photo4u.it

Vogliono comprare una mia foto: help
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
vi ho seguito per un po poi ho perso il filo del discorso.
Per me dovresti stare tra i 500€ e 1000€ mantenendo i diritti d'autore.
Una cifra che potrebbe essere fattibile 800€.

Quello che mi chiedo è come fai a dire che una foto vale 800€ senza nemmeno averla vista.

Non è un lavoro su commissione, per il quale si pagano anche la trasferta e le spese.
La foto era già lì: uno la vede e chiede il permesso di usarla. Quindi manco la stampa, solo una licenza d'uso temporanea.

Poi se il discorso è "se sei bravo riesci a spillare circa 800€ indipendentemente da quanto è buona la foto", allora è un'altra cosa, e la mia domanda diventa "come fai a sapere che quella ditta sarebbe disposta a pagare 800€ per una foto di valore ignoto".
Ma questo è contrario all'etica comune, per quanto aderente alla prassi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cashcb ha scritto:
filrub ha scritto:

Ah beh di certo se ogni volta che un cliente ti chiede una foto ti fai di queste pare dovrai accontentarti abbastanza spesso...

quantomeno però porterai a casa qualcosa Wink , "piutost che nient le mei piutost" si dice dalle mie parti Smile

D'accordissimo.
Tra l' altro, che piaccia o no, il discorso del microstock va considerato anche perchè ha sensibilmente influenzato il mercato, basti infatti pensare a quello che hanno dovuto fare Getty ( istockphoto ) e Corbis ( snapvillage ).
Il problema qui è: in questa industria farmaceutica, chi ha in mano il progetto?
Sarà una persona competente di grafica/pubblicità, o come spesso accade anche nelle grandi aziende, il progetto è curato da qualcuno che è semplicemente stato incaricato e che normalmente magari tratta la contabilità?
Nel primo caso, l'ipotesi di vendere la fotografia a prezzi alti ( 300/500€ ) secondo me uno se la scorda, un grafico conosce le fonti alternative e tradizionali ( il microstock ormai può considerarsi tale ) e a meno che la foto in questione non sia unica nel suo genere, troverà una foto simile con qualità professionale appunto a poco prezzo.
Nella seconda ipotesi questa persona non saprà nemmeno cosa sono i microstock, cosa positiva per il venditore, ma d'altra parte magari non essendo a conoscenza del valore di un immagine, 200€ potrebbero già sembrargli una cifra astronomica.
Io cercherei di passare i 100€ ma non ci spererei poi molto.
Sul discorso di svendere il proprio lavoro si potrebbe star qui a perlarne tutta la giornata...
Mi sembra che il fotografo in questo caso, sia un appassionato, quindi non scatta per monetizzare, il fatto che la sua fotografia sia stata richiesta di per sè è già una soddisfazione, se poi entrano pure dei soldi tanto meglio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma insomma voi per chi fate il tifo???

Per i fotografi o per i clienti fetenti? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:

Non faccio il tifo per nessuno, cerco di monetizzare un pò, di conseguenza mi adeguo al mercato. Smile
Detto così sembra brutto, ma non mi dispiace poi tanto quando con le mie immagini riesco a comprare macchina e lenti... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:

Filrub non si tratta di fare il tifo, si tratta di essere realistici.
Dobbiamo inoltre separare la fotografia "artistica" da quella commerciale, anche se vi sono delle aree di sovrapposizione.

Non dimentichiamo che in gran parte di paesi occidentali è in corso una decisa recessione economica (anche se i media lo nascondono).
LA fotografia "bella", quando non è realizzata su commissione all'interno di precisi progetti di comunicazione, è uno dei primi "lussi" su cui le aziende tagliano.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

Filrub non si tratta di fare il tifo, si tratta di essere realistici.

Ok, ipotizziamo allora uno scenario realistico, se ti va:
io sono un "responsabile" della Banca X. Devo fare un depliant per pubblicizzare l'ultimo conto corrente truffa....ehm...rivolto ai giovani che la Banca propone.
Per caso vedo una foto appesa in paese con 2 ragazzi che maneggiano dei soldi. Dico "cavolo, è perfetta. Guarda c'è il num. di cell del fotografo. Lo chiamo".

"Ciao Cosimo M., ho visto la tua foto e vorrei metterla nel volantino della Banca X che sarà distribuito in tutte le filiali in tutta Italia per almeno 2 anni".

Scrivi tu la risposta di Cosimo M please Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un momento, innanzitutto chiariamo un equivoco.
Il mio è un ragionamento in generale sul mercato della fotografia.
Nei casi singoli si possono verificare le condizioni più disparate, e lì la quotazione dipende poco dalla foto e molto dall'abilità nella trattativa commerciale.

Ad una domanda come la tua, probabilmente risponderei:
"ma voi, che entità di budget avete disponibile?".
E comunque per il tipo di uso da te preso in esempio valutere una quotazione di qualche centinaio di euro.

Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

E comunque per il tipo di uso da te preso in esempio valutere una quotazione di qualche centinaio di euro.

Ok, meno male Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teobonjour
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è che non ti rispondono "quanto pensano di spendere"o "quanto hanno in budget". Ti chiedono (almeno a me accade così) a quanto la "vendi", che preventivo gli fai ecc.

E quindi l'unica cosa (almeno che faccio io) è orientativamente chiedere a "colleghi" quanto alzano loro.

Ho venduto due foto per due copertine per piccoli libri (tipo poesia di piccola casa editrice a tirature limitate). Ho chiesto 200euro a foto pensando contrattassero o mi dicessero "pensavo meno", invece senza battere ciglio hanno detto "ok."

Avessi chiesto 100? o 300?

E a proposito: per un servizio di foto per un sito (di un ristorante, di una struttura ospedaliera ecc) quanto si ottiene? (tipo 50 foto senza troppo ritocco).

E per un catalogo tipo di una casa vinicola? Si va a giornata di lavoro?

il mondo è mercato, ma il mercato è confuso....

t

Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teobonjour ha scritto:

Ho venduto due foto per due copertine per piccoli libri (tipo poesia di piccola casa editrice a tirature limitate). Ho chiesto 200euro a foto pensando contrattassero o mi dicessero "pensavo meno", invece senza battere ciglio hanno detto "ok."

Ok, non sono pazzo allora Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:

Essendo io un fetente acquirente di numerose fotografie, ed essendo altresì un hobbista io stesso, tifo decisamente per il ibero mercato.

Quindi diamo alle cose il loro giusto prezzo.
E non si può sapere quele questo sia senza aver visto la foto e senza aver almeno superficialmente analizzato il mercato attuale.

Wink Wink Wink

sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
...oh Vinicius allora ?
.... sono curioso di sapere com'è finita dopo tre pagine di post
....
.... mi basta un ....sono soddisfatto ! ..... Wink

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:

Penso una cosa che le valutazioni del mercato o quant'altro non mi interessano più di tanto.
se ho realizzato una foto devo stabilire io quanto richiedere, tenendo in considerazione una moltitudine di fattori... tra i quali: gli anni a cui dedico questa attività, le ore giornalire "perse", i costi delll'atrezzatura, le riviste i giornali i libri del settore e quant'altro..
il discorso è personale, me ne frego delle altre valutazioni.
la foto vale 1000 euro.... intrattabili.. prendere o lasciare ..
non svendete in un attimo tutti gli sforzi e i sacrifici che avete fatto in tanti anni.. meglio rifiutare che accettare pochi euro dal furbastro di turno..ne guadagni in dignità..
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessio Matteucci
utente attivo

Iscritto: 08 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
non svendete in un attimo tutti gli sforzi e i sacrifici che avete fatto in tanti anni.. meglio rifiutare che accettare pochi euro dal furbastro di turno..ne guadagni in dignità..
ciao

concordo pienamente! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M4ur0x
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci fai sapere alla fine come andrà?
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me l'ha venduta a 200mila euro e adesso è in Polinesia per 5 mesi Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
filrub ha scritto:

Penso una cosa che le valutazioni del mercato o quant'altro non mi interessano più di tanto.
se ho realizzato una foto devo stabilire io quanto richiedere, tenendo in considerazione una moltitudine di fattori... tra i quali: gli anni a cui dedico questa attività, le ore giornalire "perse", i costi delll'atrezzatura, le riviste i giornali i libri del settore e quant'altro..
il discorso è personale, me ne frego delle altre valutazioni.
ciao

quoto decisamente. secondo me, meglio non svendersi. può anche essere vero che esiste un "prezzo di mercato", ma solo se quello che vendi è equivalente/uguale a quello già presente sul mercato, se si tratta di fotografie semplici, generiche, per niente creative.
Ma se trattasi di opera creativa, se sono scatti autentici che ti rendi conto che non sono per niente uguali a quelli messi in giro, che fanno la differenza, che hanno quel qualcosa in più e che richiedono competenze specifiche per la loro realizzazione...che fai???

Detto ciò, senza voler creare un paragone tra noi che ne parliamo ed il grande maestro, non credo che Bresson oggi venderebbe i suoi capolavori a 1 euro, solo perchè è nato il microstock! Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, VINICIUS. ci dici com'è andata a finire? Smile
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: