photo4u.it

Schiarire zone dell'immagine B/N

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hot Rat
utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 8:40 pm    Oggetto: Schiarire zone dell'immagine B/N Rispondi con citazione

Ciao a tutti! vorrei sapere se conoscete un modo per schiarire alcune zone di un immagine digitale; mi spiego meglio:

In camera scura sono solito schiarire alcune zone dell'immagine per vari motivi.... sul digitale ho imparato a lavorare sulle curve e sui toni e si ottengono buoni risultati anche nel B/N, ma proprio in questo caso non sono riuscito a capire come sia possibile schiarire o scurire solo alcune zone di un immagine...

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono diversi modi.
In generale tieni conto che il modo migliore per agire su una zona dell'immagine è mediante l'applicazione di una maschera sul layer, che ne rivela o nasconda una parte.
Poi sul problema delle ombre ci sono diverse soluzioni.

Se tu potessi postare una foto dove senti questa necessità, potrei mostrarti qualche esempio.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hot Rat
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la rapida risposta! Ok!
Più che un immagine su cui lavorare che al momento non ho a portata di mano, posso dirti che mi servirebbe utilizzare questa tecnica, come facevo in camera oscura, per magari esaltare la luminosità di alcuni particolari, magari riflessi in uno specchio, oppure rendere più evidente la direzionalità di una luce, schiarendo ulteriormente le zone illuminate.

Non conosco molto bene i livelli di photoshop, anche se li utilizzo talvolta; ho provato anche per questa esigenza, ma sicuramente è possibile speremere più a fondo lo strumento di quanto riesca a fare...

Sai consigliarmi dei tutorial oppure darmi qualche dettaglio su come faresti tu un'operazione simile?

Grazie infinitamente, Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hot Rat ha scritto:
posso dirti che mi servirebbe utilizzare questa tecnica, come facevo in camera oscura, per magari esaltare la luminosità di alcuni particolari

Ti faccio un esempio basato su Photoshop CS2. Non è una foto in B/N ma il principio è lo stesso.

Apri un'immagine e aggiungi sopra un layer vuoto. Scegli come metodo di fusione "Overlay" (Sovrapponi).

Riempi questo nuovo layer con un grigio medio: menu Edit > Fill... Poi scegli grigio 50%

A questo punto imposta un pennello dal bordo molto sfumato e con un'opacità intorno al 20%.

Dipingi sul layer grigio. Dove dipingi in nero l'immagine si scurirà, dove dipingi in bianco si schiarirà. Se guardi il mio esempio, capisci subito che tipo di intervento volessi fare.
Un po' come bruciature e schermature in C.O..... Se mi sentono quelli della porta accanto (la sezione C.O.), mi impallinano.... Mandrillo
Puoi dare pennellate di luce e di ombra dove vuoi, per correggere o esaltare caratteristiche dell'immagine.

Se sbagli, puoi tornare indietro con la Cronologia, oppure dipingere con un pennello grigio medio, annullando così gli effetti.

Ci sono poi tecniche più drastiche, che usano maschere sul layer.

ciao

overlaygrigio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1172 volta(e)

overlaygrigio.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kwisatz
nuovo utente

Iscritto: 05 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, questo appena descritto sarebbe il metodo migliore (in quanto "non distruttivo") per fare "dodging" e "burning" in Photoshop, altrimenti puoi usare gli strumenti appositi ma in quel caso vai ad alterare l'immagine originale.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hot Rat
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantastico!! non vedo l'ora di provarlo Smile
Grazie infinite! Ok!

Drakin
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, il metodo descritto da Alezan è lo stesso descritto in questa pagina? http://en.wikipedia.org/wiki/Dodging_and_burning a livello teorico?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Scusate, il metodo descritto da Alezan è lo stesso descritto in questa pagina? http://en.wikipedia.org/wiki/Dodging_and_burning a livello teorico?

la tecnica di alezan aumenta anche il contrasto e rispetto alla camera oscura è diverso.
Utilzzati come fusione dei livelli, Multiply per scurire e Sreen per schiarire., e duplicate lo sfondo mascherandolo a piacere per ottenere il risultato voluto.
Ciao M.

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
la tecnica di alezan aumenta anche il contrasto
Ah sì? Non mi pareva.
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io utilizzo un metodo praticamente identico a quello di AleZan, con una piccola variante: non riempio il layer con il grigio 50%.
In questo modo per tornare indietro sarà sufficiente utilizzare la gomma.

Il risultato ritengo sia identico, però credo che il lavoro sia leggermente più veloce.
Se siete mancini come me: mano destra sulla tastiera premendo il tasto "X" per passare da bianco a nero, il tasto "B" per chiamare il pennello, il tasto "E" per chiamare la gomma;
mano sinistra sul mouse premendo il tasto destro per aprire il menù contestuale così da regolare rapidamente durezza e dimensione del pennello (o della gomma) e naturalmente il tasto sinistro per disegnare.
In questo modo, con un po' di pratica, tutto diventa automatico come quando si impara a guidare. Smile

In generale questo metodo aumenta il contrasto?

Non so, da quello che ho capito in modalità "overlay" con un pennello nero influenzerò principalmente (ma non solo) i toni scuri, viceversa con un pennello bianco i toni chiari.
Dunque la "schermatura" non sarà uniforme su tutta l'area d'intervento ma sarà più evidente sui toni chiari.
Ragionamento inverso per la bruciatura.
Per questo forse si può dire che aumenta il contrasto. Smile

holden
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S. se premete i numeri da tastiera potete anche regolare direttamente l'opacità senza dover andare a cercare il cursore con il mouse.

P.P.S. ridurre i passaggi e velocizzare i comandi non mi serve per vincere una gara, ma per rendere più spontanee le operazioni.

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra le scorciatoie allora mettiamoci pure "ò" e "à" per variare il diametro del pennello.
holden
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alessandro, non lo conoscevo!

Smile

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prego, Smile

Vorrei proprio conoscere quel matto che si mette a imparare a memoria tutte le scorciatoie da tastiera di PS.....
Very Happy

Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con i tasti citati da Alezan (che nel link corripondono a + e -, che poi - non è) per ingrandire le dimensioni del tratto ho dei problemi. Cliccando ò o à e agendo sulla rotellina del mouse il tratto passa alla dimensione più grande o a quella minima con l'altro tasto. Non ha tappe intermedie. Mentre col il tasto più aumenta con piccoli incrementi ed ok, però non è - il tasto che lo da diminuire a step.
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova ò e à. Sul mio funziona benissimo.
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, devo solo non toccare la rotellina ma tenere premuti i tasti. Grazie Ale, preziosissimo come al solito Ok!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: