photo4u.it

Come aprire i RAW usando Camera Raw
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 6:34 pm    Oggetto: Come aprire i RAW usando Camera Raw Rispondi con citazione

Mi è sorto un dubbio... Certamente sarà stato già portato all'attenzione del forum, apro un nuovo topic perché non sono riuscito a trovare niente con il "cerca".
Vorrei sapere se il procedimento che uso con i miei RAW è corretto:

1) Apro il .cr2 con Camera Raw;
2) Metto tutte le impostazioni a "0", in particolare recupero, luce di schiarita, neri, luminosità, contrasto, ecc. li metto tutti a zero;
3) Imposto la curva di viraggio su "lineare" (non quella di default che è "contrasto medio")
4) Azzero tutte le impostazioni del tab "Dettagli";
5) Modifico l'esposizione e il bilanciamento colore fino a quando l'immagine non mi soddisfa;
6) Apro l'immagine come Adobe RGB a 16 bit;
7) Modifico livelli, contrasto, ecc. ecc. con i normali strumenti di Photoshop;
8) Salvo in Tiff o Jpeg a seconda dell'uso.

Faccio bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, cioè: no... Smile
Ti conviene fare più lavoro possibile con ACR. Così sfrutti tutte le potenzialità del RAW.
Per quello che ACR non sa fare, passi a PS. Ma nella grande maggioranza dei casi potrebbe bastarti ACR.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio molto per la risposta. Il problema è che ho delle notevoli difficoltà con il RAW, ho acquisito una certa dimestichezza con i vari controlli di PS mentre con Camera Raw perdo tanto tempo a "giocare" con i settaggi e non sento di avere il pieno controllo della faccenda. Ma a parte l'esposizione, la temperatura colore e la riduzione rumore, le altre impostazioni non si possono modificare equivalentemente sull'immagine importata in PS a 16 bit? Ad esempio i livelli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, certo. Ma come ti dicevo agendo sul RAW parti da una fonte, i dati raw, che è potenzialmente più ricca.

Hai provato a leggere l'articolo della Guida su ACR?
In realtà molti controlli assomigliano a quelli di PS.

Penso che se investissi un po' di tempo su ACR ne trarresti molte soddisfazioni.
Prova e se hai dubbi, chiedi. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi stai dicendo che vale la pena smazziarsi ad imparare Adobe Camera Raw... Sono anni che non ci riesco Very Happy
Beh, vorrà dire che farò l'ennesimo tentativo, magari è la volta buona Ops

Grazie ancora Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai... Ti seguo a distanza... Smile

Per incoraggiarti ti dico che Adobe ha prodotto Lightroom (che è un ACR con tanti accessori) per semplificare la vita ai fotografi che usavano PS....

g.lele
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho iniziato a fare qualche prova, solo che non capisco una cosa.

_Apro un raw con ACR
_Non effettuo modifiche
_Salvo in TIF.

Il risultato salvato in TIF non è esattamente identico al raw ma sembra artefatto, perchè??.
Questo accade anche se salvo da ACR in JPG.
Significa che ACR ci mette del suo?? Avviene anche se lo salvo direttamente da PS.
In pratica è una conversione ma riuscita.

Invece se apro il raw con un Viewer tipo Fastone e salvo con nome utilizzando l'estensione JPG il risultato è quasi uguale (compressione permettendo).

g.lele - Canon 5D Mark2 - Canon30D - Sigma macro 100 - Sigma 18-55 f2.8 - Canon L24-70 f2.8 - Canon 70-200 f2.8 - Canon moltipl 1,4x - Sigma 28-300 f3,5/5.6 - Flash Metz 54mz4 - Flash Metz58AF-1C. Videocamera PANASONIC GS500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

g.lele ha scritto:
Il risultato salvato in TIF non è esattamente identico al raw ma sembra artefatto, perchè??.

Il TIFF non è identico al RAW aperto in ACR?
Cosa intendi per "artefatto"?
Con cosa visualizzi il TIFF/JPG prodotto da ACR?

g.lele
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Mgg, 2009 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come viewer utilizzo FASTONE, ma ho provato a visualizzare i risultati anche con altro.Prima volta che lavoro con i RAW, per comodità ho utilizzato altri formati, quindi non ho riscontri di precedenti prove.

Il file converito con ACR da RAW a TIF o JPEG è diverso, sembra presentare i tipici problemi di compressione,aumento del rumore e calo della saturazione.
Anche se apro con PS e salvo con nome in TIF o JPEG ho gli stessi problemi.

Se invece apro il RAW con FASTONE e salvo con nome in JPEG il risultato è ottimo.
Non riesco a capire quale può essere il problema, volevo fare delle semplici conversioni di formato per preparare dei provini e mi sono accorto di questo problema, ovvio che adesso mi diventa impossibile anche editare questi RAW se le condizioni sono queste!?
Aiuto, hai delle idee?

g.lele - Canon 5D Mark2 - Canon30D - Sigma macro 100 - Sigma 18-55 f2.8 - Canon L24-70 f2.8 - Canon 70-200 f2.8 - Canon moltipl 1,4x - Sigma 28-300 f3,5/5.6 - Flash Metz 54mz4 - Flash Metz58AF-1C. Videocamera PANASONIC GS500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 01 Mgg, 2009 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a ripetere tutti i passaggi salvando sempre con spazio colore sRGB, poi mi dici se cambia qualcosa.
g.lele
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I raw con cui stò provando sono Adobe RGB(1988) 8 bit, 240ppi.

Ho fatto la prova che mi hai chiesto:
Apro il RAW con ACR, cambio il profilo in sRGB e salvo/converto in JPG qualità alta.
Il risultato è un file molto simile all'originale RAW, desisamente migliore rispetto alla conversione con profilo Adobe RGB di prima, ma non uguale come quello convertito con FASTONE.

Ho fatto anche una prova con Digital Photo Prof. di Canon e qui i risultati sono ottimi come quelli ottenuti da FASTONE, il JPG ottenuto è uguale al RAW.

Uffa!! idee??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto che le cose vadano meglio usando sRGB, mi fa pensare che tu guardi i JPEG "incriminati" con un software che non gestisce i profili ICC. Cosa usi per vederli?
g.lele
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso FASTONE Viewer, ma ho provato a visualizzarli anche con altro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
g.lele
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena finito di convertire tutti i RAW con Digital Photo Professional di Canon ed il risultato è un JPG uguale al RAW, (vedo che il programma Canon utilizza sRGB di default). Li ho visualizzati e comparati con FASTONE Viewer.

Ho ancora riprovato con ACR con profilo sRGB ma il risultato non è buono, il JPG prodotto è leggermete diverso.

Tu mi confermi che invece che se fai le stesse prove con ACR ottieni dei JPG essattamente identici al RAW???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

g.lele ha scritto:
Tu mi confermi che invece che se fai le stesse prove con ACR ottieni dei JPG essattamente identici al RAW???
Sì.
In un sistema con monitor (di qualità media...) profilato, io vedo a video il RAW elaborato in ACR identico al JPEG da lì derivato, sia in sRGB sia in AdobeRGB.

Ma apro i JPEG in Photoshop che gestisce il colore secondo lo standard ICC. Se li aprissi ad esempio in un browser o nel vizualizzatore di Win, i colori dell'AdobeRGB apparirebbero sbiaditi.

g.lele
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena fatto l'aggiornamento di ACR, ho installato Camera Raw 5.3 update (sostituito il file Camera Raw.8bi).

Ora la conversione va bene, cambia appena appena il colore, ma non c'è il rumore che avevo prima.
Grazie dell'assistenza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei chiedere una cosa: ho creato un "preset" di Camera RAW con delle impostazioni "base" che sono costretto a caricare all'apertura di ogni RAW cliccando scegliendo il menu "Applica predefinito". Magari è una domanda stupida, ma è possibile far sì che Camera RAW lo apra automaticamente da sé? Lo so, sono scemo LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti tutte le impostazioni che vuoi diventino di default e poi salvale come mostrato in allegato. Wink

ImpPred.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  174.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 990 volta(e)

ImpPred.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Metti tutte le impostazioni che vuoi diventino di default e poi salvale come mostrato in allegato. Wink

Grazie Smile
Da quando ho aperto questo topic ho fatto notevoli passi in avanti con Camera Raw Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio un up perchè mi sono reso conto di una cosa: le impostazioni predefinite di Camera Raw vedono, tra le altre cose, la luminosità a +50 ed il contrasto a +25. Ora io di solito apro le foto con tutti i settaggi a zero per poi effettuare le regolazioni del caso. Però mi sono reso conto che la foto visualizzata sulla fotocamera è molto più simile a quella di default di Camera Raw. Qual'è il modo migliore di procedere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: