Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 10:40 am Oggetto: Vetrino di messa a fuoco per D300 |
|
|
Sto riscontrando dei problemi nella messa a fuoco manuale quando eseguo dei ritratti. L'AF il più delle volte è impreciso focalizzandosi sulla punta delle ciglia piuttosto che sulla pupilla. Da qui la decisione della messa a fuoco manuale ma senza risultati soddisfacenti. Visto che con le vecchie FT2 mi trovo molto meglio (dove è inserito un vetrino a immagine spezzata) mi chiedevo due cose. La prima è se esiste anche per la D300 e la seconda è se effettivamente può effettivamente risultare utile la sua installazione per risolvere il problema (premesso che gli "esercizi" continuerò a farli ) _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 10:54 am Oggetto: |
|
|
Perche' non effettui la taratura fine dell'AF?  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 11:23 am Oggetto: |
|
|
Si, ma costa uno sproposito!
L'ho avuto nella versione per la D2X ma dopo un po' l'ho tolto. E' utile solo per il ritratto e la macro, per tutto il resto la smerigliatura e l'immagine spezzata al centro per me erano alquanto fastidiosi.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 11:38 am Oggetto: Re: Vetrino di messa a fuoco per D300 |
|
|
Drakin ha scritto: | Sto riscontrando dei problemi nella messa a fuoco manuale quando eseguo dei ritratti. L'AF il più delle volte è impreciso focalizzandosi sulla punta delle ciglia piuttosto che sulla pupilla. Da qui la decisione della messa a fuoco manuale ma senza risultati soddisfacenti. Visto che con le vecchie FT2 mi trovo molto meglio (dove è inserito un vetrino a immagine spezzata) mi chiedevo due cose. La prima è se esiste anche per la D300 e la seconda è se effettivamente può effettivamente risultare utile la sua installazione per risolvere il problema (premesso che gli "esercizi" continuerò a farli ) |
Utile è utile... come dice d.kalle, secondo me costa troppo ed è scomodo per tutti gli altri usi. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 12:13 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Perche' non effettui la taratura fine dell'AF?  |
non credo che sia un problema di taratura dell'af bensì di cosa il sensore af vede quando conferma la messa a fuoco
anche io ho guardato quelli del link di giuanniello, ma il prezzo è veramente troppo, soprattutto considerando due cose:
1) sarebbe consigliabile prenderlo in versione ultrabright (che fa salire il costo a 150$ o giù di lì)
2) dicono sul sito che modifica il funzionamento dell'esposimetro in modo ininfluente: sarà veramente ininfluente la variazione di lettura? mah... _________________ Giorgio |
|
|
 |
|