Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cicciofarmaco utente

Iscritto: 05 Mgg 2007 Messaggi: 105 Località: Catania
|
Inviato: Dom 10 Mgg, 2009 11:27 am Oggetto: Problema scritta "r11" |
|
|
Salve gente,
nel display della mia d200 quando schiaccio il pulsante per lo scatto al posto del numero degli scatti ancora disponibili mi appare la scritta "r11". Cosa è successo?
Grazie in anticipo,
FRancesco. _________________ My Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
The Silent Man utente

Iscritto: 19 Feb 2008 Messaggi: 93
|
Inviato: Dom 10 Mgg, 2009 11:54 am Oggetto: |
|
|
E' il numero di scatti disponibili per riempire il buffer (raffica) _________________ SBphoto |
|
|
 |
cicciofarmaco utente

|
Inviato: Dom 10 Mgg, 2009 1:59 pm Oggetto: |
|
|
E quindi... come risolvo? Tra l'altro ieri sera con il flash SB-800 mi faceva delle foto quasi al buio! l buio _________________ My Flickr |
|
|
 |
stateless utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 714 Località: San Severo (FG)
|
Inviato: Dom 10 Mgg, 2009 2:51 pm Oggetto: |
|
|
cicciofarmaco ha scritto: | E quindi... come risolvo? Tra l'altro ieri sera con il flash SB-800 mi faceva delle foto quasi al buio! l buio |
Non c'è niente da risolvere: è così e basta. La macchina ti fa vedere gli scatti che ti rimangono prima di riempire il buffer.
Per il flash, sinceramente non ho capito bene qual è il tuo problema  _________________ Nikon D5 | Nikon D850 | Nikkor 14-24 f/2.8 ED | Nikkor 24-70 f/2.8 ED | Nikkor 70-200 f/2.8G ED VRII | Nikkor 80-400 f/4.5-5.6 ED VR | Nikkor 105 f/2.8G VR Micro | Nikkor 35 f/1.8 | Sigma150-600 f/5-6.3 DG OS HSM S | Speedlight SB-910 | Monopod Manfrotto 334B+234RC | Tripod Manfrotto 190 Pro+488RC4 | Lowepro Vertex 200 AW | Gallery |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 8:17 am Oggetto: |
|
|
Il problema del flash forse sarà che è per ricaricarsi è più lento della raffica, quindi espone bene la prima foto e poi sottoespone perchè non è ancora carico... Forse...  _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
cicciofarmaco utente

|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Ma io vedo i fotografi in chiesa (sempre con l'SB 800) che scattano in sequenza senza problema. Magari il flash scatta, ma poi l'esposizione della foto che ne viene fuori è pessima, tanto da essere quasi buia. Boh..
Devo risolvere questo problema, perchè fra qlc giorno devo fare le foto alla cresima della mia ragazza!
HELPPPPP..!!!! _________________ My Flickr |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Se sei distante dal soggetto ed il flash spara alla massima potenza o quasi ci vorranno 2/3 sec. perchè si ricarichi, anche con le pile al massimo.
Ma a che ti serve la raffica per le foto ad una cresima?  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
cicciofarmaco utente

|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Boh.. adesso faccio delle prove a casa, e vediamo quanto tempo impiega per ricaricarsi questo benedetto flash! _________________ My Flickr |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 3:15 pm Oggetto: |
|
|
<<devo fare le foto alla cresima della mia ragazza! >>
Ciccio, per favore, dicci che hai piu' di 14 anni!!!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 3:41 pm Oggetto: |
|
|
l'sb800 ha anche un accessorio per una pila aggiuntiva che rende la ricarica più veloce.
Poi, come detto in precedenza, il tempo di ricarica dipende da quanta potenza richiedi al flash.
Se fai un lampo a piena potenza, ci vogliono dai 3 ai 6 secondi per la ricarica (dipende dallo stato delle batterie e dal tipo di batterie)
Ma lavorando in ttl, spesso la potenza utilizzata non è la massima. (però ovviamente dipende dal posto e dalle impostazioni).
In generale se vuoi usare meno potenza, alza un po gli iso e lavora con diaframmi aperti.
Personalmente ho visto che l'sb800 che utilizzo si ricarica più velocemente con le batterie Ni-Mh.
Comunque, per una cerimonia, non servono grandi velocità di scatto. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 5:42 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | <<devo fare le foto alla cresima della mia ragazza! >>
Ciccio, per favore, dicci che hai piu' di 14 anni!!!  |
se si deve sposare e la sua ragazza non l' ha fatta...non si sposerà a 14 anni?  |
|
|
 |
|