photo4u.it

Video per i più curiosi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
daniele.flo
utente

Iscritto: 15 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 10 Mgg, 2009 3:30 pm    Oggetto: Video per i più curiosi Rispondi con citazione

Spero sia la sezione giusta, nel caso mi scuso con i moderatori.

Ho trovato sul blog di Magnum Photos una serie di video intitolati "Inside the photographers studio" che mi hanno lasciato a bocca aperta!

In questi video Andrew Hetherington entra negli studios dei migliori fotografi con la sua telecamera e ci lascia dare uno sguardo a ciò che normalmente non vedremmo mai....

Devo dire che la mia reazione è stata quasi sbavare sulla tastiera alla vista di cotanta attrezzatura, spazio, organizzazione e persone al lavoro...tutto per un solo fotografo...mi accontenterei di raggiungere un quinto del loro livello!

Linko l'ultimo video se possibile, gli altri li trovate comunque nel blog cercando il nome della serie:

http://blog.magnumphotos.com/2009/04/studio_visit_at_alec_soths.html

Ovviamente il filmato è fine a se stesso, niente interviste niente di davvero "interessante", ma a chi non verrebbe la voglia di dare uno sguardo all'interno? Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Mgg, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa più interessante dei fotografi dilettanti è lo sbavare per l'attrezzatura altrui.

ciao
c.

ps bel video fatto con una attrezzatura modestissima, da un uomo solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daniele.flo
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Mgg, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh penso che sia, almeno per chi non è abituato a vedere certe cose, naturale.

Questo non significa pensare che sia l'attrezzatura a fare il fotografo nè che arrivare a possedere determinati oggetti sia uno scopo nella vita!

E' solo divertimento e stupore nel guardare determinate cose, tutto qua.

Poi non so se nel tuo "ps" io ci debba leggere dell'ironia claudio, ma non vedo perchè uscirsene con una risposta del genere, se per te certe cose sono da "dilettante" quale sicuramente io sono, e tu, sicuramente molto più esperto di me non ci piove, non hai nessun interesse a vedere un video del genere, basta non guardarlo...fare dell'ironia quasi a vantarsi del non essere dilettanti come chi ha scritto la vedo come "quasi" polemica sterile e fine a se stessa.

Ma magari ho interpretato male io il tuo intervento nel caso mi scuso!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vezzo77
utente

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Mgg, 2009 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...sono un fotografo dilettante e sinceramente non mi vergogno di emozionarmi di fronte ad attrezzature iper professionali, che sia uno studio attrezzato modello "paese dei balocchi" o un 600mm Canon.
Come non mi vergogno di armare l'otturatore della Canonet a telemetro o della FTb giusto per sentire il magnifico rumore meccanico dello scatto rispetto al ronzio asettico della EOS 500n...
Non provo invidia per chi ha l'attrezzatura più figa della mia, ma non lo snobbo nemmeno con la frase più SNOB di tutto il mondo fotografico "tanto la foto la fà il fotografo e non la macchina"...

...per inciso...

alla mia età non sbavo.... per ora Wink

Vai a fine pagina
daniele.flo
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Mgg, 2009 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vezzo77 ha scritto:

...per inciso...

alla mia età non sbavo.... per ora Wink

Ahahahah beh meno male....mi riferivo allo sbavo metaforico Smile

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico che i video (li ho guardati tutti) sono ben fatti e interessanti e fatti con poco.

Ci sono siti e siti e forum che vivono della stupidità del feticcio dell'attrezzatura, personalmente mi ci son voluti 30 anni di foto per capire che della leica col summicron asferico non me ne facevo niente e 35 anni per capire che neanche del banco ottico me ne facevo niente.

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daniele.flo
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Dico che i video (li ho guardati tutti) sono ben fatti e interessanti e fatti con poco.

Ci sono siti e siti e forum che vivono della stupidità del feticcio dell'attrezzatura, personalmente mi ci son voluti 30 anni di foto per capire che della leica col summicron asferico non me ne facevo niente e 35 anni per capire che neanche del banco ottico me ne facevo niente.

ciao
claudiom

Ah ok avevo interpretato male Wink

Mah io non nego che sono molto affascinato dalle Leica e dal telemetro in generale, ma mi rendo conto che per il momento e per quello che so e che posso fare la mia Canon 450D e la Pentax k1000 soddisfano a pieno le mie necessità, digitali e a pellicola Smile

Concordo sul fatto che siano ben fatti per essere una sola persona con una telecamerina in mano!

Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho dato un'occhiata veloce al video.
Sarò stato distratto, ma non ho visto nulla di strano.
L'unica cosa per me curiosa è stata la camera oscura per il colore che per chi lavora/lavorava con la pellicola faceva una pesante differenza, sia in termini di potenzialità che.... di costi.

Per il resto è un normale studio/azienda di un fotografo con un grosso archivio in pellicola e un discreto volume di lavoro.
Gli spazi sono forse un pò ampi per gli standard italiani, non certo per quelli americani. Anzi non ho visto illuminatori in giro, solo un po di fondali arrotolati.

PS: Forse è il caso di ricordare che il video ci fa visitare un luogo di lavoro, segretaria, fotoritoccatore, e forse fatture, incluse, non una cameretta degli hobby. C'è molta differenza.

Vai a fine pagina
daniele.flo
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh si tratta dello studio di un fotografo che non scatta in studio ma altrove...per questo non c'è molta attrezzatura. Se guardi gli altri video trovi anche chi di attrezzatura ne ha, per me è curioso anche vedere come fotografi diversi abbiano allestito luoghi di lavoro completamente differenti.
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare più importante la presenza di un animale vero ed uno finto all'apertura della porta dello studio, che le dimensioni degli ingranditori!

anche a me è piaciuto questo video, grazie daniele.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però l'omino guida con un occhio nella telecamera, il navigatore a centro parabrezza che copre ben bene la visuale.

... e infatti parcheggia in un posto riservato agli invalidi Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: