photo4u.it

Problema scritta "r11"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cicciofarmaco
utente

Iscritto: 05 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Mgg, 2009 11:27 am    Oggetto: Problema scritta "r11" Rispondi con citazione

Salve gente,
nel display della mia d200 quando schiaccio il pulsante per lo scatto al posto del numero degli scatti ancora disponibili mi appare la scritta "r11". Cosa è successo?

Grazie in anticipo,
FRancesco.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
The Silent Man
utente

Iscritto: 19 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 10 Mgg, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' il numero di scatti disponibili per riempire il buffer (raffica)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cicciofarmaco
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Mgg, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E quindi... come risolvo? Tra l'altro ieri sera con il flash SB-800 mi faceva delle foto quasi al buio! Tristel buio
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stateless
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Mgg, 2009 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicciofarmaco ha scritto:
E quindi... come risolvo? Tra l'altro ieri sera con il flash SB-800 mi faceva delle foto quasi al buio! Tristel buio

Non c'è niente da risolvere: è così e basta. La macchina ti fa vedere gli scatti che ti rimangono prima di riempire il buffer.
Per il flash, sinceramente non ho capito bene qual è il tuo problema Rolling Eyes

Nikon D5 | Nikon D850 | Nikkor 14-24 f/2.8 ED | Nikkor 24-70 f/2.8 ED | Nikkor 70-200 f/2.8G ED VRII | Nikkor 80-400 f/4.5-5.6 ED VR | Nikkor 105 f/2.8G VR Micro | Nikkor 35 f/1.8 | Sigma150-600 f/5-6.3 DG OS HSM S | Speedlight SB-910 | Monopod Manfrotto 334B+234RC | Tripod Manfrotto 190 Pro+488RC4 | Lowepro Vertex 200 AW | Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema del flash forse sarà che è per ricaricarsi è più lento della raffica, quindi espone bene la prima foto e poi sottoespone perchè non è ancora carico... Forse... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicciofarmaco
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io vedo i fotografi in chiesa (sempre con l'SB 800) che scattano in sequenza senza problema. Magari il flash scatta, ma poi l'esposizione della foto che ne viene fuori è pessima, tanto da essere quasi buia. Boh..

Devo risolvere questo problema, perchè fra qlc giorno devo fare le foto alla cresima della mia ragazza!

HELPPPPP..!!!!

Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei distante dal soggetto ed il flash spara alla massima potenza o quasi ci vorranno 2/3 sec. perchè si ricarichi, anche con le pile al massimo.
Ma a che ti serve la raffica per le foto ad una cresima? Rolling Eyes

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicciofarmaco
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh.. adesso faccio delle prove a casa, e vediamo quanto tempo impiega per ricaricarsi questo benedetto flash!
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

<<devo fare le foto alla cresima della mia ragazza! >> Argh!
Ciccio, per favore, dicci che hai piu' di 14 anni!!! LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'sb800 ha anche un accessorio per una pila aggiuntiva che rende la ricarica più veloce.
Poi, come detto in precedenza, il tempo di ricarica dipende da quanta potenza richiedi al flash.
Se fai un lampo a piena potenza, ci vogliono dai 3 ai 6 secondi per la ricarica (dipende dallo stato delle batterie e dal tipo di batterie)
Ma lavorando in ttl, spesso la potenza utilizzata non è la massima. (però ovviamente dipende dal posto e dalle impostazioni).
In generale se vuoi usare meno potenza, alza un po gli iso e lavora con diaframmi aperti.

Personalmente ho visto che l'sb800 che utilizzo si ricarica più velocemente con le batterie Ni-Mh.

Comunque, per una cerimonia, non servono grandi velocità di scatto.

Vai a fine pagina
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
<<devo fare le foto alla cresima della mia ragazza! >> Argh!
Ciccio, per favore, dicci che hai piu' di 14 anni!!! LOL

se si deve sposare e la sua ragazza non l' ha fatta...non si sposerà a 14 anni? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: