photo4u.it

Si può considerare un book fotografico ''generico''?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 10:52 am    Oggetto: Si può considerare un book fotografico ''generico''? Rispondi con citazione

Tralasciando il soggetto (è un amico che si è prestato perché voleva qualche foto in studio) e trascurando, per il momento, il lato artistico/compositivo/creativo, le 20 fotografie provinate qui sotto potrebbero essere considerate commerciali per un book fotografico di tipo generico?
A livello tecnico quanto sono distante da un prodotto vendibile? Come varietà di tagli, omogeneità della luce, omogeneità cormatiche, quantità di scatti e confezionamento globale del "pacchetto" sono lontano dai book fotografici che vendono i forografi di settore o che chiedono le agenzie?

Clicca sull'immagine per vederne una versione più grande.

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il livello tecnico va bene. Tieni conto però che: 1) il livello tecnico lo si dà per scontato (ci mancherebbe altro che non ci fosse....); 2) chi giudica il book non giudica il fotografo ma il soggetto.
Quindi ti direi: 1) togli diversi scatti che sono abbastanza ripetitivi (inquadrature + espressioni simili); 2) il soggetto è un po' ingessato (ai maschi succede più che alle femmine), cioè l'espressione è quasi sempre uguale e un po' da "fototessera".
Nei book in genere ci sono più set (interni e esterni), qualche minima azione (anche simulata), magari l'interazione con un secondo personaggio...
Insomma una minima varietà che permetta ad un agenzia di giudicare interessante il modello per un range di clienti che vanno dall'abbigliamento al dentrifricio...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo portfolio mi fa sorridere perchè nella sua estrema semplicità è comunque molto bello ed efficace, pulito, diretto. E' come fare bene un coca e rum per un barman, eppure basta aprire "ritratto" o "studio" e a quanto pare il coca e rum è quasi un impresa impossibile. Sono scatti che sono l'abc per un fotografo ed è ovvio che è pieno di persone che sanno l'abc, devi fare di più, dove vuoi specializzarti? animato? uomo o donna? fashion o ritratto? adv? devi fare un portfolio che abbia un filo conduttore e sia ben oltre l'abc, ma giustamente pulito e corretto come questo che hai messo

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fa piacere che almeno per quanto riguarda l'ABC sono nella direzione giusta. D'altronde da lì devo iniziare e sapere che il livello tecnico è comunque discreto mi rincuora, considerando che era la seconda volta che entravo in uno studio.
Per quanto riguarda il lato artistico/compositivo/creativo l'avevo premesso dall'inizio anche io proprio perché non ne ero convinto affatto.
Vedendo queste foto ho avuto le stesse vostre impressioni, ovvero nulla di speciale o di caratteristico, ne sono consapevole.
Si trattava comunque di prove fatte per sperimentare schemi luce flash visto che non ho esperienza pratica e ho cercato di curare di più il punto di vista tecnico e direi per niente (ho fatto fare tutto all'amico mio) l'aspetto creativo.
Le prossime volte (magari aiutato da presenza femminile Very Happy) vedrò di curare meglio (devo) anche gli altri aspetti.
E' che in studio devi pensare alle luci, all'esposizione, alle pose, ai vestiti, ai tagli, alle ombre, alla musica, al vento, ecc. Non sono abituato, ogni volta mi scordo qualcosa. Non ho esperienza nel gestire tutti gli aspetti contemporaneamente e al meglio delle mie possibilità, devo imparare ancora molto Ok!

Cmq grazie ad entrambi per i commenti Ok!

Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh infatti esistono gli assistenti e tutto il contorno apposta per questo, tu devi stare solo attento alla luce prima (se non hai un assistente capace) e al soggetto durante. Il problema è che per fare pratica serve uno studio, e 50 metri quadri almeno costano parecchio anche solo i 4 muri

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Bianchi ha scritto:
Il problema è che per fare pratica serve uno studio, e 50 metri quadri almeno costano parecchio anche solo i 4 muri

Per adesso infatti mi appoggio ad uno studio che affitto ad ore, quando posso e quando è disponibile.
Non è come se ne avessi uno tutto mio, ovvio, però solo così posso fare, mi devo accontentare e cercare di fare più pratica possibile Ok!

AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il futuro discorso studio in modo da incrementare le potenziali occasioni di pratica puoi vedere i topic sulle realizzazioni autocostruite di diffusori, guardare i teli che in genere si usano per lo sfondo, insegnarti la gestione di almeno 2 flash (di cui uno comandato in remoto dal flash principale), avendo a disposizione almeno una stanza in casa.

Con soluzioni autocostruite e l'uso di una stanza in casa i risparmi sono consistenti.

Nota:
Belle foto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.. mi piace sempre il tuo stile!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

85Kimeruccio ha scritto:
davide.. mi piace sempre il tuo stile!

Grazie 85Kimeruccio Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: