photo4u.it

Apertura RAW in batch

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 9:25 pm    Oggetto: Apertura RAW in batch Rispondi con citazione

Ho un "tot" di RAW e relativi file .xmp a corredo in una cartella, con le impostazioni di Camera Raw. Vorrei sapere se con Photoshop posso aprire in batch tutti questi RAW e eseguire per tutti la stessa azione (che prevede alcune semplici regolazioni, aggiunta cornice, ecc.).

Edit: se i RAW non hanno il file .xmp posso aprirli con un set predefinito di Camera Raw?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le azioni che lanci in batch da PS aprono qualsiasi tipo di file e quindi anche i RAW.

Non mi pare che i RAW si possano aprire in ACR con impostazioni diverse dal loro .xmp oppure da quelle predefinite di ACR (che però puoi variare a tuo piacimento).
Ricordati che attraverso Bridge puoi applicare le impostazioni di un'immagine a quante altre immagini vuoi nella stessa cartella con "due click".

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Le azioni che lanci in batch da PS aprono qualsiasi tipo di file e quindi anche i RAW.

Quindi basta che creo un'azione, e con la "registrazione" attiva apro un qualsiasi RAW e faccio gli aggiustamenti del caso, dopodiché posso mandare l'azione in batch su tutta la cartella?

AleZan ha scritto:
Ricordati che attraverso Bridge puoi applicare le impostazioni di un'immagine a quante altre immagini vuoi nella stessa cartella con "due click".

Come si fa? Imbarazzato Questo mi tornerebbe utile! Cool

Ti faccio poi un'altra domanda: è possibile creare un'azione che quando viene eseguita ad un certo punto si "ferma" e aspetta dei parametri in input? Ad esempio, dico per dire, un'azione che tra le varie cose alla fine applichi la maschera di contrasto, vorrei che si fermasse per chiedermi l'impostazione del raggio o dell'intensità.

P.S: Sei sempre tu che rispondi, ti devo molto. Grazie di cuore! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Quindi basta che creo un'azione, e con la "registrazione" attiva apro un qualsiasi RAW e faccio gli aggiustamenti del caso, dopodiché posso mandare l'azione in batch su tutta la cartella?
Eh no, purtroppo. Non credo che il registratore di azioni funzioni anche sotto ACR (che è un plug-in). Puoi provare. Ma mi sa di no.
Per questo la strada più comoda per applicare gli stessi parametri di trattamento a tanti RAW è via Bridge.
gerarcone ha scritto:
Come si fa? Imbarazzato Questo mi tornerebbe utile! Cool
E' molto semplice.
Apri in Bridge la cartella su cui vuoi lavorare. Apri uno dei RAW e applichi tutti i parametri di conversione che credi. E lo chiudi.
Poi hai due strade:
1) selezioni in Bridge tutte le foto a cui vuoi dare la stessa conversione, fai click destro e scegli "Conversione precedente"
oppure
2) in Bridge fai click destro sulla foto che hai appena elaborato, apri il sottomenu "Impostazioni di sviluppo" e scegli "Copia". Poi selezioni tutte le immagini che ti interessano, ancora click destro e "Impostazioni di sviluppo" e scegli "Incolla". A questo punto ti si apre un menu dove puoi scegliere esattamente cosa incollare.

Questa seconda procedura è spettacolare per lavorare rapidamente grandi volumi di RAW.

gerarcone ha scritto:
Ti faccio poi un'altra domanda: è possibile creare un'azione che quando viene eseguita ad un certo punto si "ferma" e aspetta dei parametri in input?
Nella palette Azioni trovi a sinistra due colonnine di segni di spunta. Spunta la casallina più a destra dove vuoi che avvenga la pausa.

Citazione:
P.S: Sei sempre tu che rispondi, ti devo molto. Grazie di cuore! Smile
Figurati, è sempre un piacere... altrimenti a che servono i forum!?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
gerarcone ha scritto:
Ti faccio poi un'altra domanda: è possibile creare un'azione che quando viene eseguita ad un certo punto si "ferma" e aspetta dei parametri in input?
Nella palette Azioni trovi a sinistra due colonnine di segni di spunta. Spunta la casallina più a destra dove vuoi che avvenga la pausa
Mmm... da quello che ho visto, se ci si limita a levare la spunta dalla sola parte di azione che ci interessa, quest'ultima viene semplicemente bypassata e continua fino alla fine.
Se invece levi la spunta a partire dalla parte di azione interessata, allora l'azione si ferma lì;
a quel punto si fa un doppio click sulla parte di azione che ci interessa variare e si aprirà la finestra dello strumento interessato.
Sistemati i nuovi parametri, si spuntano nuovamente tutte le caselline è si fa proseguire l'azione.

Attenzione che le nuove modifiche rimangono memorizzate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lightroom nooo?
ci vorrebbero 5 minuti...

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse mi sono spiegato male.
Nella palette azioni, sul lato sinistro, ci sono due file di caselle di spunta.
Quella più a sinistra accende/spegne l'esecuzione di un particolare passaggio dell'azione (quindi di default è spuntata/accesa).
Quella alla sua destra se selezionata fa comparire la miniatura di una finestra di comando. In quella posizione l'azione va in pausa e aspetta l'input. Poi prosegue normalmente.

Ultima modifica effettuata da AleZan il Mer 13 Mgg, 2009 7:33 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a tutti!!! Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora ne so un'altra! Ok!
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: