photo4u.it

Cimitero delle Fontanelle.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CheccoPace
utente

Iscritto: 16 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 4:56 pm    Oggetto: Cimitero delle Fontanelle. Rispondi con citazione

http://it.wikipedia.org/wiki/Cimitero_fontanelle
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Ueda
non più registrato

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conoscevo l'esistenza di questo ossario, che, da come leggo dal link che inserisci, dal 2006 è un museo, credo che nella mia prossima visita a Napoli se mi sarà possibile, la includero nei miei giri.
L'immagine che proponi ha una struttura che, inevitabilmente coinvolge.
Molto simbolica e provoca delle emozioni difficile da descrivere. Le sensazioni provate, il senso di pace o di paura sono infatti elementi soggettivi per un'analisi del lavoro,
non aiutano di certo a comprendere in pieno e con lucidità la tua rappresentazione.

E' particolare questo è certo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
onaizit8
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo ossario, visto come lo presenta fotografia e per come è stato artisticamente disposto assume l'aspetto di una macabra installazione d'arte come meglio non si potrebbe vedere alla Biennale di Venezia.

Tutto è disposto con grande precisione e ritmica visiva. Mi sembra un modo leggermente grottesco a modo suo di spettacolarizzare un ossario.

Ma d'altra parte siamo abituati alla spettacolarizzazione di tutto, persino della morte come avvenne per la prima volta molti anni fa in una diretta televisiva che durò moltissime ore per riprendere la tragica e tremenda fine del piccolo Alfredino.

A mio avviso manca un po' di rispetto, si calpesta la dignità di ogni cosa.

Mi perdonino quelli che la pensano in maniera contraria. D'altra parte un'opinione può essere anche discussa e contrariata, non pretendo di avere ragione assoluta.

Per venire alla foto posso dire che si tratta di un buon bianco e nero con una buona gestione della luce che non deve essere stato nemmeno molto facile da fare. I dettagli permettono di vedere molti particolari. Una foto che da un punto di vista tecnico e documentaristico mi sembra riuscita.

Ciao Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CheccoPace
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Ueda: Si è un museo, ma per motivi di sicurezza non è aperto tutto l'anno, ma solo in occasioni particolari, come a maggio con la manifestazione "Porte Aperte". Lo consiglio di vedere.

Per onaizit8: Innanzitutto, la tua opinione è più che condivisibile, in effetti trovandomi in quei posti non ero sicuro che fosse "corretto" fotografare quelle ossa. Ma ascoltando la guida mi sono pian piano convinto.
Praticamente il "Cimitero delle Fontanelle" è una vecchia cava di tufo dove i morti non venivano seppelliti con decoro, ma ammucchiati senza alcun rispetto. La disposizione che hanno ora è senza dubbio migliore. Nei secoli poi alcuni teschi sono stati adottati tipo ex voto dai cittadini Napoletani.
Fatto sicuramente positivo è che l'ingresso è gratuito, quantomeno non ci speculano sopra.

Grazie comunque del passaggio a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CheccoPace
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altri due scatti

DSC06470---web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  191.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 453 volta(e)

DSC06470---web.jpg

DSC06476---web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  180.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 453 volta(e)

DSC06476---web.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: