photo4u.it

Hp5@1600 ID11 1+7?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lowen
utente

Iscritto: 02 Lug 2008

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 5:12 pm    Oggetto: Hp5@1600 ID11 1+7? Rispondi con citazione

Ciao a tutti Smile

Come da titolo mi ritrovo un rullo HP5 tirato a 1600 iso. Le foto le ho scattate in una pizzeria, di sera. Ho già usato l'ID11 in stock per HP5@1600 e devo dire che non mi è dispiaciuto, specie per le foto diurne. Per quelle scattate in interni, di sera, ho riscontrato un impastamento generale (ma probabilmente è complice la mia insperienza in fase di stampa). Spulciando un po' su Digitaltruth ho trovato, e la cosa mi ha sorpreso non poco, indicazioni sull'uso dell'ID11 1+7 (60min 20°). La mia mente da "principiante pasticcione" ha cominciato a ripetere: "1+7 - maggiore acutanza - via i dettagli impastati" Very Happy

Ora mi (vi) chiedo: devo togliermi dalla testa questo sviluppo e l'idea della maggiore acutanza?

ps. ringrazio chiunque mi bacchetterà LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 6:17 pm    Oggetto: Re: Hp5@1600 ID11 1+7? Rispondi con citazione

lowen ha scritto:
Ciao a tutti Smile

Come da titolo mi ritrovo un rullo HP5 tirato a 1600 iso. Le foto le ho scattate in una pizzeria, di sera. Ho già usato l'ID11 in stock per HP5@1600 e devo dire che non mi è dispiaciuto, specie per le foto diurne. Per quelle scattate in interni, di sera, ho riscontrato un impastamento generale (ma probabilmente è complice la mia insperienza in fase di stampa). Spulciando un po' su Digitaltruth ho trovato, e la cosa mi ha sorpreso non poco, indicazioni sull'uso dell'ID11 1+7 (60min 20°). La mia mente da "principiante pasticcione" ha cominciato a ripetere: "1+7 - maggiore acutanza - via i dettagli impastati" Very Happy

Ora mi (vi) chiedo: devo togliermi dalla testa questo sviluppo e l'idea della maggiore acutanza?

ps. ringrazio chiunque mi bacchetterà LOL

1+7 sarà un po' troppo... 1+1 e 1+3 solo le diluzione per ID11. Cmq l'HP5 tirata di due stop viene meglio in Microphen

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Microphen è più adatto.
Quello sopra è uno sviluppo stand. Sicuramente il risultato sarà ancora più impastato. Per aumentare l'acutanza in modo corretto dovresti sovraesporre e sottosviluppare con poche agitazioni e con un rivelatore diluito e adatto. L'impastamento di cui parli è sicuramente frutto di una sottoesposizione; in stampa, provando ad alzare le ombre, affoghi tutto nel grigio. O no?
La luce ambiente senza flash ha un colore che necessita di essere calcato sulle pellicole.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lowen
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
L'impastamento di cui parli è sicuramente frutto di una sottoesposizione; in stampa, provando ad alzare le ombre, affoghi tutto nel grigio. O no? La luce ambiente senza flash ha un colore che necessita di essere calcato sulle pellicole.

Beccato Mi nascondo

Cosa intendi per calcare il colore sulle pellicole?

Purtroppo il microphen non riesco a trovarlo.. anzi, ti dirò di più: mi hanno rifilato il perceptol come sostituto del microphen! Crying or Very sad ..ma dagli errori si impara Smile Qualche consiglio su come trattare questo rullo in ID11?

Se ho capito bene, diluendo lo sviluppo e aumentando i tempi ottengo maggiore acutanza e un maggiore effetto compensatore. Diminuisce però il contrasto. Giusto? Forse dovrei restare su una diluizione 1+1 Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le pellicole vedono rossa la luce ambiente. La luce rossa non è mai piaciuta alle pellicola a parte casi sporadici e particolari (IR e TP).
Fotomatica il Microphen l'ha e se glielo chiedi (visto l'esiguità del valore e se ti assumi i rischi di spedizione per mail) possono aprirlo e mettere le due buste contenute in una busta gialla e fare una spedizione molto economica.
Le pellicole tirate andrebbero sempre trattate in rivelatori energici a bassa diluizione per non far aumentare la grana e per entrare fare uscire tutto ciò che c'è. L'acutanza non cercarla in una pellicola tirata.... sta tutta da un'altra parte e non salverà mai una sottoesposizione.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lowen
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricevuto, thanks Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: