Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
yeti nuovo utente

Iscritto: 31 Mar 2008 Messaggi: 38
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 1:33 pm Oggetto: stampare su fogli trasparenti (lucidi) |
|
|
avendo la necessità di stampare delle immagini fotografiche digitali su di un supporto trasparente (tipo lucido delle "vecchie" lavagne luminose per intenderci) in formato circa 12x12 cm, che tipo di stampante suggerite?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 2:18 pm Oggetto: |
|
|
...più che altro CHE LUCIDO. Ai tempi usavo dei lucidi x inkjet, facevano abbastanza cagare ma proiettavo solo grafici e andavano decorosamente bene.
Alberto |
|
|
 |
yeti nuovo utente

|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 2:50 pm Oggetto: |
|
|
uhm...si tratterebbe di stampare fotografie, che andrebbero poi proiettate su grandi superfici (scenografie teatrali).
sono alla ricerca di ogni tipo di suggerimento, sia riguardo al supporto (tipo di lucido) che riguardo al tipo di stampante! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 2:57 pm Oggetto: |
|
|
yeti ha scritto: | uhm...si tratterebbe di stampare fotografie, che andrebbero poi proiettate su grandi superfici (scenografie teatrali).
sono alla ricerca di ogni tipo di suggerimento, sia riguardo al supporto (tipo di lucido) che riguardo al tipo di stampante! |
Allora occorre capire anche con quale tecnologia sarebbero proiettate.
Dal proiettore per diapo al videoproiettore (con ciu non ci sarebbe nulla da stampare...) ne passa di differenza...
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
|
|
 |
yeti nuovo utente

|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 5:51 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
Allora occorre capire anche con quale tecnologia sarebbero proiettate.
Dal proiettore per diapo al videoproiettore (con ciu non ci sarebbe nulla da stampare...) ne passa di differenza...
 |
no...so ESATTAMENTE con che tecnologia vanno proiettate.
si tratta di un vecchio fondografo, simile a quello del link postato da AlbertoNencioni, ma che utilizza "slides" 12x12.
l'ho già ampiamente utilizzato in passato, producendo le "slides" con una semplice fotocopiatrice su carta per lucidi; però si trattava di grafiche B/N.
adesso vorrei provare con immagini fotografiche a colori, quindi mi serve solo capire come fare a stamparle su carta trasparente (per lucidi), al limite anche in formato A4 per poi ritagliarle... |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 6:00 pm Oggetto: |
|
|
... lucidi per stampante laser a colori?
Alberto |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Esistono lucidi per stampanti laser e lucidi per inkjet. Formato A4.
Se poi hai bisogno di una qualità più alta e una notevole precisione nella riproduzione dei colori, puoi sentire Photoactivity.com mi pare abbiano materiali trasparenti da stampa. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Si può usare una stampante inkjet ad alta risoluzione (tipo le Pixma) per stampare una foto su un lucido e poi proiettarla con una lavagna luminosa? Viene uno schifo?  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 12:34 am Oggetto: |
|
|
...credo che il problema sia la temperatura. Un fondografo per quanto raffreddato scalda come una bistecchiera.
Alberto |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 8:43 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...credo che il problema sia la temperatura. Un fondografo per quanto raffreddato scalda come una bistecchiera. |
Vero. D'altra parte i lucidi che passano in una laser resistono all'altissima temperatura della fusione. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
yeti nuovo utente

|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 8:49 am Oggetto: |
|
|
intanto grazie a tutti per le risposte.
Alberto Nencioni ha scritto: | ...credo che il problema sia la temperatura. Un fondografo per quanto raffreddato scalda come una bistecchiera. |
come ho già detto, ho utilizzato in passato i lucidi "prodotti" con la fotocopiatrice, e avevo avuto lo stesso dubbio circa la temperatura. non so se sia merito dell'ottima ventilazione di raffreddamento del fondografo, ma i lucidi non hanno risentito troppo del calore. certo dopo qualche utilizzo andavano sostituiti, ma non è grave. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 8:50 am Oggetto: |
|
|
Ho qui sottomano una stampante laser, ed i lucidi appositi. E' vero che resistono, però si deformano
Quindi credo che l'unica strada sia l'inkjet |
|
|
 |
yeti nuovo utente

|
Inviato: Ven 08 Mgg, 2009 8:27 am Oggetto: |
|
|
ho fatto una prova con la stampante laser: come ha scritto gerarcone i lucidi si deformano un po' (pochissimo, per la verità) in fase di stampa, ma poi una volta montati tra gli appositi vetri porta-slide del fondografo danno buoni risultati e non risentono della temperatura del proiettore.
grazie a tutti. |
|
|
 |
|