Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tom utente
Iscritto: 13 Mgg 2005 Messaggi: 331 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 11:24 am Oggetto: autovelox trodena (bolzano) |
|
|
ciao a tutti, vorrei segnalare un autovelox che mi ha fatto incazzare.
è a trodena (bolzano)
è tarato a 50 km/h e io facevo 4 km/h in più....
il sole è contro chi va in direzione moena, la strada nel mio caso era piena di ghiaia, insomma, dovevo guardare di non prendere marciapiedi e cordoli vari (ci passa una macchina a malapena in quella strada) poi ero contro sole poi dovevo essere certo che nessuno attraversasse all' improvviso e che la lancetta del contachilometri non fosse 1/1000 di tacca più su dei 50....
spero le peggiori cose per quel posto e quegli amministratori.
vengano in romagna a imparare come si accolgono i turisti.
i soldi si fanno dando servizi, non disservizi.
che si mettano a vendere caroline o che aprano ristoranti, autogrill, bordelli, o tutto quel che fa spendere al turista e farlo andar via soddisfatto.
qua da noi ci son famiglie che ricevono riconoscimenti ufficiali perche è 30 anni che vengono nello stesso albergo.
conclusioni:
fregatevene se bloccate il traffico e andate ai 30 km/h.
drogatevi per star svegli sennò vi infilate in un burrone.
io, il prox anno, vado a sciare in valtellina.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 12:07 pm Oggetto: Re: autovelox trodena (bolzano) |
|
|
Tom ha scritto: |
vengano in romagna a imparare come si accolgono i turisti. |
... di velox ne ho presi anche li da voi  |
|
|
 |
Tom utente
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 2:15 pm Oggetto: |
|
|
ciao, ci credo che ne hai presi anche qui, ma non ti sono stati fatti in condizioni estreme. cioè tariamo gli apparecchi ai 70 per esempio dove c'è il limite dei 50. e li facciamo in strade dove non c'è pericolo di incidenti, cioè strade grandi dritte pulite ecc ecc
ciao!  |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23674 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Tom ha scritto: | ciao, ci credo che ne hai presi anche qui, ma non ti sono stati fatti in condizioni estreme. cioè tariamo gli apparecchi ai 70 per esempio dove c'è il limite dei 50. |
Come fai a dire una cosa del genere? Tari tu le macchinette?
Che io sappia ci sono gli autovelox a cui bisogna aggiungere il 10% della velocità sostenuta, in questo caso ai 50km/h si arriva a 55km/h, poi ci sono 5km/h come ulteriore tolleranza sulla velocità imposta dal codice stradale.
Però magari sai qualcosa di più....
|
 |
Robertphotolatex utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Magari mi arrivasse una multa di 54 km/h dove cè il limite di 50 !!!!
Un bel'articolo sul giornale, a striscia la notizia e un bel esposto e a qualcuno verrano fatte domande in merito...
Per legge:
è ammessa una tolleranza del 5% con un minimo di 5 km, quindi 54-5 = 49 km/h _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Ha ragione...
Io percorro oltre 40.000 km all'anno, e di conseguenza passo davanti o sotto migliaia di tutor / autovelox, e dalla mia esperienza, i suddetti dispositivi, sono tarati a 20 km oltre il limite, ovviamente non ho prove per affermare questo è una mia ipotesi...
BIANCOENERO ha scritto: | Tom ha scritto: | ciao, ci credo che ne hai presi anche qui, ma non ti sono stati fatti in condizioni estreme. cioè tariamo gli apparecchi ai 70 per esempio dove c'è il limite dei 50. |
Come fai a dire una cosa del genere? Tari tu le macchinette?
Che io sappia ci sono gli autovelox a cui bisogna aggiungere il 10% della velocità sostenuta, in questo caso ai 50km/h si arriva a 55km/h, poi ci sono 5km/h come ulteriore tolleranza sulla velocità imposta dal codice stradale.
Però magari sai qualcosa di più....
 |
_________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23674 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 3:12 pm Oggetto: |
|
|
robertphotoart ha scritto: | Per legge:
è ammessa una tolleranza del 5% con un minimo di 5 km, quindi 54-5 = 49 km/h |
Questa non l'ho capita....
Forse non mi sono spiegato bene:
se tu stai percorrendo una strada dove il limite di velocità è di 50km/h, aggiungendo il 10% della velocità sostenuta (55km/h) + i 5km/h di tolleranza, significa che fino a 60km/h effettivi rientri nella norma, dopodichè prendi la multa.
Io continuo a scrivere il 10% ma in realtà è in 5%
Ad ogni modo, se la tolleranza è del 5% con un minimo di 5km/h si arriva a 55km/h + i 5km/h di tolleranza dovuta alal taratura dei tachimetri, ecco che torniamo ai 60km/h.
Ora dico bene o dico giusto?  _________________
Fabio
Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Lun 04 Mgg, 2009 3:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
|
|
 |
ilmuto utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007 Messaggi: 2055 Località: Bolzano
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 4:05 pm Oggetto: |
|
|
mai sentito parlare del 5+5...
Se ti hano fatto una multa perchè andavi a 54km/h direi che basta contestarla, se invece andavi a 59-5.... non ti resta che pagare.
Tom ha scritto: | ciao a tutti, vorrei segnalare un autovelox che mi ha fatto incazzare.
è a trodena (bolzano)
il sole è contro chi va in direzione moena, la strada nel mio caso era piena di ghiaia, insomma, dovevo guardare di non prendere marciapiedi e cordoli vari (ci passa una macchina a malapena in quella strada) poi ero contro sole poi dovevo essere certo che nessuno attraversasse all' improvviso e che la lancetta del contachilometri non fosse 1/1000 di tacca più su dei 50.... |
non è che quello che scrivi poi vada proprio proprio in tua difesa,
non mi pare ci fossero le condizioni per andare molto più forte...
ma forse io sono di parte  _________________
Mauro ------- PaP, VaV -------
I miei Contest: 58 - 45 - 44 - 43 - 40 - 39 - 38 - 35
Campo di concentramento di BUCHENWALD |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 4:12 pm Oggetto: Re: autovelox trodena (bolzano) |
|
|
Tom ha scritto: | ...
il sole è contro chi va in direzione moena, la strada nel mio caso era piena di ghiaia, insomma, dovevo guardare di non prendere marciapiedi e cordoli vari (ci passa una macchina a malapena in quella strada) poi ero contro sole poi dovevo essere certo che nessuno attraversasse all' improvviso ... |
...scusa, ma l'unica affermazione interessante è la prima. Il sole, i sassi, la nonna malata, il deserto e la Romagna ospitale non hanno niente a che fare col limite di velocità. Se sei sicuro di aver sforato di soli 4 kmh (mi permetto un dubbio, dato che i quadranti dei tachimetri di solito vanno di 10 in 10, è impossibile leggere le velocità intermedie) fai un esposto e una denuncia, oltretutto con tutti i truffoni che hanno fatto con i T-red adesso hanno la coda di paglia. Se invece c'era il prescritto cartello di segnalazione entro 400 metri e tu andavi a 56 paghi e buonanotte. In quelle zone sono crucchi e precisi, per mia esperienza. E sempre per mia esperienza 50 all'ora sono proprio pochi, sei a 70 che neanche te ne sei accorto....
Alberto |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Allora...
Alla velocità che rileva il macchinino infernale, deve essere tolto il 5% con un minimo di 5 km...
Bene...
Percui se facevi i 54, 54 - 5 = 49 = nessuna multa...
Se facevi i 59, 59 - 5 = 54 = multa credo di una trentina di euro... _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
Tom utente
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 6:14 pm Oggetto: |
|
|
ciao, mi fa piacere che l' argomento vi interessi!
scusate ma non sono stato preciso.
facevo i 59.
59-5 fa 4
difatti contestano quei 4 km /h.
è il modo di fare che mi sta sul cavolo. usare l' autovelox solo per fare soldi è una cosa che non giustifico.
come dicevo prima, è più distraente stare con gli occhi sul contakm che con gli occhi sulla strada.
vabbè , se ho un incidente e ammazzo una scolaresca ho l' assicurazione, lo so....ma non è così che voglio cominciare a ragionare.
credo che lo stato debba ritornare a camminare verso il futuro a braccetto coi cittadini.
basta guerra stato - popolo, mi ha rotto le palle.
curiosità, di che partito è il sindaco di quel fottutto paese??
ho parlato con il mio avv, che mi fa sempre ricorsi e li vince pure e mi ha detto: paga e stà zitto.
loro fanno infinite multe minuscole (io 50 euro) così la gente non si prende un avv per fare ricorso e paga in silenzio.
invece se facesse multe da 300 euro in su, tutti farebbero ricorso e con 100 euro di avv passerebbe la paura.
per quanto riguarda il "taraggio" degli autov in romagna:
passo di fronte ad autov ai 65 tranquillo e
non mi son mai arrivati.
il tutor dell' a14 tratto ra-bo lo faccio con media 145 e non mi è mai arrivato nulla.
quindi non taro nulla ma più o meno... è come se lo facessi!
un abbraccio a tutti |
|
|
 |
L'infermiere utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2007 Messaggi: 620
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Tom ha scritto: | il tutor dell' a14 tratto ra-bo lo faccio con media 145 e non mi è mai arrivato nulla.
|
non c'e' nulla di cui vantarsi, anzi.
E finisco qui, non interengo piu', che cosa e' un trauma cranico lo so bene. |
|
|
 |
ilmuto utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007 Messaggi: 2055 Località: Bolzano
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Su una strada stretta " (ci passa una macchina a malapena in quella strada)", piena di ghiaia, contro sole, con la possibilità di attraversamenti pedonali, con il limite dei 50 sei passato a 59km/h perchè impossibilitato a controllare la velocità della tua macchina???
A parte le inutili offese gratuite...
non capisco questo ragionamento:
Tom ha scritto: | cut...vabbè , se ho un incidente e ammazzo una scolaresca ho l' assicurazione, lo so....ma non è così che voglio cominciare a ragionare...cut |
e non capisco a cosa potrebbe servirti sapere la risposta a questa domanda: Tom ha scritto: | cut...curiosità, di che partito è il sindaco di quel (?) paese??...cut |
Perchè non cercare di rispettare semplicemente i limiti? _________________
Mauro ------- PaP, VaV -------
I miei Contest: 58 - 45 - 44 - 43 - 40 - 39 - 38 - 35
Campo di concentramento di BUCHENWALD |
|
|
 |
bluangel utente

Iscritto: 03 Feb 2009 Messaggi: 253 Località: Alto Adige
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 7:52 pm Oggetto: |
|
|
quà in Alto Adige seguono le regole alla lettera
La prossima volta vai più piano
senza rancore. |
|
|
 |
Tom utente
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 8:50 pm Oggetto: |
|
|
se digitate su google "autovelox trodena" salta fuori roba interessante....
comunque resto della mia idea.
a volte è impossibile tenere un' auto precisamente ai 50, anche per motivi di sicurezza.
in una strada con limite 70 se rallento in una colonna di auto, perche ci son 100 metri con limite dei 50, rischio di farmi correre nel culo.
comunque ognuno usi le sue strategie per far soldi.
se le cose non cambiano vuol dire che in tanti ci guadagnano, allora va tutto bene così.
tanto sono solo i poveracci che pagano sempre e non guadagnano mai, ma dei poveracci lo stato se ne frega, anzi, ogni occasione è buona per fregarli.
amen
 |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 10:12 pm Oggetto: |
|
|
capisco l'incazzatura per la multa, capisco anche che in certe strade ci sono dei limiti assurdi (50 km/h in strade extra urbane con doppia corsia e doppia linea continua), capisco che i comuni e le province prendono i soldi e invece di impiegarli come è giusto, MA SOPRATUTTO COME PREVISTO DA LEGGE!, vadano a finire chissà dove... però cacchio, certe cose che hai scritto non le capisco proprio...
p.s. mi è da poco arrivata una cartella di ben 250 euro per una multa dimenticata anni fa, un paio di anni fa ho dovuto pagare la bellezza di 700 euro (tra multa e contromulta per evitare la sospensione della patente) per una multa in un tratto autostradale in discesa con limite a 80 km/h che per riuscirli a tenere devi stare praticamente con il piede piantato sul freno... e ti incazzi così per una multa con uno scarto di 4 km/h???
ma fregateneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee... [/i] _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Tom ha scritto: | ..
a volte è impossibile tenere un' auto precisamente ai 50, anche per motivi di sicurezza.. |
...senti, Tom, capisco che ti rode esser stato beccato con le mani nella marmellata, o meglio col piedone su gas, ma lascia perdere la filosofia, non convinci nessuno... . Se non sai tenere l'auto a 50 (possibile!) vai a 45, non a 70. La sicurezza che aumenta andando più forte è una balla dei concessionari di BMW ed altra roba grossa, come i paraurti anti-bisonte dei SUV che proteggono i tuoi figli... davanti alle scuole elementari in centro. Se ti schianti può essere quel metro in più che ti fa entrare lo sterzo nello stomaco o no, o che impedisce alla ruota di passare sopra al pedone, e non sei tu a deciderlo col ragionamento ma la fisica. Il governo, i proletari e le congiure serbale per occasioni più serie, che ci sono, e se c'è scritto 50 tu prendi nota e se vuoi scrivi un romanzo di protesta all'assessore al traffico, ma intanto va' a 49. Sennò tira fuori il portafogli e sgancia. Altre soluzioni non ne vedo.
Alberto
(che in 38 anni di patente ha preso solo soste vietate e lavaggio strade, e pure pochi) |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 10:21 pm Oggetto: |
|
|
occorre poi tener conto che il tachimetro dell'auto NON è assolutamente preciso, praticamente tutti i tachimetri sbagliano, per eccesso, circa tra il 4 e l'8%. a ciò aggiungiamo i famosi 5 km/h che vanno tolti quando viene erogata la sanzione. quindi se prendi la multa a 54 km/h, vuol dire che il tuo tachimetro superava i 60... (54 + 5 + errore del tachimetro) (e forse era verso i 65...) _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
|