi ha spiegato che si usa quando si è un po contro il sole e permette appunto di far venire sia il cielo che il soggetto evitano bruciature e siluette.è possibile ?

se si non capisco come funzioni con quel asterisco etc* Imbarazzato

sulle istruzioni è motlo superficiale..spero in voi e spero non sia un balla.
help Crying or Very sad

My page:My Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse l'informazione è stata un po' sommaria e non vi siete capiti bene...

Purtroppo non esiste un tasto magico che permette di aumentare la dinamica di luminosità registrabile dal sensore, in modo da "far venire sia il cielo che il soggetto evitando bruciature e silhouette".

Il blocco esposizione (AE) è una funzione che permette di inquadrare la zona da privilegiare della scena per leggere la sua luminosità, quindi di bloccare questa lettura esposimetrica, permettendo di variare l'inquadratura senza che zone meno importanti (molto luminose o molto buie) alterino l'esposizione finale. Tutto qui.

Questa funzione e la funzione autofocus sono assegnabili alternativamente al taso asterisco, mediante la C.Fn relativa. Io personalmente uso il tasto asterisco per accendere/spegnere l'autofocus, cosa che mi risulta molto comoda per usarlo solo quando voglio.
Per il resto scatto prevalentemente in M, per non avere sorprese.....

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gears
utente

Iscritto: 28 Feb 2009

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito..mi sembrava strano...ma comunque si ha qualche vantaggio?

se non chiedo troppo posso saper ecome si usa per gradi ?
perch equando ci provo non noto nessuna differenza e non capisco se scattare tenendo premuto l'asterisco o no..

un piccolo tutorial Imbarazzato

My page:My Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah... forse basta il manuale... Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: