photo4u.it

Portfolio:questo sconosciuto!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Photoart
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 11:40 am    Oggetto: Portfolio:questo sconosciuto! Rispondi con citazione

Sono ormai circa 3 anni che fotografo soltanto per piacere personale,ora vorrei provare(pur sapendo che non è facile)a fare di questo mio bellissimo hobby un vero e proprio lavoro(o qualcosa di simile).Ho letto qualche annuncio su riviste ed affini e tutti richiedono il portfolio.Percui avrei alcune domande da porvi a riguardo:

-Che tipo di foto vanno incluse in un portfolio?(devo essere legate da un filo conduttore,oppure tutte di uno stesso genere...)

-E preferibile crearlo online o su cd oppure in versione cartacea?

-Quali sono di norma i metri di misura usati x valutare un portfolio?(prediligono la correttezza formale o il contenuto di una foto?)

Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bell'argomento.... per il momento copio e incollo dal sempre pronto Nadir poi magari intavoliamo una discussione:

COS'È E COME SI REALIZZA UN PORTFOLIO
Per portfolio si intende la raccolta dei lavori organizzata in modo tale che si possano facilmente mostrare. Nel caso specifico, cioè foto, si utilizza una specie di album che può essere fatto in casa oppure acquistato. Cosa metterci? Se è per trovare un lavoro la cosa è ostica perché di solito quelli che esaminano i portfolio (agenzie o responsabili marketing delle varie ditte) ne vedono a centinaia (e di solito sono di livello buono) e ne sono arcistufi. Quindi ci devono essere delle cose comunque belle e professionali oppure bisogna tarare il cliente in base ai propri lavori; se ho foto non molto belle non andrò a propormi ad una ditta importante e tantomeno ad una agenzia (dove se non hai qualche conoscenza "stretta" ti guardano come guarderebbero il calorifero), ma da un piccolissimo cliente che può privilegiare l'economicità. Se invece la finalità è solo raccogliere le proprie foto per soddisfazione personale le possibilità sono più ampie. In ogni caso generalmente si inseriscono stampe o diapositive o lavori pubblicati e naturalmente vale la regola del "poco ma buono".

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi potremmo così suddividere la distinzione fra book e portfolio (in maniera molto grezza):

Portfolio: è un libro, un insieme di foto che raccontano una storia e in quanto tale devono essere comunicative e legate tra di loro.

Book: è l'insieme delle foto migliori del fotografo, quelle più rappresentative, quelle foto che dimostrano il percorso e il lavoro svolto, che mettono in luce le caratteristiche peculiari dell'autore.

Photoart
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AnBalc ha scritto:
Poi potremmo così suddividere la distinzione fra book e portfolio (in maniera molto grezza):

Portfolio: è un libro, un insieme di foto che raccontano una storia e in quanto tale devono essere comunicative e legate tra di loro.

Book: è l'insieme delle foto migliori del fotografo, quelle più rappresentative, quelle foto che dimostrano il percorso e il lavoro svolto, che mettono in luce le caratteristiche peculiari dell'autore.

Secondo questa tua definizione io non potrei fare un portfolio ma soltanto un book..le mie foto sono raramente legate tra loro e spaziano tra generi diversissimi(da ritratti a paesaggi,da foto sportive ad altre street)..Ma quando richiedono un portfolio intendono effettivamente quello che dici tu oppure gli basta anche solo un book?in fondo non serve soltanto a valutare le capacità tecniche del fotografo?

AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi mostrare delle foto varie fra quelle che tu hai fatto, quelle che reputi le migliori... secondo me è meglio a questo punto fare um bel book.

Sinceramente nn saprei come devi comportarti invece per riviste o altro, tipo le letture FIAF. In questo caso mi pare che bisogni rispettare tutta una serie di regole, che si riconducono poi al significato di Portfolio

Ciao!
A.

Ultima modifica effettuata da AnBalc il Dom 26 Giu, 2005 5:46 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Photoart
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AnBalc ha scritto:
Se devi mostrare delle foto varie fra quelle che tu hai fatto, quelle che reputi le migliori... secondo me è meglio a questo punto fare um bel book.

Sinceramente nn saprei come devi comportarti invece per riviste o altro, tipo le letture FIAF. In questo caso mi pare che bisogni rispettare tutta una serie di regole, che si riconducono poi al significato di [/i]Portfolio

Ciao!
A.

Capito e queste regole quali sarebbero?
Nessuno ha già presentato qualche portfolio?
grazie x le info anbalc!

AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo io nn saprei... nn ho mai presentato un portfolio, nemmeno per una lettura. Tutto quello che conosco a tal proposito mi è stato passato dall'amica Cisca.

Ciao!
A.

Photoart
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun altro a parte anbalc ha qualcosa da aggiungere a proposito???? Triste
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: