photo4u.it

Saturazione e contrasto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jobinda
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2005 11:52 am    Oggetto: Saturazione e contrasto Rispondi con citazione

Partiamo dal fatto che la 300D ha un po' di problemi.

Quali accorgimenti tecnici si possono prendere per miglirare il contrasto e la saturazione dei colori nelle foto fatte con una 300D?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un articolo interessante in merito a questi settaggi per la 300D su Digital Camera Magazine di Giugno.
L'autore conclude suggerendo:
Contasto = Basso
Saturazione = Alta
Nitidezza = Alta

Ho eseguito personalmente il test sulla mia 350D e ho ottenuto i migliori risultati (secondo i miei gusti) con questi settaggi:
Contrasto = Medio-Basso
Saturazione = Alta
Nitidezza = Medio-Alta

E' ovvio che scattando in RAW questi settaggi sono ininfluenti (li puoi definire in sede di post-processing).

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta, ma io intendevo proprio a livello pratico, quando scatti, come si fa ad ottimizzare quei valori?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi personalizzare i parametri di scatto.
Con la 350D si possono definire dalla voce "Parametri" del secondo menu fotografia.
Non sò se la 300D ha questa funzione disponibile nella solita posizione del menu.

Non ho la 300D e di più non posso dirti.

CMQ ho fatto una breve ricerca tra i vecchi 3D.
Guarda qui, forse può esserti d'aiuto.

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy

Mi tocca ancora precisare, scusa...
Mi riferisco alle condizioni esterne di luce ed eventualmente di diaframma e tempi per fare scatti molto saturi...che so, luce forte? Angolazioni particolari? Momento migliore della giornata?

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li devi settare nelle impostazioni avanzate.
Guarda sul manuale nella sezione di impostazioni parametri

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, ecco ora ho capito... pensavo ti riferissi solo al settaggio dei "parametri" della macchina Very Happy

Allora, l'argomento è piuttosto complesso...
Ho letto su DCM di Maggio una prova molto articolata per definire i migliori settaggi di macchina (300D) in funzione delle condizioni ambientali.

Era un'articolo piuttosto lungo, in tre puntate (APR-MAG-GIU) che testava l'obiettivo, l'esposimetro, il bilanciamento del bianco, la qualità dell'immagine, ecc...
Se ti interessa, stasera recupero le riviste e cerco di farti un veloce riassunto. Wink

CMQ, in estrema sintesi, molto dipende dall'ottica che usi... se non ricordo male la prova è stata eseguita con l'obiettivo del KIT (18-55 MK1).

In aggiunta al settaggio dei parametri di elaborazione che ti abbiamo consigliato sopra, devono essere considerate anche le caratteristiche dell'obiettivo che userai.
Suppongo che tu ti riferisca all 300D con l'obiettivo in dotazione.

Se è così tieni presente che il 18-55 (come il mio sigma 18-50 in firma):
- E' pittosto "soft" a tutta apertura, migliora da f/5.6 in su.
- Rende bene tra f/8 e f/11, la sensibilità ISO deve essere regolata di conseguenza.
- Soffre abbastanza i riflessi (flare). Cerca di avere il sole al massimo a 90°. Usa sempre il paraluce.
- Distorce molto tra 18 e 28, migliora da 35 in su. Se la distrosione è un problema, puoi usare il plug-in PTLens per Photshop in fase di post-processing.

In più:
La 300D (e la 350D), scalda molto i colori delle foto prese in interno senza flash. Usa il bilanciamento del bianco manuale con cartoncino grigio 18% o scatta in RAW e regola in il WB in fase di post processing.

Spero di essere stato più in tema, ora ... Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: