photo4u.it

ILLUSTRATOR VS INKSCAPE...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Planar
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 10:49 am    Oggetto: ILLUSTRATOR VS INKSCAPE... Rispondi con citazione

Salve a tutti, vorrei chiedervi quali sono le differenze dei due rispettivi programmi, il pregio di Inkscape ovviamente è quello di essere completamente gratuito, sarebbe quindi un software valido per produrre delle immagini vettoriali per spedirle alle agenzie di immagini stock?
Grazie per le risposte Smile

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flavietto
utente

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente si!
Io l'ho usato a scopo "amatoriale" e devo dire che ne sono rimasto soddisfatto. Tecnicamente e' abbastanza valido e soprattutto rispettoso nei confronti della legge (sono programmatore anche io e cerco di immedesimarmi in chi il software lo scrive, anche se la Adobe non e' certo un programmatore).

A tal proposito voglio portare il mio esempio attuale: per il ritocco delle foto (ritocco di base, pulizia e tutto il resto) sto' usando Gimp. E' piu' ostico di PS, ha meno funzioni, l'interfaccia e' un po' spartana ma riesco a farci tutto quello di cui ho bisogno.

Basta fare esperienza e ogni software diventa buono (purche' esistano i presupposti di base), cosi' anche InkScape.

Ciao ciao,
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Planar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Flavio, ti ringrazio per la risposta esauriente, sicuramente userò Inkscape visto che è gratis, mentre Illustrator costa la bellezza di 879 euro, cifra molto impegnativa, a quel prezzo prendi una tavola grafica con i controfiocchi Very Happy

Ciao Fabio Smile

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 7:30 pm    Oggetto: Re: ILLUSTRATOR VS INKSCAPE... Rispondi con citazione

Planar ha scritto:
Salve a tutti, vorrei chiedervi quali sono le differenze dei due rispettivi programmi, il pregio di Inkscape ovviamente è quello di essere completamente gratuito, sarebbe quindi un software valido per produrre delle immagini vettoriali per spedirle alle agenzie di immagini stock?
Grazie per le risposte Smile

per un uso "professionale" la differenza tra Inkscape e Illustrator è molto grande. Per un uso amatoriale penso che non lo sia...tra l'altro, così per curiosità, avevo una domanda da rivolgere a chi usa inkscape: si può impostare una gabbia con passo a piacere e posizionare l'origine dei rulers sempre a piacere?

flavietto ha scritto:
Ovviamente si!
Tecnicamente e' abbastanza valido e soprattutto rispettoso nei confronti della legge (sono programmatore anche io e cerco di immedesimarmi in chi il software lo scrive, anche se la Adobe non e' certo un programmatore).

Flavio

Appunto: Adobe vende il software. Ci sono dei produttori di software come Autodesk che stipulano delle convenzioni per cui gli studenti universitari possono avere il software gratuitamente per uso educativo, per un periodo di tempo discretamente lungo (es un anno). Dato il tipo di programmi che vende sarebbe ora lo facesse anche Adobe (non mi risulta che lo faccia, ma non vorrei sbagliarmi).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Planar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No...Adobe non ha nessun tipo di convenzione Triste

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: