photo4u.it

domanda: ritratti e non solo, canon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sphinx
utente

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 5:40 pm    Oggetto: domanda: ritratti e non solo, canon Rispondi con citazione

ciao! Smile

mi piacerebbe acquistare un obiettivo adatto ai ritratti "in posa" ma anche per fare foto a circa 10-20 metri di distanza (e luminosità non elevatissima)

Poichè un mio amico fotoamatore che ha esperienza di ritratti mi ha detto che un 70-80 mm va bene per questo tipo di foto, ero intenzionato a prendere un obiettivo di tale lunghezza (si dice così?).

Ma avendo una EOS300D, se prendo obiettivi ES devo moltiplicare per 1,6 mi sembra.

Quindi dovrei prendere un 50 mm. (50 x 1,6 = 80).

ho visto per adesso questo obiettivo della canon: EF50/1.4 USM. il prezzo si aggira sui 360 da quello che ho visto.

Potete darmi dei consigli? cioè, va bene un obiettivo da 80 mm per queste mie intezioni? e come è questo obiettivo che ho trovato?
e sto dicendo delle cazzate?

Smile grazie!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me l'85/1.8 fa più al caso tuo. Il 50 per fare ritratti da 10-20m di distanza è corto anche su una 1.6X
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si concordo con l'85 f1.8 ... e se ti fosse possibile provarei anche il 100 f2 !!

Ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sphinx
utente

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ookay, grazie, ma se io metto il 50 ES sulla mia digitale, diventa un 80 effettivo, se metto l'85 o il 100 come avete detto voi, diventa rispettivamente 136 e 160 !! poi non è un po' troppo?

dovrei prendere un EF-S 85 ma forse costa di piu, ora guardo!

grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non esiste un EF-S 85!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
non esiste un EF-S 85!!

e in ogni caso anche se esistesse dovresti sempre moltiplicare per il fattore 1.6 per avere l'equivalente nel 35mm.
La focale di una lente è una grandezza assoluta inpidendente dalla marca, dalla serie dell'obiettivo o dalla fotocamera su cui viene montato.
Anche nelle compattine trovi riportata la lunghezza focale effettiva. e a finaco la focale equivalente per il formato 35mm.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ti consiglio di recarti in un negozio per provare qualche obbiettivo e renderti conto di cosa significhi avere un 80, un 50 ecc.
Posso dire che ho provato molte lenti, la migliore per i ritratti credo sia l'85 f1.8, che ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni. In ogni caso per fare ritratti preferisco stare distante dal soggetto in modo da non disturbarlo ed è per questo che uso molto spesso il 70-200 che diventa un 112-320, e non poche volte l'ho usato a 320 Wink. Ma conosco moltissimi che fotografano i volti con grandangolari, per esempio più di un amico usa la macchina con un 24-60 equivalente. Come vedi molto dipende dai gusti personali, non esiste lente migliore in senso assoluto ma sicuramente c'è la lente che si adatta maggiormente al tuo modo di fotografare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: