Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
hellborne utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2005 Messaggi: 1364 Località: London - UK
|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 5:18 pm Oggetto: [HELP] esperimento con carta fotografica |
|
|
Salve a tutti,
spero di essere nella sezione giusta.
dovrei effettuare un esperimento per lo sviluppo di un progetto universitario e mi servirebbe un "piccolo" aiuto.
in poche parole dovrei ricoprire le pareti della mia stanza con carta fotografica in modo da poter ottenere "un'impronta" di essa (in pratica dove sono presenti mobili rimarrà una zona poco impressionata e quindi più chiara).
ora il mio problema è questo: esiste una carta a bassissima sensibilità che mi permetta di lasciare entrare i raggi solari, attenuati da delle tende, o otterrò un'enorme foglio nero?
altra opzione: effettuando lo stesso esperimento di notte e accendendo la luce per pochi secondi migliorerei la situazione o non otterrei nulla in ogni caso?
terza opzione: spalmare emulsione su un supporto cartaceo mi darebbe la possibilità di avere una sensibilità alla luce inferiore?
spero di essermi spiegato.
ogni consiglio e suggerimento è gradito.
grazie a chi interverrà _________________ www.flickr.com/cesaphoto
www.behance.net/CesareDeGiglio
Ultima modifica effettuata da hellborne il Gio 14 Mgg, 2009 6:24 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hellborne utente attivo

|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
hellborne utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 6:17 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Mi sembra una cosa un po' campata in aria.
Se non sviluppi e non fissi non otterrai nulla di certo e soprattutto stabile. |
in che senso?
ovvio che poi sviluppo _________________ www.flickr.com/cesaphoto
www.behance.net/CesareDeGiglio |
|
|
 |
mashiro utente

Iscritto: 01 Lug 2007 Messaggi: 137
|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 6:36 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma mi sembra davvero infattibilie come cosa..
dovresti
1 allestire una camera oscura in camera
2 spalmare i fogli (una stanza 3X2X3 richiede 30mq di carta sensibile) sui muri senza usare colle strane ecc, per non rovinare muri e carta
3 "accendere" la luce non so quanto ti convenga, in quanto la sorgente non sarebbe puntiforme e avresti aloni e quant'altro.. poi a seconda della provenienza della stessa le ombre proiettate dai mobili non ti darebbero l'impronta della stanza
4 sviluppare, arrestare e fissare i 30mq di cui sopra
insomma, anche se ci dovessi provare, stai attento a non dover ripetere tutto!
morale della favola.. lascia stare..
piuttosto, fotografa con la digitale pezzo per pezzo dei muri con un obiettivo non grandangolare, e usando sempre la stessa esposizione, ti fptpgrafi tutte le pareti con tanta pazienza cercando di essere perpendicolare ai muri, poi, quando hai tutti i files, li unisci a formare un unico file, poi procedi a escludere tutti i colori tranne quello del muro con fotosciop, e quello che ti rimane e' il calco della stanza  _________________ in vendita nel mercatino Catadiottrico russo 500mm f8 e Seagull Medio Formato Biottica.. |
|
|
 |
hellborne utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 6:44 pm Oggetto: |
|
|
mashiro ha scritto: | scusa ma mi sembra davvero infattibilie come cosa..
dovresti
1 allestire una camera oscura in camera
2 spalmare i fogli (una stanza 3X2X3 richiede 30mq di carta sensibile) sui muri senza usare colle strane ecc, per non rovinare muri e carta
3 "accendere" la luce non so quanto ti convenga, in quanto la sorgente non sarebbe puntiforme e avresti aloni e quant'altro.. poi a seconda della provenienza della stessa le ombre proiettate dai mobili non ti darebbero l'impronta della stanza
4 sviluppare, arrestare e fissare i 30mq di cui sopra
insomma, anche se ci dovessi provare, stai attento a non dover ripetere tutto!
morale della favola.. lascia stare..
piuttosto, fotografa con la digitale pezzo per pezzo dei muri con un obiettivo non grandangolare, e usando sempre la stessa esposizione, ti fptpgrafi tutte le pareti con tanta pazienza cercando di essere perpendicolare ai muri, poi, quando hai tutti i files, li unisci a formare un unico file, poi procedi a escludere tutti i colori tranne quello del muro con fotosciop, e quello che ti rimane e' il calco della stanza  |
un secondo, la fase di sviluppo è la meno complicata, sto parlando di carta a colori e in uni abbiamo i macchinari per lo sviluppo quindi non vedo il problema.
per la quantità di carta nessun problema, ho un rotolo di 50 metri per 75cm.
per il fissaggio alle pareti, del buon vecchio nastro adesivo
per gli aloni nessun problema, non è un progetto di bella fotografia, devo solo preparare un'installazione. e più aloni e colori strani ottengo meglio è.
per le ombre: essendo la luce al centro della stanza dovrebbe proiettare ombre piuttosto uniformi per gli oggetti tutt'attorno, al limite farò del light painting.
quindi carta che mi permetta un'esposizione solare non esiste?
sta sera farò i primi esperimenti con la kodak endura e domani speriamo esca qlc.. _________________ www.flickr.com/cesaphoto
|
|
 |
|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Alla "luce" delle spiegazioni successive direi che è proprio impossibile anche in virtù del fatto che usi carta colore.
Pochi secondi di esposizione ti fanno il foglio nero... con carta BN e luce rossa potresti aggirare il problema ma credimi che è ben più arduo di ciò che sembra. Con emulsione liquida spalmata aggiungeresti la difficoltà della spalmatura/asciugatura dell'emulsione senza nessun beneficio sugli altri versanti.
Col digitale come spiegato da mashiro penso sia utopistico. Io userei carta normale e bomboletta spray _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Potresti provare con una stanza buia una zona alla volta con una torcia...sarebbe comunque un lavoraccio, però se hai tanta carta, tanto tempo, tanta pazienza e tanta voglia di provare perchè no
In bocca al lupo, ne avrai bisogno  |
|
|
 |
hellborne utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 9:35 pm Oggetto: |
|
|
notchosen ha scritto: | Potresti provare con una stanza buia una zona alla volta con una torcia...sarebbe comunque un lavoraccio, però se hai tanta carta, tanto tempo, tanta pazienza e tanta voglia di provare perchè no
In bocca al lupo, ne avrai bisogno  |
è esattamente ciò che ho: tanto tempo, tanta carta, tanta voglia e un tutor che mi uccide se non porto a termine il mio progetto.
al momento penso che opterò per l'opzione lampadina e light painting.. tra poche ore tento, qui c'è ancora luce.
e grazie per l'imbocca al lupo. _________________ www.flickr.com/cesaphoto
|
|
 |
|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Aspetto di vedere i risultati
Edit: idea stupida, anche perchè in ogni caso varrebbe solo per la carta b/n a contrasto variabile, ma sia mai che possa esserti d'aiuto: un filtro multigrade ad altro contrasto davanti alla fonte luminosa può farti guadagnare tempo, la carta ad altro contrasto ha bisogno di più tempo per impressionarsi
Ultima modifica effettuata da notchosen il Gio 14 Mgg, 2009 10:03 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Se si trattasse di carta bianco e nero si potrebbe attaccare di notte con luce rossa e esporre accendendo una lampadina per un tempo stabilito tramite provino. Bisogna tenere presente però che l'intensità luminosa è inversamente proporzionale al quadrato della distanza, ossia: le parti che si trovano a distanza doppia rispetto a un punto (dalla lampadina) riceveranno un quarto di luce ripetto a quel punto; a distanza tripla , un nono, ecc. Questo potrebbe essere un problema.
Con la carta colore non vedo come riusciresti ad attaccare la carta , dovendo lavorare al buio totale. |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 8:57 am Oggetto: |
|
|
Cosa non nuova, mi spiace.
Viste 12 anni fa, 1997, belle, per me, carte fotografiche con persone appoggiate, nude, a pareti e sul pavimento e colpi di flash che disegnavano sulla carta le figure bianche su fondo nero.
Fattibilissimo, secondo me carta alle pareti dietro ai mobli, i soprammobili, le lampade a stelo in stanza buia e poi con una lampadina tascabile a disegnare sulla carta le ombre, bello, tocca, fare tante prove, ma bello.
cia
claudiom |
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 9:49 am Oggetto: |
|
|
Perché non fai una Camera Obsura con un foro stenopeico?
Avresti la giusta quantità di luce e, sulle parti scoperte della carta, l'immagine di quello che sta fuori della stanza.
Bella no?
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
hellborne utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 11:04 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Cosa non nuova, mi spiace.
Viste 12 anni fa, 1997, belle, per me, carte fotografiche con persone appoggiate, nude, a pareti e sul pavimento e colpi di flash che disegnavano sulla carta le figure bianche su fondo nero.
Fattibilissimo, secondo me carta alle pareti dietro ai mobli, i soprammobili, le lampade a stelo in stanza buia e poi con una lampadina tascabile a disegnare sulla carta le ombre, bello, tocca, fare tante prove, ma bello.
cia
claudiom |
sisi so che non è cosa nuova, ho visto anche un progetto fatto da un dj che ha fatto una cosa molto simile a quella che dovrei fare io.. ma nn ridordo il nome.
per quanto riguarda il foro stenopeico: carino ma non andrebbe bene per quello che dovrei fare. _________________ www.flickr.com/cesaphoto
|
|
 |
hellborne utente attivo

|
|
|
 |
hellborne utente attivo

|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Non è che potresti postare anche qualcosa del backstage o delle parti fotografate? Riesco a riconoscere solo delle bottiglie nel foglio di sx
Comunque mi pare tu sia sulla buona strada, insisti  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 6:40 pm Oggetto: |
|
|
A fine maggio ho visto esposto un lavoro come quello che vuoi fare tu (quest'anno alla settimana europea della fotografia alcune cose carine ci son state). E' stato fatto su carta BN e ricomposto in una stanza dell'esposizione. Il risultato è ben meglio di quello che mi sarei aspettato, più lo guardavo più mi piaceva. E' stao fatto in modo molto sempice..... una tavola con le sedie, i mobili e i quadri alle pareti le supellettili e i soprammobili. Una semplice luce appesa al soffitto ha esposto tutto in modo netto ma delicato andando a sfumare le parti più lontane.
Per me a colori è troppo sviante, i cromatismi feroci prendono il sopravvento su il tema e le ambizioni dell'autore. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|