photo4u.it

Liberatoria per azienda

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DavideV
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 10:05 am    Oggetto: Liberatoria per azienda Rispondi con citazione

Salve a tutti!

Ho fatto un po' di ricerche ma non sono riuscito a venirne a capo... trovo sempre la liberatoria da far sottoscrivere ad una persona, ma non ne ho ancora trovata una che si adatti al mio caso.

Facciamo un passo indietro.

Un po' di tempo fa ho fatto alcune foto (molto alla buona) ad una mia amica - se siete curiosi le trovate in galleria. Questa mia amica, mentre stava in palestra, è stata contattata da un responsabile del posto che gli ha chiesto se le andasse di scattare alcune foto indossando la maglietta che pubblicizza l'azienda. Queste foto andranno fatte in palestra, mentre si esercita.

FORSE e dico FORSE andrò io a fare queste foto... a dire la verità ho un po' di strizza perché l'azienda è abbastanza nota (Virgin Active Italia) e anche se non hanno richiesto foto professionali (altrimenti avrebbero ingaggiato un professionista) comunque mi sentirei un po' in soggezione; tanto vale comunque buttarsi e vedere cosa esce fuori, hai visto mai...

...comunque, tornando a bomba: sapete se è il caso che io mi faccia far firmare da qualcuno un qualsiasi foglio dove si chiariscono bene in termini per l'utilizzo che ne potrò fare delle foto? In fondo contengono un marchio protetto da copyright e data la loro "potenzialità" non vorrei trovarmi in situazioni sconvenienti.

Grazie mille!

Ah... mi sa che dovrò procedere urgentemente e una volta per tutte all'acquisto di una reflex...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hi hi la solita richiesta di foto senza impegno, non professionali... e che ne faranno mai? se le mettono nell'album di famiglia??

ti dico questo perché in genere quando hanno poco da spendere fanno tentativi low cost o gratis in giro e poi decidono

secondo me:
fagli un preventivo dove chiarisci il lavoro richiesto/offerto

per la liberatoria serve quella della modella, e per il cliente serve chiarire i termini della cessione delle immagini: esclusiva per xxx tempo, tipo di pubblicità etc etc

su www.fotografi.org trovi moduli, info a altro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vezzo77
utente

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se si accontentano di qualche scatto amatoriale fatto con una compatta non credo proprio che sia necessario farsi troppe pippe mentali, cosa vuoi che se ne facciano? i cartelloni da 10 metri per tappezzarci la citta??? o la pubblicità sulla copertina di Mens healt??? al massimo ci stampano qualche foto da appendere al muro o ci fanno qualche volantino da distribuire alla festa del paese, e stai sicuro che se solo gli chiedi soldi o inizi a tirare in ballo moduli e cavilli legali ti danno una bella stretta di mano e se le fanno loro sempre con la compatta...

se hai voglia di fare qualche scatto faglielo, se poi ci guadagni un'iscrizione in palestra gratis... buon per te...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DavideV
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, il mio timore è che poi io non sia totalmente libero di poter pubblicare quelle foto, qui e su altri forum.

Che non ci facciano i cartelloni ne ero più che sicuro, stanne certo! Smile

Vai a fine pagina
vezzo77
utente

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...la mia era una risposta più che altro a chi ti consiglia di redigere un preventivo su carta intestata, etc...

secondo me, dato che si tratta di una cosa fatta a livello "amatoriale" non dovresti avere nessun problema a pubblicare le foto nei forum (l'unica cosa è magari farti autorizzare dalla ragazza, quello si!). Ti consiglio comunque di parlere col tipo della palestra e dirgli quello che vorresti fare e sicuramente ti dirà che non ci sono problemi (per loro è tutta pubblicità!!!)...

...ripeto, detto così non è un lavoro fotografico, ma è una sorta di favore...

...se poi ti presenti con una Mark III, 3 Bowens, truccatore, sarta e assistente che ti porta anche il caffè allora il discorso cambia... ma non credo che sia questo il caso...

Vai a fine pagina
DavideV
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la ragazza è la stessa a cui ho fatto un po' di foto che ho pubblicato qui sul forum, non dovrei avere problemi...

...grazie!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: