Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Ven 08 Mgg, 2009 5:14 pm Oggetto: monitor e portatile |
|
|
non so se la domanda è già stata posta (la ricerca nulla mi ha dato): ma vale la pena collegare un buon monitor a un portatile per ritocco fotografico o necessita forzatamente un fisso?
se non ricordo male la scheda video non conta tantissimo nel ritocco (salvo che per PS 4, ma quest è un'altra storia). comunque, avendo on board una scrausa ati radeon xpress 1100, varrebbe la pena collegare un monitor esterno?
grazie per le risposte...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Ven 08 Mgg, 2009 5:28 pm Oggetto: |
|
|
il monitor di un portatile NON sarà mai come un monitor serio  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Ven 08 Mgg, 2009 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Si` vale la pena. Vai tranquillo...
-- sfoto |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Ven 08 Mgg, 2009 5:59 pm Oggetto: |
|
|
peccato solo che i monitor seri e la relativa percepibile differenza siano tutti sopra i 1500. se non ci mandi vogue in stampa io starei attento... _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Mgg, 2009 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | il monitor di un portatile NON sarà mai come un monitor serio  |
ovviamente intendevo un monitor "esterno" aggiuntivo da utilizzare per il fotoritocco... dato che il mio fisso è ormai un soprammobile, volevo vedere se poteva funzionare il collegare un monitor (sui 3-400 €) al portatile _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Ven 08 Mgg, 2009 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Certo che funziona! I portatili hanno di solito l'apposita uscita per il monitor esterno. Solo che ne deve valere la pena... Insomma, il monitor del tuo portatile fa proprio così schifo?  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Mgg, 2009 8:38 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Certo che funziona! I portatili hanno di solito l'apposita uscita per il monitor esterno. Solo che ne deve valere la pena... Insomma, il monitor del tuo portatile fa proprio così schifo?  |
lo so che hanno l'uscita esterna! in realtà non saprei se il monitor del mio portatile fa così schifo, dato che non ne ho ancora visto uno serio al lavoro!!  _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Ven 08 Mgg, 2009 8:53 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | lo so che hanno l'uscita esterna! |
E allora perché hai chiesto se funziona? Certo che funziona!  |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
|
Inviato: Dom 10 Mgg, 2009 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | peccato solo che i monitor seri e la relativa percepibile differenza siano tutti sopra i 1500. se non ci mandi vogue in stampa io starei attento... |
Un qualsiasi monitor esterno (decente) con profondita` di colore a 8 bit da` un'esperienza infinitamente migliore di un qualsiasi schermo di un portatile, visto che - almeno oggi - questi sono tutti a 6 bit.
- thistle |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Dom 10 Mgg, 2009 3:07 pm Oggetto: |
|
|
avrò poca sensibilità io, fatto sta che con portatili ottimi da 17 win e mac faccio fatica a vederlo, quello invece in cui fanno davvro schifo i portatili è l'uniformità di illuminazione _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | avrò poca sensibilità io, fatto sta che con portatili ottimi da 17 win e mac faccio fatica a vederlo, quello invece in cui fanno davvro schifo i portatili è l'uniformità di illuminazione |
Quoto. Però, devo annotare che per quanto riguarda l'uniformità dell'illuminazione i Sony-Vaio a doppia lampada, si salvano su questo particolare. Non è un caso che ne ho preso uno e son quasi 2 anni che lo uso...e devo dire che mi trovo bene.
Con questo ovviamente non voglio dire che possa sopportare il paragone con LCD professionali; prima di tutto a motivo del gamut inferiore. Ma devo dire, che non mi lamento.
Comunque sia, state lontani dagli Acer....blahhh!!!!  _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Quindi, secondo voi, un monitor con pannello eIPS, che si trova a 260 spedito in Italia (o a 400 se comprato da Dell Italia), e` come il monitor di un portatile?
Io ho un MBP e noto chiaramente il gamut molto piu` limitato di un qualsiasi LCD, anche di quelli TN: basta guardare lo sfondo di default in Leopard.
I Sony a doppia lampada sono fenomenali, concordo.
-- sfoto |
|
|
 |
|