photo4u.it

Aiuto: obiettivo per architettura cercasi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hot Rat
utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Mgg, 2009 12:12 pm    Oggetto: Aiuto: obiettivo per architettura cercasi Rispondi con citazione

Ciao a tutti, a breve mi cimenterò in un genere che non ho mai esplorato un granchè:
le foto di architettura!

si tratterebbe perlopiù di foto a facciate o comunque esterni di palazzi e chiese; vorrei chiedervi quale obiettivo potrei utilizzare; di mio so che la lente non deve avere nessun tipo di distorsione, essere il più grandangolare possibile, per ovvie esigenze di spazi, ma senza inficiare il primo requisito;

Ovviamente userei il cavalletto e terrei ove possibile il piano del sensore parallelo alla facciata, onde evitare linee cadenti.
Photoshop poi mi aiuterà a raddrizzare la prospettiva in caso... Smile

Ho a disposizione solo un 12-24 tokina, che potrei utilizzare, ma con tutti i limiti del caso, per quanto riguarda le distorsioni...

Avete qualche consiglio? anche per ottiche manual focus?
putroppo non posso/volgio permettermi un obiettivo shift apposito, ma sto vendendo qualche lente e un piccolo sforzo potri farlo.

Dimenticavo, non ho full frame, ma canon aps-c come sensore.

Grazie in anticipo a tutti Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
U Papa
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 16 Mgg, 2009 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io cambierei anche il tokina e passerei all'equivalente Sigma...
Il Sigma AF 12-24mm f/4.5-5.6 HSM EX DG dicono sia quasi esente da distorsioni, anche montato su FF...
Sarà vero?!?!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Mgg, 2009 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La regola vorrebbe si usasse un decentrabile per eliminare il problema distorsioni però di problema te se ne crea un altro, quello del mutuo...

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
olad
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Mgg, 2009 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

canon 10-22

Canon 450d - Canon EF-S 10-22/3.5-4.5 USM - Canon EF 50mm f/1.8 II - Canon 70-200 f/4L USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Mgg, 2009 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tokina 12-24mm f4 DX Review

Chiudendo un po' il diaframma diversi problemi si riducono molto e con qualche finale intervento in postwork ne spariscono altri.

Secondo me dato che hai già questo obiettivo tanto vale usarlo al meglio prima di pensare a fare acquisti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hot Rat
utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Mgg, 2009 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie AlexFoto, vedrò di fare qualche prova Smile
in effetti sembra un buon obiettivo per il nuovo progetto..
Grazie a tutti per i consigli Smile

Mariuz81
utente

Iscritto: 20 Ott 2008

MessaggioInviato: Dom 17 Mgg, 2009 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a vedere i test in giro il tokina 12-24 a 12 mm distorce molto poco, ma è ricco di aberrazioni, se proprio devi sostituirlo il sigma 12-24 costa...un pensierino anche al sigma 10-20 come costo prestazioni
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora io escluderei il cambio con il sigma, che da dal punto di vista della distorsione è un'ottica eccellente, ma sull'aps perde tanto del suo fascino e della sua resa; eviterei anche i decentrabbili che su aps sono un pò più complessi nella gestione.
Forse la migliore alternativa è rappresentata dal canon 10-22 o cmq puoi per ora cimentarti ugualmente con l'ottica in tuo possesso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io terrei il tokina, ha una distorsione (a barilotto) non troppo marcata e molto facilmente correggibile in post (a differenza del sigma 10-20 che ha una distorsione un pò "complessa")

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: