photo4u.it

Fai da te ... staffa porta flash per supertele 9 foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
osso
utente

Iscritto: 03 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 12:56 pm    Oggetto: Fai da te ... staffa porta flash per supertele 9 foto Rispondi con citazione

http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=82091
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ne capisco molto il senso visto che si presuppone che quando fotografi con un cannone del genere il soggetto non sarà certo a 10 metri da te... Wink

o si... ? Mah

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ci vedevo bene un puntatore laser.... Very Happy
L'idea è riciclabile per la macro, fai una staffa doppia e ci metti due fleshini NG 10

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea è simpatica per carità.
Però condivido le perplessità di Binho sull'utilità.
Almeno sui metz a torcia si usavano dei concentratori di luce, una sorta di teleobiettivo per flash, che credo fungano molto meglio allo scopo.

Più in generale, sul piano "filosofico", vedo una certa contraddizione fra un costosissimo obiettivo-cannone e il fai da te da falegnameria/ferramenta.

Vai a fine pagina
osso
utente

Iscritto: 03 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo serve quando fotografi da un capanno e fai sbucare l'ottica da una finestrella e poi la richiudi tutta per non farti notare dal soggetto che scapperebbe via di sicuro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

osso ha scritto:
Questo serve quando fotografi da un capanno e fai sbucare l'ottica da una finestrella e poi la richiudi tutta per non farti notare dal soggetto che scapperebbe via di sicuro

...senti, io di caccia in palude non me ne intendo, ma ritengo che se uno usa un tele di quella portata il soggetto sia a più di 10 metri, yes? Ora un SB800, che è un signor flash, ha un NG di 45, quindi siamo da f/4.5 ad aprire: sono valori sensati (chiedo, non lo so)? Io ho visto usare flash con fresnellona che concentrava la luce a 30 metri, ma erano degli accrocchi molto più ingombranti.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chissà... magari qualcuno fa macro con un 500mm e tubi di prolunga... Wink Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pingalep
utente

Iscritto: 08 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 10 Mgg, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel link originale il "better beamer" era dato per scontato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Mgg, 2009 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parliamo dell'apertura del capanno, e non dell'avvicinamento del flash al soggetto, allora il discorso ha anche una sua logica.
A maggior ragione se sappiamo, tardivamente, che il concentratore di luce era sottinteso.

Devo però dire, da assoluto inesperto di caccia fotografica, ma con qualche cognizione sulla natura, che l'uso del flash con fauna elusiva mi lascia perplesso.
Credo che sia di disturbo per l'animale che poi dovrebbe essere costretto alla fuga.
Correggetemi se ho ipotizzato male.

Vai a fine pagina
pingalep
utente

Iscritto: 08 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flavietto
utente

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggancio pure io alla discussione per segnalare che sul libro "Hot Shoe Diaries" ci sono scatti commentati dall'autore dove dice che il suo sb900 era posizionato fuori dalla stanza a circa 15 metri.
E ci sono altri scatti, dove pero' la luce serve solo da "schiarita", in cui la distanza e' ancora maggiore.
Immagino quindi che questa staffa abbia un suo senso anche su obbiettivi di quella portata. Almeno credo! Very Happy

Ciao,
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: