photo4u.it

Addio
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d500
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 10:04 pm    Oggetto: Addio Rispondi con citazione

Dopo tanto tempo passato a spulciare, leggere, interiorizzare e fare tesoro dei tantissimi messaggi del forum, ho preso una decisione...non scriverò più su questo sito!!!!!!!
Ho avuto modo di capire che questa grande famiglia (come l'avevo definita all'inizio) è una famiglia di parte, una famiglia di circostanza...i classici "parenti serpenti"!!!
Ohhh, che nessuno si offenda, mi raccomando, ma forse sono stato l'unico che ha avuto il coraggio di dire ciò che pensa e che ha voluto lasciare questo forum dando una motivazione.
Avrei potuto tranquillamente smettere di scrivere lasciando in dubbio tanti utenti che forse, accorgendosi della mia assenza, avrebbero pensato:"chissà che fine ha fatto D500 (Davide), colui che ogni tanto indovinava qualche scatto con molta fortuna" ed invece voglio che tutti sappiano ciò che penso;è uno stile di vita che ho sempre adottato e mi sono sempre trovato bene, quindi con voi farò lo stesso.
Ho osservato con attenzione, per un lungo periodo, le varie foto che venivano messe in critica ed ho provato a fare un esperimento...analizzare e giudicare lo scatto senza sapere a chi appartenesse.
Volete sapere a quale conclusione sono giunto? Tutti i commenti positivi sono rivolti a quegli utenti che sono considerati i "guru" della fotografia (Mike, Filip, Biancoenero, ecc.ecc...hei, non ce l'ho con voi...vi considero dei veri artisti.) anche se può succere a tutti di "fallare" uno scatto.
Così, anche per i "comuni mortali" che una volta ogni tanto riuscivano a portare a casa uno scatto degno di nota non ci sono state che critiche negative...:"linea dell'orizzonte pendente di 0,001 grado, messa a fuoco che cade un micron più in là degli occhi del soggetto, flash troppo presente che crea un riflesso grande come un atomo, firma troppo presente, titolo non azzeccato ecc.ecc.".
Vabbè, certo, l'ipocrisia fa parte di questo mondo....ma non del mio mondo.
Un enorme ringrazimento va comunque a tutti voi che mi avete insegnato tanto e mi avete dato l'opportunità di avvicinarmi al mondo della fotografia...io continuerò comunque a seguire in silenzio il forum per fare tesoro dei tanti consigli che vengono elargiti con dovizia di particolari e con la totale assenza di gelosia e avarizia. BUONE FOTO E BUONA VITA A TUTTI....senza alcuna traccia di rancore...Davide!.... Amici

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide smettila, anche se in parte condivido il tuo commento, e spesso anche io ho cercato di allontanarmi,all fine poi sono sempre ritornato,perche la fotografia per me e'una passione e nel bene o nel male qui la si puo' condividere.....

anche io sento la mancanza di alcuni amici del passato che mi hanno fatto amare questa sezione in particolare, che bei tempi, la passione e il rispetto aveva creato amicizie forti pur senza averci visto mai in volto,ma vedi, le cose non possono essere sempre perfette, e spesso tocca anche a noi fare in modo che le cose non cambino...

sono anni ed anni che amo la fotografia e sono ancora una pippa, ma chi se ne frega, col tempo mi sono visto migliorare e non poco,mi sono fatto anche una cultura tecnica su sensori ed ottiche,ho speso anche molto tempo sul forum,anche se ormai da un anno a questa parte mi faccio vivo raramente...
non bisogna prendersela quando si viene criticato uno scatto perche spesso serve per imparare,lo so da anche fastidio vedere scatti ridicoli, definiti eccezzioanali,ma che ci vuoi fare ,sorridi e continua a postatre le tue foto...

ps: ho dato un'occhiata alla tua galleria, ma ando vai .....hai foto una piu' bella dell'altra ,davvero degne di nota, e ti lamenti .... hai anche un gran senso della prospettiva,cosa che a me manca Crying or Very sad Crying or Very sad

Ultima modifica effettuata da coccobell il Lun 11 Mgg, 2009 11:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d500 ha scritto:
Ho avuto modo di capire che questa grande famiglia (come l'avevo definita all'inizio) è una famiglia di parte, una famiglia di circostanza...i classici "parenti serpenti"!!!
Questa io non la chiamerei grande famiglia ma grande comunità in cui come in qualunque altra grande comunità si formano i gruppi, le amicizie, le simpatie e le antipatie.
Alla fine, tirando le somme e da quello che scrivi, ci hai guadagnato nel frequentare questo forum e allora perchè continuare a leggerlo senza più partecipare? Neppure questo è uno spirito da forum.
Citazione:
Ohhh, che nessuno si offenda, mi raccomando, ma forse sono stato l'unico che ha avuto il coraggio di dire ciò che pensa e che ha voluto lasciare questo forum dando una motivazione.
Eccolo lì... prima tiri il sasso e poi nascondi la mano.
Comunque... non serve avere tanto coraggio per dire ciò che si pensa in un forum e non sei l'unico ad andartene lasciando una personale motivazione
Citazione:
Volete sapere a quale conclusione sono giunto? Tutti i commenti positivi sono rivolti a quegli utenti che sono considerati i "guru" della fotografia (Mike, Filip, Biancoenero, ecc.ecc...hei, non ce l'ho con voi...vi considero dei veri artisti.) anche se può succere a tutti di "fallare" uno scatto.
Ricevere commenti positivi non aiuta a fare foto migliori e quindi o si nasce artisti o si impara sui propri sbagli che, se nessuno te li fa notare, continueranno ad esistere.
Vedo un sacco di commenti positivi a certe foto che personalmente non avrei mai sottoposto a critica nemmeno il giorno seguente la mia iscrizione eppure non me la prendo con il forum ma cerco invece di oppormi a questa brutta usanza.
Citazione:
Avrei potuto tranquillamente smettere di scrivere lasciando in dubbio tanti utenti che forse, accorgendosi della mia assenza, avrebbero pensato:"chissà che fine ha fatto D500 (Davide), colui che ogni tanto indovinava qualche scatto con molta fortuna"
Purtroppo ti sbagli. Una volta che decidi di tirarti fuori, sei dimenticato in breve tempo e questo non vale solo per te ma per chiunque.
Citazione:
Vabbè, certo, l'ipocrisia fa parte di questo mondo....ma non del mio mondo.
In questo caso, dovresti prendertela con gli ipocriti e non fare di tutta un'erba un fascio.
Rispetto comunque la tua scelta anche se spero che altri punti di vista ti facciano riflettere.

Ah... non mettermi più fra i guru della fotografia! Se non altro per rispetto ai veri guru, che sono di tutt'altra specie.
Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mosco
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido pienamente quello che ha detto coccobell,
la tua passione per la fotografia è l'unica cosa che ti deve interessare.
Le critiche altrui vanno sempre accettate ma non è necessariamente detto che bisogna condividerle!
E' chiaro che mettendo in critica una propria foto ci si espone a commenti di tutti i tipi, ma se lo facciamo è perchè forse vogliamo crescere e questo è quello che conta.
Guarda le mie foto, vengo puntualmente "bastonato" ma nonostante tutto cerco di fare tesoro di tutte le critiche che ricevo perchè vorrei che i miei scatti mi piacessero sempre di più .
Molto spesso vedo fotografie osannate come capolavori che a me non dicono assolutamente nulla Vomito ,bene questa è la conferma che i gusti delle persone sono diversi come anche i criteri di valutazione.
La nostra passione è la cosa fondamentale,coltivala e lascia stare il resto. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A partire dal tuo dissenso al commento di Mosco non ho letto una riga sbagliata...ma non perchè la tua frase è corretta e la replica di Filip o di altri no, ma perchè ogni cosa va letta per il rovescio della medaglia.
Questo per dire che ho trovato tanta verità nelle tue righe quante quelle scritte da tutti gli altri.
Un commento ricevuto positivo è gratificante mentre una critica può essere mal interpretata.
Questo per alcuni, per altri invece no, come nel mio caso e di chissà quanti altri.
Io personalmente posto le mie fotografie soprattutto per ricevere critiche, da cui posso attingere princìpi o tecniche o modi di vedere la fotografia diversamente da come l'ho pensata io e trarne in futuro una fotografia migliore.
Se poi vengono dei commenti positivi, anche solo il classico Ok! ...vabbè...che ci posso fare?
Non possiamo pretendere che siano tutti Bresson quelli che mi giudicano una foto Wink
Voglio evidenziare le ultime tre frasi di Filip:

In questo caso, dovresti prendertela con gli ipocriti e non fare di tutta un'erba un fascio.
Rispetto comunque la tua scelta anche se spero che altri punti di vista ti facciano riflettere.

Ah... non mettermi più fra i guru della fotografia! Se non altro per rispetto ai veri guru, che sono di tutt'altra specie.

Una più sensata dell'altra, ma questo già lo si sapeva.
Ho una stima non profonda, ma profondissima per Filip ma non perchè è moderatore ma perchè ha sempre la risposta pronta ma soprattutto bene ponderata.
Prima di scrivere conta sempre fino a dieci e non per istinto come invece spesso faccio io LOL
Ma si sa...ognuno ha il suo modo di vedere le cose, di pensare, di fare e tante altre cose, e meno male che è così, altrimenti vi immaginate che mondo piatto sarebbe?
Tutti uguali, tutti con lo stesso pensiero, tutti con lo stesso modo di fare e pensare....
Ma alla fine la scelta è tua, giusta o sbagliata che sia.
Ognuno che lascia questa comunità è un dispiacere, ma verrà compensata con la gioia di un nuovo utente, e tutto verrà dimenticato.
Non per tutti, però.
Sarà che sono agevolato dal fatto che seguo l' ELENCO DEI FUJISTI .
Ad oggi siamo quasi in 1000 (ne mancano solo 10!!!) e non ti dico che li so tutti a memoria, ma quasi.... Wink
E se Filip ha detto che sarai dimenticato in breve tempo...beh...purtroppo è vero.
Fai mente locale...
Quanti scrivono ormai ogni 6 mesi? (quando va bene)
Io non li ho dimenticati, rimarranno sempre nei miei pensieri, ma il sito va avanti ugualmente.
Ne cito qualcuno?
Small
Giuseppe Pumilia
Uru
Giaci
Waterfall
(che forse ci siamo incrociati ma per un brevissimo periodo)
Zio-zip
.....
e potrei andare avanti parecchio, eh? O vuoi che trascrivo tutto l' ELENCO DEI FUJISTI ???? Mandrillo

Va bene, la chiudo quì...tanto mi sembra quasi inutile scrivere tutto questo.
La scelta mi sembra che tu l'abbia già presa e non mi resta che augurarti tante belle cose per il futuro.
Se andrai in altri lidi a chiacchierare di fotografia, vedrai che non troverai assolutamente niente di diverso da questo, anche se all'inizio ti sembrerà un mondo nuovo....ma è giusto che tu faccia ciò che ti dice il cuore Ok!
E' stato un vero piacere vedere le tue fotografie ma soprattutto la tua crescita fotografia, uno stimolo anche per i nuovi utenti che si affacciano nel mondo della fotografia.

Auguri Wink

Ah, un'altra cosa....mi tolgo anch'io fra i guru della fotografia, eh?
Ma ti ringrazio per avermi menzionato Ok!

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 12:36 pm    Oggetto: Re: Addio Rispondi con citazione

d500 ha scritto:
Dopo tanto tempo passato a spulciare, leggere, interiorizzare e fare tesoro dei tantissimi messaggi del forum, ho preso una decisione...non scriverò più su questo sito!!!!!!!
+

Mi pare che stai facendo l'errore di chi si prende troppo sul serio

giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto un caloroso saluto a tutti.
Biancoenero ti ringrazio per avermi citato in questo elenco. E' vero scrivo pochissimo ultimamente e non sapete quanto mi dispiace.
d500, come dice Biancoenero forse ormai la tua scelata l'hai fatta, ma sai ti invito a riflettere. Non tutti siamo uguali e meno male. Il forum ti ha dato tanto penso, come tanto hai dato tu al forum. Siamo in tantissmi e non è facile avere sempre commenti alle proprie foto (positivi o negativi che siano) ma secondo me avendo il tempo per farlo è sempre un bene far vedere ciò che si sa fare e ciò che non si sa. Io purtroppo per situazioni mie scrivo pochissimo al forum con grande dispiacere ma quello che mi dispiace di più è che non sento da tanto i miei cari e vecchi compagni di forum, e poi ultimamente è una fase della mia vita in cui impugno pochissimo la macchina e tanti di voi sanno quanto ci tenga a fotografare. Spero di avere modo di tornare ad essere utile e partecipe al forum come forse lo ero utile un tempo. d500, continua ad essere dei nostri non fare solo lo spettatore.

Un caloroso abbraccio a tutti. Amici

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao peppe, ci vorrebbe un superenalotto per dare un bel calcio al lavoro che neppure ci gratifica economicamente nonostante le intense fatiche...

allora si che nessuno ci dividerebbe dalle nostre amate......

si spera sempre in una vita migliore Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d500
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse mi sono espresso male e le mie parole sono state fraintese!!!
1- Io non ho alcuna intenzione di abbandonare la fotografia...continuerò a scattare, elaborare e stampare tantissime foto.
2- Il mio rancore non è dettato dal fatto che se metto una foto in galleria mi viene criticata...ce la metto apposta (e poi sono pienamente consapevole di essere una "schiappa" a partire dall'attrezzatura fino alla tecnica)!!.
La cosa che non sopporto è che vengono elogiati, invece, scatti che assolutamente non sono degni di nota.
E allora mi chiedo...:"se gli utenti del forum sono stati così ipocriti vuol dire che anche nei miei confronti lo sono...in positivo o in negativo!!" e quindi come si può pensare di crescere fotograficamente in questo modo??

Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora sei piu chiaro,ma vedi ci sono utenti seri e meno seri nel dare giudizi, io ad esempio ho cercato sempre diessere piu razzionale possibile,ultimente mi e capitato di criticare una fotodi un utente del forum con piu di 11mila messaggi ,aveva una galleria stupenda,ma un suo scatto postato per me era quasi da cestinare,e ho cercato di dire la mia nel modo piu cortese possibile,sono stato attaccato da piu fronti , gli altri dicevano bellissimo scatto, ed io pensavo quello che pensi tu adesso,lo fatto presente ed ho evitato di fare altri commenti,anche perche sinceramnete poco mi importa, ma per fortuna , di utenti "lecchini" non ce ne sono tanti, percui la vita e ancorasopportabile sul forum,almeno per me!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AdelTeo
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma lasciamo stare le foto in critica... sento tantissimo i mod di non chiuderci nella sezione e di mettere le foto in critica, ma poi...no comments Rolling Eyes Rolling Eyes

NO FOTO, NO PARTY! (vedi galleria)

P.S. Buone foto D500

Ultima modifica effettuata da AdelTeo il Mar 12 Mgg, 2009 10:47 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d500 ha scritto:
... sono pienamente consapevole di essere una "schiappa" a partire dall'attrezzatura fino alla tecnica
L'attrezzatura che hai, credimi... va più che bene Wink Quello che secondo te è un guru, ha la tua stessa attrezzatura ed è stata la sola fino a pochi mesi fa.
La tecnica ce l'hai e ti basta affinarla. Quello che è molto più difficile, è riuscire a fare foto che richiamino attenzione, foto non solo nitide, a fuoco o pulite, ma che fermino lo sguardo di chi le guarda. Si può fotografare il gatto di casa nel migliore dei modi, ma rimane un gatto e di gatti ne abbiamo visti a migliaia. Smile
Non ti curare dei commentucci che nulla portano e nulla tolgono ma dei commenti di gente fidata come possono essere i commentatori o qualcun altro di cui ti fidi.
Citazione:
E allora mi chiedo...:"se gli utenti del forum sono stati così ipocriti vuol dire che anche nei miei confronti lo sono...in positivo o in negativo!!" e quindi come si può pensare di crescere fotograficamente in questo modo??
Vuoi crescere? Guarda le foto migliori (da poco tempo si possono vedere le prime 5 della settimana), guardane molte fino a saturarti gli occhi e vedrai che la foto che spicca sarà sempre più rara; e non perchè non ci son più belle foto ma perchè sarai tu ad essere più selettivo, anche nei tuoi confronti.
Se ritieni di non aver avuto sufficienti o buone critiche, contatta qualcuno di cui ti fidi e tasta la sua disponibilità.
Eddai! Cerca di prendere le cose buone e lascia le altre dove sono!
E cambia quel brutto titolo che hai dato a questo topic Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:

Eddai! Cerca di prendere le cose buone e lascia le altre dove sono!
E cambia quel brutto titolo che hai dato a questo topic Wink

Giusto Ok!
Ti suggerirei.... RIFLESSIONE Wink
Forza...non ti scoraggiare....

Wink

Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d500 ha scritto:
..............La cosa che non sopporto è che vengono elogiati, invece, scatti che assolutamente non sono degni di nota.
...................

E' normalissimo in un forum fotografico, non puoi farci nulla, a meno di costruirti un forum su misura, con una selezione di utenti fatta da te
In ogni caso, vedi sempre l'autore di chi commenta uno scatto elogiandolo: il 90% delle volte ( parlo delle foto inviate nella sezione che modero, Macro e close-up) sono utenti che a malapena conoscono le basi della tecnica fotografica.
E' molto divertente leggere certi commenti Smile
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EDIT: dopo aver inserito questo post, incuriosito sono andato a vedere la tua galleria.

Resoconto:
sei iscritto dal Novembre 2006 quindi ad oggi da 30 mesi.
Hai in galleria 4 pagine di foto di cui messe in critica 35 ( 2 pagine di 4 e nemmeno tutte).
Quindi la media di 1 fotografia al mese.
E' risaputo che chi commenta riceve commenti.
Chi fa tante fotografie e quindi sempre in evidenza sul sito comunque richiama commenti, anche solo con un Ok!
(ma che come abbiamo già detto forse non gratifica nessuno).
Hai al tuo attivo 1375 messaggi, vale a dire poco più di 1 commento al giorno, non arrivi a 2.
E' risaputo altresì che anche chi commenta poi è probabile che riceva dei commenti.
Ma tutto questo può, e lo sottolineo, ricevere dei commenti tanto per educazione...o giusto per aumentare il proprio contatore, e può capitare anche di commenti seri, tecnici, che possano dare un aiuto a crscere fotograficamente.
Bene, sei consapevole che a questo punto se vuoi "spiccare", devi solamente sbalordire l'utente che guarda la tua fotografia?
Altrimenti cadi nel vortice dell'indifferenza, come spesso capita a me anche se ho quasi 7000 commenti all'attivo, capita anche a me anche se ho 13 pagine di fotografie e solo 2 non messe in critica (me ne sono accorto solo oggi Very Happy ).
Quindi come vedi...non è solo il tuo caso ma anche il mio, anche quello di coccobell che addirittura ne ha diverse a 0 commenti, e potrei andare avanti con la ricerca, ma non ho molto tempo... Ops
Non ti sto "cazziando", ti sto "spronando", ok?
Ci sono passato anch'io in questo momento e più di una volta credimi....ma poi ti passerà, e allora ti ritornerà lo stimolo di riprovarci.
Voglio essere sincero e aperto a tutti (praticamente mi sto sputtanando da solo... Ops ): ho fatto un 4° posto in un contest e mi sono mangiato le mani, a quello successivo il 3° posto ed ero strafelice! Ma a quel punto non mi bastava...volevo la mia foto su Fotocult Wink
Sai com'è andata?
Hanno scelto delle altre fotografie... LOL
Beh, inutile dirti che ci sono rimasto male, ma non fa niente...anzi! Sai che ti dico? Che ci riproverò per il prossimo contest (se trovo un'oretta libera per applicarmici).
Ho già in mente la foto, ma devo solamente trovare il tempo e il materiale per svilupparla e speriamo stavolta di riuscire nell'intento Ok!
Quello che oggi ti manca è solo un pò di stimolo e un pò di fantasia per fare una fotografia diversa dalla massa, tutto il resto lo hai già Wink
Lo ribadisco Davide....forza e non mollare mai!

Ciao

mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orco, in un post come questo mi sento un alieno, io che scrivo si e no un messaggio al mese e che nell'ultimo anno ho messo in critica ben poco.. e ho ricevuto ben poche critiche e consigli..
Capisco adesso xchè le mie foto le guardano in pochi, a parte che non sono un granchè il motivo principale è perchè sono poco attivo Wink
Battuta a parte..
Ognuno ha il suo modo di confrontarsi e di comportarsi, ma è abbastanza logico che in un gruppo ci siano comunque tutta una serie di simpatie/motivazioni che portano verso una strada o un'altra che non è detto che sia la piu' equilibrata a livello di giudizio, succede nei forum come nei circoli come nei concorsi fotografici, come nelle proiezioni e via dicendo, c'è sempre un rovescio della medaglia, che ci piacia o no, bisogna vedere che il rovescio lo digeriamo oppure no; grandi fotografi o ritenuti tali che vendevano cose mediocri ce ne sono stati, ce ne sono ancora e continueranno a non mancare, persone osannate per le loro capacità fotografiche che sono sicuramente degne di nota, ma che magari analizzando a modo quello che portano quello che attira di piu' i "giudicanti" è il fatto che hanno la possibilità di fare moltissimi lavori (magari reportage in zone/situazoni off limit x i piu') di buona qualità, ma non per questo ti fanno urlare "al miracolo"; per fortuna cmq c'è anche una buona fetta di persone che merita i complimenti che ottiene, a volte forse troppi e altre volte forse meno del dovuto, a ognuno il proprio modo di elogiare e di giudicare, e anche di inserirsi e proporsi agli altri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi e' molto dispiaciuto non poter partecipare al raduno di Reggio Emilia, ho visto che e' stato un successone e tutti si sono divertiti.
Poi pero', a bocce ferme mi sono detto: forse meglio cosi', potro' continuare a commentare asetticamente le immagini che' vorro', magari anche a consigliare di cestinare senza pieta' se l'immagine fa proprio schifo, o fare i complimenti se veramente valide. Questo a prescindere se la firma sotto l'immagine e' quella di Tizio o Caio.
Purtroppo ho gia' constatato questa "deriva" nei giudizi, considerata naturale all'interno di un club come gia' avete sottolineato.
Da appassionato frequentatore di circoli fotografici noto pero' che cio' accade solo nei forum, e questo non riesco a spiegarmelo. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d500 ha scritto:
......
La cosa che non sopporto è che vengono elogiati, invece, scatti che assolutamente non sono degni di nota...........

sapeesi quanto mi fa incavolare questa cosa.....! Ma, non è colpa del forum ma di certi utenti che lo frequentano; utenti che non hanno capito un c....zzo di cio' che vuol dire fotografia e soprattutto non hanno capito una mazza di questo forum! Wink Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
d500 ha scritto:
......
La cosa che non sopporto è che vengono elogiati, invece, scatti che assolutamente non sono degni di nota...........

sapeesi quanto mi fa incavolare questa cosa.....! Ma, non è colpa del forum ma di certi utenti che lo frequentano; utenti che non hanno capito un c....zzo di cio' che vuol dire fotografia e soprattutto non hanno capito una mazza di questo forum! Wink Smile

Ecco...una riga e mezza ma con più significato delle mie 645 Very Happy

Beh...per fortuna non mi sento assolutamente coinvolto.
Sebbene ho cercato sempre di far da paciere e partecipato nel mio limite del sapere a determinati argomenti e discussioni, quando dovevo elogiare qualche foto l'ho fatto e quando dovevo cazziare l'ho fatto ugualmente indipendentemente da chi aveva postato e che cosa.
I miei più carissimi "amici" già nominati (small, pumilia, ecc.) lo potranno confermare, e gli stessi nei miei confronti.
Elogare una fotografia mediocre o addirittura penosa, secondo me non è un modo per aiutare un amico, è prenderlo semplicemente per i fondelli, e quindi non si può portare avanti il concetto di amicizia.
Se prendiamo per i fondelli un amico, chissà quelli che non lo sono.... Rolling Eyes

Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide, spero che tu ci sia ancora.

Perché ti devo dire una cosa: SONO UN IPOCRITA Diabolico .

Dopo aver letto il messaggio con cui hai aperto questo topic, mi sono ricordato che una volta ci eravamo incrociati e sono andato a vedere in che occasione. Sono ritornato su uno scambio di commenti, su una o due foto in tutto, estremamente gradevole e che ho rivisitato con grande piacere.

Era successo che uno dei due aveva fatto una foto che aveva richiamato l'attenzione dell'altro, che aveva ri-commentato pochissimo tempo dopo.

C'è qualcosa di male in questo? Entro certi limiti, credo proprio di no. E' normalissimo ricordarsi un nome o un avatar perché sono associati a delle emozioni positive (e viceversa, naturalmente!). E inoltre, nel nostro caso (nel mio di sicuro, ma credo proprio anche nel tuo) l'ammirazione per la foto era del tutto sincera e andava al di là della simpatia virtuale. Ma appunto, la cosa funziona entro certi limiti: né tu, né io siamo finiti nel perverso meccanismo dei gruppuscoli e del "commento di scambio" che tanto ha scandalizzato molti utenti del forum (e anche questo secondo me è tutt'altro che incomprensibile; basta saper distinguere e prendere le distanze).

E ti dirò di più: anche dopo aver partecipato al raduno di Reggio ed essermi divertito molto, non mi sento per niente costretto a commentare positivamente le foto di persone che ho conosciuto e apprezzato anche dal vero (@d.kalle: da tutto quello che dici sul forum non penso che tu sia così fragile da non saper separare i due aspetti - amicizia e fotografia - e in ogni caso a quest'ora probabilmente ti leggerei con maggiore serenità dopo averti guardato in faccia e aver fatto due risate davanti a un bicchiere di lambrusco). Tra l'altro, ho finalmente conosciuto di persona il buon Biancoenero, che per me è un vero mito, anche se per troppo poco tempo.

Insomma: secondo me stai investendo il forum di una responsabilità che non ha e non deve avere. Questo è un luogo (virtuale, non scordartelo mai) dove si può imparare moltissimo, ma ha i suoi limiti, che sono quelli di un qualsiasi gruppo di persone con le sue dinamiche di leadership (scusa il sociologismo), di visibilità minore o maggiore, ecc. ecc.

Quand'anche - a prezzo di una considerevole perdita di tempo - tu riuscissi ad acquistare una visibilità maggiore e a collezionare una serie di commenti positivi uno dietro l'altro e magari a diventare commentatore ecc. ecc., cosa avresti ottenuto? E quali sono i dubbi che ti verrebbero dopo esserci arrivato? Ci sei arrivato perché sei bravo o perché sei inserito nell'ambiente? La risposta sarebbe assolutamente ovvia: tutte e due le cose, senza che in questo ci sia niente di male.

Credo che, entro certi limiti, sia così per tutto.

Quanto al forum Fuji in particolare, sono tra quelli che hanno cambiato attrezzatura (anche se mi sono tenuto stretta la S9600) e che ormai qui scrivono pochissimo, ma difficilmente me lo dimenticherò, e non perdo occasione di scriverlo. Considero una grandissima fortuna essere approdato a Photo4u attraverso una sezione "tecnica" con un'eccellente moderazione e degli utenti entusiasti. Con loro sono tra l'altro rimasto in ottimi rapporti, senza che li consideri dei guru della fotografia; solo delle persone con molta più esperienza di me e che all'occorrenza sono pronti a condividerla. Filip in particolare ne sa qualcosa, ma anche tutti gli altri.

A che cosa serve tutto questo sproloquio?
Ormai francamente non lo so proprio. Mi piacerebbe se tornassi sulla tua decisione, ma intanto anch'io ti ho detto quello che penso e quello a cui il tuo intervento mi ha fatto pensare. Forse in questo modo ti accorgerai che "il forum" non sono solo quei soliti due o tre che ci sono sempre: siamo migliaia!

Ciao

Guido Historicus

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: