photo4u.it

classico soggiorno italiano

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 5:02 pm    Oggetto: classico soggiorno italiano Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace, buon b/n, buona anche l'idea, io farei tutta casa Very Happy

Ps. mica scherzavo e' !!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qual'e' il soggetto? La pianta?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauro: Very Happy

oesse: nella mia mente la stanza intera era il soggetto; visivamente vorrei che l'occhio partisse dalla pianta, seguisse il bracciolo della poltrona in primo piano (l'ho schiarito apposta), rimbalzasse contro sedia e tavolo (il centrino bianco segue quasi la diagonale del bracciolo) per poi finire sullo sfondo con divano, quadri in quella zona più chiara del resto della parete. Funziona così o ho sbagliato il bn?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Mauro: Very Happy

oesse: nella mia mente la stanza intera era il soggetto; visivamente vorrei che l'occhio partisse dalla pianta, seguisse il bracciolo della poltrona in primo piano (l'ho schiarito apposta), rimbalzasse contro sedia e tavolo (il centrino bianco segue quasi la diagonale del bracciolo) per poi finire sullo sfondo con divano, quadri in quella zona più chiara del resto della parete. Funziona così o ho sbagliato il bn?

beh, hai sbagliato a mettere a fuoco *solo* la pianta.
Se il soggetto e' tutto, perche' non chiudere il diaframma e mettere a fuoco un po piu' avanti?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché ho pensato che così il primo piano avrebbe 'staccato' di più e lo sguardo sarebbe stato naturalmente aiutato a partire da lì, essendovi in sfondo potenziali elementi di distrazione. Ho pensato una cavolata...?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Perché ho pensato che così il primo piano avrebbe 'staccato' di più e lo sguardo sarebbe stato naturalmente aiutato a partire da lì, essendovi in sfondo potenziali elementi di distrazione. Ho pensato una cavolata...?

secondo me l'occhio gira perche' non trova niente e cade sulla pianta in quanto a fuoco. ma se la pianta non e' il soggetto.... allora la foto non funziona.

Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che l'occhio non trovi niente è grave, allora ho proprio sbagliato. Riproverò con tutto a fuoco. Ma anche il bn è sbagliato secondo te (per quanto si veda a monitor ecc.ecc.)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intervengo in questa interessante discussione Smile

Secondo me questo è uno scatto che da solo non regge. Funzionerebbe in una serie sullo stesso argomento, ma da sola non è abbastanza forte per colpire in qualche modo l'osservatore. L'arte è piena di rappresentazioni di quotidianità/ordinarietà/peculiarità, ma un'immagine singola come quella che proponi non è sufficiente per coinvolgerci in questa tua visione.

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
katia82
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il mio parere modestissimo, credo ci siano un po' troppi elementi nel fotogramma; lo so che sicuramente non volevi alterare il "set", ma con qualche quadro in meno e senza la poltrona vicino alla pianta credo che sarebbe stata ancora più godibile. Secondo me non è un problema di bianco e nero nè di messa a fuoco, bensì di compo.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 6:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace.

Onesta e riconoscibile.

Forse la resa dei grigi di alcune foglie potrebbe essere migliorata.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal mio punto di vista l'ambientazione offre un buon punto di partenza per realizzare un bianco e nero dai toni morbidi e quindi coerenti con l'atmosfera rappresentata nel fotogramma.

Probabilmente la lettura della scena non ottiene la giusta spinta, e quindi coinvolgimento dello spettatore, verso l'ambientazione nel suo complesso a causa della collocazione quasi centrale della quinta d'ingresso e la relativa chiusura del suo angolo rispetto il bordo inferiore del fotogramma.

A mio avviso arretrando la poltrona nel fotogramma e decentrando il punto di ripresa verso destra, qualora possibile, si sarebbe potuto sottolineare ancor più quel raggio di luce, che personalmente diventa il protagonista di quei pomeriggi assolati trascorsi in casa.

Ciao Smile

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pex85
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche senza MAF sulla pianta saremmo partiti dalla stessa credo, difficile non cominciare dal "grande".
Hai schiarito il bracciolo perchè l'occhio cadesse lì per poi andare a vedere tutto il resto.. a me non è caduto finchè non ho letto, forse è posto troppo in basso (ma compositivamente va bene lì, quindi rinuncerei a sbiancarlo). Il centrino credo sia un po' troppo a lato del fotogramma, forse per questo secondo me si perde un po'.
Molto più notabile il muro, massa bianca di grosse dimensioni.

Quindi io la vedo così: pianta, muro, elementi nella parte bassa del fotogramma.
Non so come potresti migliorare la visione, forse scurendo un poco il bracciolo, tutta la zona in ombra in alto a dx del fotogramma (centrino soprattutto), lasciando alla luce il compito di guida: scurendo così infatti evidenzieresti la diagonale luminosa che viene dalla finestra, questo romperebbe lo schema di lettura precedente, un po' recalcitrante e costringerebbe alla diagonale, meno statica e che guida per forza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei ringraziarvi tutti per i vostri commenti, ora non ho tempo di analizzare con attenzione i vostri interventi ma lo farò presto. Per ora vi ringrazio per l'aiuto!

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: