photo4u.it

Pitturare la camera senza lasciare traccia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 3:59 pm    Oggetto: Pitturare la camera senza lasciare traccia Rispondi con citazione

Salve ragazzi,
qualcuno sa darmi delle dritte per pitturare la mia camera da letto con il pennello senza lasciare le tanto antipatiche rigate?
Grazie

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplice, usa il rullo Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Semplice, usa il rullo Very Happy

Quoto.
Fai prima e con i rulli antigoccia non sporchi nemmeno Ok!

Buon lavoro Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rullo va bene su pareti abbastanza nuove ma quando si pitturano delle stanze ristrutturate di una vecchia casa (non so se è questo il caso), meglio il pennello perchè col rullo si rischia di levare della vecchia pittura creando del nuovo lavoro (pulire il rullo, stuccare e grattare) da cui non se ne esce. Vomito
Per non lasciare le pennellate, basta diluire bene la pittura e tirarla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con il rullo, e aggiungo di piu'......posso consigliarvi la miglior pittura da applicare. (sono il direttore acquisti di uno dei principali colorifici in Italia) Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La sana "marzocca" non ha rivali, altro che rullo, che poi mica viene liscio, il lavoro di stuccatura/carteggiatura poi e' basilare. Cool
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rullo senza troppe alternative. Anche se parlando di tinteggiatura a casa mia avevo una parete rifinita con uno strato di gesso (mi sembra), una rifinitura molto liscia al tatto, e ovviamente la pittura su una cosa così anche col pennello risultava meno "rigata".
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho pitturato tutta casa mia, sulla vecchia vernice, col rullo. Ho carteggiato e stuccato solo i buchi dei chiodi che mi avevano lasciato i precedenti inquilini.
Ho preso pure dei rullini piccoli, circa 10cm, per le finiture.
Ho pure fatto le porte, gli infissi e le ringhiere sempre con dei rullini speciali (circa 5 cm) per smalto.
Praticamente non ho usato pennelli.
La cosa importante con i rulli è la diluizione della vernice/smalto, deve essere un po' più densa rispetto all'uso a pennello.
Per le vernice ad acqua, tipo ducotone per le pareti, l'importante è non ripassare il rullo sulla prima passata prima che sia asciutta, senno si sfoglia la vecchia vernice.
Aspetta che asciughi e poi passi la seconda mano.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto semplice da farsi, basta dare una sola pennellata...

Wink http://www.youtube.com/watch?v=xOSWSI5iLR8

Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cinghiale forever Very Happy
Vai a fine pagina
bogus
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi valutare anche tecniche alternative alla classica pittura,tecniche tipo velati,svelati ecc.utilizzando spugne,stracci,spatole ed altri strumenti. Facili da applicare non sporcherai nulla e ottererai risultati soprendenti e di grande impatto
Per farti un'idea vedi i lavori e i prodotti sul sito di Giorgio Graesan,ovviamente i velati vengono prodotti da tante altre case.
Vai in una buona ferramenta e chiedi di mostrarti dei pannelli dimostrativi realizzati con la tecnica descritta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ferramenta non sanno neppure cosa e' una pittura. Tra un fisher, un guanto nitrile e un lavabile a basso VOC vanno in panico!
Meglio andare in un Centro del Colore (specializzato).
A questo punto, doveroso, piccolo spot...
http://www.ard-raccanello.it/3skl/vortal/ard2/index.jsp?ipReq=151.65.7.26&h=www.ard-raccanello.it

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiama l'imbianchino Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente male neppure questo metodo! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Niente male neppure questo metodo! Ok!

LOL LOL mitticco!!

Il rullo non lo avevo preso perché ho stuccato in parecchi posti e pensavo fosse meglio utilizzare il pennello, ma data la prima mano(domenica sera) e una volta asciugata ho notato che la parete era pieno di righe Crying or Very sad ho letto e poi chiesto in ferramente che posso passarci sopra il rullo per le prossime mani e in teoria dovrebbero sparire del tutto, l'unica cosa che mi preoccupa è se l'effetto sarà veramente liscio..m'hanno consigliato il rullo quello col pelo Mandrillo

Aggiungo: il colore ho preso quello che già c'era #ff0000 Smile

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego,
il rullo va usato bene...può sembrare facile ma non è detto.
Se la tempera la diluisci poco, ti resterà decisamente densa, quindi riuascirari a coprire maggior difetti.
La tempera molto diluita è più facile da tirare, coprirai maggior superficie ma con un risultato diverso...più "leggero".
Io adotto sempre il primo caso, anche per lavorare meno.
Però attenzione: devi tirarla molto bene, altrimenti anche il rullo potrebbe deluderti.
Visivamente scomponiti la parete un quadrotti: bagni il rullo; lo passi sulla retina (dentro al secchio) per non farlo colare; poi cominci a passare il rullo sulla parete come ho detto prima....facendo finta di scomporti la parete in quadrotti che come area ti saprai regolare con le successive passate ma indicativamente intorno a 1 m²; passi il rullo in verticale, poi in orizzontale e per finire anche nelle due diagonali, così sei sicuro di aver steso bene la pittura riempiendo anche i più piccoli buchini (io ho il soffitto a buccia d'arancia e le pareti con una specie di tapezzeria in rilievo tipo spatolato Mah , bellissimo da vedere ma una faticaccia a lavorare...ecco perchè ti suggerisco questa tecnica).
Il rullo col pelo? Va bene...dipende dalla parete o soffitto da trattare. Se è liscio direi proprio di sì Ok!

Mio padre diceva sempre: "l'impurtant l'è fa andà il penell..." Maiale

E io invece ho usato sempre il rullo.... Muro Muro Muro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bogus
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai kelle questo vale per tutti i settori,se vai in una ferramenta di un piccolo centro conduzione familiare marito e moglie è come dici tu.Altrimenti esistono anche delle ottime ferramenta super specializzati con decine di impegati,macchine per colore ecc
Diego utilizzando il pennello non avrai mai la omogeneità del rullo vedrai sempre delle differenze tra una zona e l'altra sopratutto se utilizzerai colore e non bianco e farai anche molta più fatica.altra cosa importante è la stuccatura non deve essere accessiva,tirata bene è dopo si deve carteggiare altrimenti quando pitturerai utilizzando pennello o rullo ti tirerai via lo stucco in eccesso
Io ti consiglio nuovamente le tecniche descritte sopra tamponati,svelati,spatolati.Sono tecniche che non rihiedono mani esperti è alla fine otterrai un bellissimo lavoro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: